sabato 10 dicembre 2011

Ravioli con patate e gorgonzola con crema di ceci



Questi ravioli li ho visti nel blog di Marina ed è stato amore a prima vista. Basterebbero le immagini per innamorarsene, ma il bello è che non sono solo “seducenti”, ma anche buonissimi! Li ho fatti vedere a Maurizio per proporgli di provarli. Non se l’è fatto ripetere due volte.
Perfetti per chi, come noi, ama il gorgonzola!
Piccola variante negli ingredienti della pasta sfoglia perché da quando ho conosciuto la semola non la mollo più. Poi abbiamo pensato che lo zafferano ci potesse star bene, rendendo anche la sfoglia di un bel colore giallo.
Peccato che la fotografia fatta in fretta e di sera, prima di cena, non renda nemmeno lontanamente la bontà di questi ravioli.

Ingredienti per 4/5 persone
Per la sfoglia:

210 g di farina "00"
90 g di semola di grano duro
3 uova medie
codice "0" oppure "1" Zafferano

Per il ripieno: 

2 patate medie lessate intere con la buccia (circa 300 grammi)
4 cucchiai abbondanti di gorgonzola
2  foglie di salvia
rametto di timo
2  pizzichi di misto spezie
30 g di parmigiano reggiano (36 mesi)
1 uovo
codice "0" oppure "1"
sale
pepe


Per il condimento:

80 g di burro salato
1 ramo di rosmarino
400 g di ceci già lessati con uno spicchio d’aglio e rosmarino
olio E.V.O.
acqua dei ceci lessati


Preparazione:

Prepara l’impasto per  la sfoglia.
Mentre attendi per il riposo della pasta prendi una ciotola e metti tutti gli ingredienti per fare il ripieno escluso l’uovo. Aggiusta di sale e pepe, quindi incorpora l’uovo leggermente sbattuto.
Mescola bene e metti da parte il ripieno.
Tira la sfoglia, distribuisci su di essa il ripieno ben distanziato, copri con altra sfoglia e schiaccia con le dita attorno ai mucchietti di ripieno per sigillare le due sfoglie. Ritaglia i ravioli nella forma che preferisci con una rotella o un coppa-pasta oppure il forma-ravioli.
Frulla i ceci lessati con il mixer a immersione aggiungendo a filo l’olio, se non puoi eccedere con i grassi come noi usa per la cremina anche l’acqua dei ceci lessati.
Lessa la pasta al dente.
Intanto sciogli a bagnomaria il burro e aggiungi il rosmarino tritato o le spezie miste (rosmarino, salvia, timo, eccetera). Distribuisci la crema di ceci nel fondo del piatto, adagia sopra i ravioli conditi con il burro una bella spolverata di parmigiano et voilà!

6 commenti:

  1. sono uno spettacolo sia per l'aspetto che per i sapori ! complimenti

    RispondiElimina
  2. I tuoi ravioli sono perfetti, la sfoglia mi sembra molto sottile e l'idea dello zafferano te la rubo di sicuro... Bravissima, davvero! Sono molto felice che vi siano piaciuti, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Attraenti e penso anche buoni, copio la ricetta, mi piace tantissimo, eppoi mi fido sia di te che di Marina!!! Buona domenica carissima :)

    RispondiElimina
  4. ♥ Grazie Ale! Merito di Marina :)

    ♥ Marina ciaooo!Lo dicevo che la foto non rende ;-)La sfoglia non è molto sottile, ma ognuno può fare come gli piace. Lo zafferano, se ti piace, ci stà proprio bene. Lo metto sempre nella pasta se ha il condimento in "bianco".
    Ci sono piaciuti moltissimo, Marina e saranno replicati!

    ♥ Graaazie Passiflora! :)

    ♥ Ciao Saraaaa! Sisì fidati che son buonissimi!
    Naturalmente son buoni anche conditi con un filo d'olio evo, salvia e rosmarino tritati finemente perchè il ripieno è veramente gustoso e saporito!

    RispondiElimina
  5. Ci credo che sia stato amore a prima vista...sono davvero un mix di sapori strepitoso!!!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover