giovedì 8 dicembre 2011

Marmellata di agrumi



Ecco che in casa si ricomincia la produzione di marmellate per utilizzare la polpa rimasta dall’uso delle scorze di arance e cedri, candite per il panettone e per coprirle di cioccolato fondente.
Ma torniamo alla marmellata. Questa è la versione di Sara, fatta con le arance.
Ho seguito (a parte l’omissione della cannella perché non piace a mia nipote, ma ci sta benissimo, l’aggiunta della vaniglia e  di 100 grammi di polpa di cedro) la sua ricetta e i suoi suggerimenti ed è venuta fuori una marmellata spettacolare!
Se per caso vuoi farla e gli agrumi hanno ancora la buccia, pelali a vivo nel solito modo.
Ma se gli agrumi non hanno più la buccia perché la utilizzi per farne i canditi, puoi guardare questo metodo per togliere la pellicina.
Lo zucchero di canna, che ci sta benissimo e non fa male come quello semolato,  può essere più o meno grezzo. Da ciò dipenderà anche il colore della marmellata. Se usi lo zucchero normale (naturalmente si può fare) il colore sarà più chiaro e vivace.


Ingredienti

400 g di polpa di arance e cedri bio senza pellicina
200 g di zucchero di canna (quello che sa di melassa, non di liquirizia)
Buccia lavata di una  mela biologica
1 bacca di vaniglia bourbon
la buccia di circa  ½  arancia (solo la parte arancione)
la buccia di circa  ½  cedro  (solo la parte giallo-verde)
1 bicchiere di acqua minerale naturale

Preparazione:

Prendi la parte arancione della buccia di arancia e la parte giallo-verde del cedro (io uso il pela pomodori), quindi tagliale a striscioline sottili.
Falle bollire per 4 minuti, scolale e tienile da parte.
Versa in una pentola d’acciaio o rame la polpa pelata a vivo, lo zucchero, la buccia della mela (io un unico pezzo), i semi della vaniglia e l’acqua.
Metti un piattino in freezer.
Fai cuocere a fuoco basso finchè la polpa non sarà disfatta. Grazie alla buccia della mela i tempi di addensamento diminuiscono. Occhio che la marmellata quando è sul fuoco è più liquida, ma raffreddandosi si rapprende, quindi prova a metterla nel piattino freddo e inclinalo. Se scivola abbastanza lentamente e pronta. Vedrai che quando la userai sarà ancora più solida.  
Tre minuti prima di finire la cottura togli la buccia della mela e aggiungi le striscioline di scorza. 
Invasa ancora bollente in vasetti di vetro lavati e sterilizzati. Chiudi ermeticamente e capovolgili fino al completo raffreddamento.


3 commenti:

  1. Buongiorno Barbara, la tua marmellata è meravigliosa, quelle strisce di cedro/arancia e quei luccichini abbaglianti sono spettacolari e completano alla grande il tuo capolavoro!!! Bravissima come sempre, un grandissimo abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno cara Sara marmellatara, risottara, pagnottara, focacciara, eccetera, eccetera!
    Grazie infinite per la tua ricetta e per i suggerimenti. La marmellata sa di frutta e non di zucchero. Proprio come piace a me!
    Buona festa!:-)

    RispondiElimina
  3. E' dorata! e luccica pure ;) io di solito mi limito alle arance ma l'aggiunta del cedro (che adoro candito) mi sembra un tocco da maestra. Un bacione

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover