giovedì 10 febbraio 2011

Concorso... Mi dai la ricetta?


Credo che molte persone abbiano delle ricette scritte su un quaderno, oppure su un foglietto strappato da chissà dove…  magari unte,  macchiate,  con sbavi d’inchiostro…
Ora mi accade spesso di trovare le ricette nei blogs; quelle che mi piacciono le trascrivo nel mio taccuino, ma in passato erano le zie, le amiche, le mamme delle amiche, le vicine di casa, che me le donavano.
Quante volte, a casa loro, offrendomi un dolce, oppure invitata a cena ho esclamato « Mi dai la ricetta?».
C’era chi prendeva con gioia il primo foglietto che aveva a portata di mano e mi scriveva la lista degli ingredienti spiegandomela a voce.
C’era chi strappava con attenzione un foglio da un quaderno, cercava una penna  e me la scriveva passo passo; oppure  chi preferiva dettarmela perché diceva di avere una brutta scrittura…
C’era chi mi narrava un racconto legato alla ricetta...
Ogni volta che rileggo e preparo una ricetta che mi è stata donata penso a quella persona e nasce un sorriso :)

Ecco quindi l'idea: proporre il concorso
Mi dai la ricetta?

Regolamento per partecipare:

1
. Il concorso inizia oggi e termina il 10 aprile.
2. Sono valide le ricette già pubblicate, basta che siano riproposte con le richieste sotto elencate.
3. Chi ha un blog, oppure un sito web, deve pubblicare:
•  La fotografia della pagina di quaderno, taccuino, foglio, dove è scritta la ricetta *.
•  Raccontare, se c'è,  l'aneddoto, o il ricordo legato alla ricetta, riscrivere la lista degli ingredienti e la preparazione.•  La fotografia della ricetta.

•  Inserire il banner del concorso nel post e nella home page. Linkare questo post.
•  Lasciare il link alla ricetta come commento a questo post.
4. Si può partecipare con più ricette. Ogni ricetta dovrà essere pubblicata in un singolo post.
5. Chi non ha un blog, oppure un sito web, può inviare la ricetta con le foto formato JPEG (risoluzione massima 200 dpi) all'indirizzo:  barbara(.)scarafiocca(@)gmail.com senza le parentesi tonde.

Aggiornamento 17 febbraio 2011

* La ricetta scritta su un quaderno, foglio, è fondamentale per questo concorso.
Con questo non voglio sminuire le ricette che si ricordano a memoria... sono preziose anche loro. Ma in questo caso desidero rendere protagoniste quelle che sono scritte a mano.
Va bene anche se la scrivi adesso, su un qualsiasi pezzo di carta e scatti una fotografia.
Grazie!



Per inserire il banner nel blog copia e incolla il codice Html qui sotto:



Tre premiazioni per:
• La fotografia della pagina del quaderno, del taccuino, del foglio, eccetera, dove è scritta la ricetta

• Il racconto o l'aneddoto legato alla ricetta
• La fotografia della ricetta proposta


I fotografi di Studio Paritani
Valuteranno le fotografie per l’assegnazione dei premi del Concorso


Premio:
A chi vincerà sara inviato
Recipe Journal di Moleskine



Per raccogliere le ricette nel bellissimo taccuino, con la copertina rigida interamente punzonata, 3 segnalibri a nastro e doppia tasca interna espandibile.


I vincitori saranno resi noti nei giorni successivi la scadenza del concorso.
Al termine del concorso le ricette saranno raccolte in un file pdf scaricabile.

Aggiornamento 25 febbraio

Grazie a tutte voi!:-*
Sto vedendo le vostre ricette scritte ed anche se mostro un certo distacco nei commenti ai quali rispondo, perché indosso l’abito da giudice super partes, sono molto emozionata! :X
Grazie di cuore a tutte!

Aggiornamento 10 aprile

Mancano poche ore alla conclusione del concorso.
Ora io devo uscire e rientrerò dopo la mezzanotte. In caso dovessero arrivarmi altre partecipazioni entro oggi le aggiungerò quando rientro o domani... quindi non vi preoccupate se non vedete subito la ricetta nell'elenco.
Buona domenica!

~ ~
Ricette scritte a mano

♦  Raviole di Maria Paola   di Pamela (tramite email)

♦ 
La Trippa “Oh, bòna!”
   di Sapori di Romagna

♦ 
Plumcake alle noci e caffè..  di Torte & Decorazioni

♦ 
Noi che... da bambini bevevamo il VOV   di Spelucchino (fuori concorso)

♦ 
Patè di borlotti e ricotta  di Di pasta impasta

♦  Chiacchiere di carnevale  di Crea e Cucina con Fantasia

♦  Torta con ricotta e cioccolato  di Cappuccino & Cornetto

♦  Vitello tonnato di Mariuccia  di Zibaldone culinario

 Le Graffe della Nonna   di Questione di gusto

♦  La caponata di melanzane  di Mani...amore e fantasia

♦  Castagnole Yogurt  di Il dolce forno di Claudia

♦  Raviole Bolognesi   di Sdaura Moderna

♦  Pignolata al mandarino  di La ginestra  e il mare

♦  Mantovana  di La mia cucina

♦  Involtini di melanzane di mamma Maria  di Cuoche a casa tua

♦  Frappe o chiacchiere o cenci di Il dolce forno di Claudia

♦  Fettuccine dolci di Sciroppo di Mirtilli e piccoli equilibri

♦  Arancini di carnevale marchigiani di Spelucchino (fuori concorso)

♦  Risotto all'arancia su crema di stracchino  di Japan the wonderland

♦  Pavlova con crema pasticcera, kiwi e marmellata di cedro  di Japan the wonderland

♦  Treccine dolci con le mandorle  di Orietta (tramite email)

♦  Chiacchiere e sanguinaccio, ricette di mamma...grazie!  di Buonumore in cucina

♦  Torta rovesciata con ananas e noci  di Bietolina in cucina

♦  Curambiè, sull’onda dei ricordi…  di Accanto al camino

♦  Dolce alle nocciole  di La cucina gialla

♦  Clafoutis  di La cucina gialla

♦  La minestra dolce dei primi del '900   di Cool & Chic Style Confidential

♦  Dolce Anna Paola. Revival anni '70  di Tè e briciole

♦  Gnocchetti di spinaci e ricotta  di Panna, cioccolato e fantasia

♦  Le ali nel cuore  di Essenza in cucina

♦  I calzoni di Mamma Gisella  di In cucina con Letizia

♦  Caipirinha sicula  di Le leccornie di Danita

♦  I pancakes di Teatina  di Ricetelle

♦  Rotolo nutella e mascarpone super goloso  di Dolci ma non troppo

♦  Torta di mele  di Matematica e cucina

♦  Pennette panna rosa e salmone  di Il cucchiaio magico

♦  Crostata alla Nutella e mascapone  di Ricette Amore e Fantasia

♦  Torta allo yogurt di nonna Caty  di In cucina con Letizia

♦  Torta di ricotta  di Dolcissimi dolcetti

♦  Torta di patate con cioccolato e cannella  di Dolcissimi dolcetti

♦  Daifuku e tsubu-an hand made  di La banda dei broccoli

♦  Crostata di frutta  di Timo e Maggiorana

♦  Coconut milk jelly  di Treat&Trick

♦  La pasta frolla per crostata della mia [bis]nonna  di  Cook and the city

♦  Le trenette con il pesto genovese  di La montagna incantata

♦  Le pupporine  di PaolaDany

♦  Quadrotti di pane, frutta secca e cacao  di Dolc&mania

♦  La pizza di nonna Vittoria  di Solo per gusto

♦  Torta della zia Luisa  di Una cucina tutta per sè

♦  Torta di farro di mamma  di Carta da Musica

♦  Torta di mele by Alba  di Zampette in pasta

♦  Agnello alla Sannita  di Burro e miele

♦  Biscotti con corn flakes  di Per un pugno di capperi

♦  Spezzatino di pollo alla soia  di Ai fornelli con la celiaca

♦  Zucchine tonde ripiene  di Amici del cappero

♦  Buccellati di zia Barbara  di A cena da Dorris

♦  Torta di pane  di Dolcezze di Nonna Papera

♦  Torta alle mandorle 
di Cocogianni o Cuocogianni?

♦  Pizza al formaggio di Pasqua  di Sulemaniche!

♦  Torta di rose  di Pâtes et pattes

♦  Torta di cioccolata del '700  di Arte in cucina

♦  Le olive ascolane della nonna... "o m'hai fregato..."  di Naso da tartufo

♦  Crostata solare  di Arte in cucina


CONCORSO CHIUSO!

Grazie a tutti e a tutte per la partecipazione
Al più presto per le premiazioni


186 commenti:

  1. Buongiorno Barbara, questo concorso è stupendo, cecherò la ricetta tra i tanti foglietti piegati e infilati dentro il mio vecchio taccuino, chissà che non trovi quella giusta!!!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. che bella idea!!! ora si tratta di ritrovare i foglietti in mezzo ai ricettari!
    meno male che ho tempo! ;;)

    RispondiElimina
  3. Questo lo voglio fare anche io, non sono brava come te, nè come la mia "famosa" mamma, ma adoro pasticciare in cucina oltre che con carta e penna...

    RispondiElimina
  4. bello! e diverso devo cercare le mie ricette a mano :-)))

    RispondiElimina
  5. che sorpresa, un concorso!!
    devo pensare se ho una ricetta che rientri nei requisiti, ad ogni modo prendo il banner e lo metto nel blog anche solo per pubblicizzarlo se non riesco a partecipare.
    molto carina l'idea, brava Barbara!

    RispondiElimina
  6. Buonasera a tutte!:)

    ♥ Cara Sara, spero che nel riaprire i foglietti piegati, riaffiorino teneri ricordi :)

    ♥ Grazie Dalila... sono contenta che ti piaccia ;;)

    ♥ Arigatou Pamela, sono felicissima della tua partecipazione!:-* Sicuramente sono più brava di te... a ripulire il piatto!:p

    ♥ Ciao Ely...grazie! Vagamente retrò, direi. Spero sia per te una piacevole ricerca :)

    ♥ Ciaoooo Mirka! Grassie, grassie, grassie! Sei molto gentile :-*

    ♥ Wow! Erica, grazie! Ok, ma prima l'esame, poi il concorso ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao Barbara,oggi siamo state in sintonia tu hai pensato a un contest e io ho pubblicato una ricetta.Sara mi ha gentilmente invitata a partecipare e la ringrazio!!
    Questo e il link della ricetta fammi sapere se va bene fotografo la pagina della ricetta,altrimenti non c'e problema nel quaderno ci sono ancora tantissime ricette che aspettano solo di essere riprodotte.

    http://tortedecorazioni.blogspot.com/search/label/Plumcake

    Ciao Francesca

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca,
    certo che va bene :)
    Quando avrai pubblicato la fotografia della pagina dove c'è la ricetta avvisami che inserisco "ufficialmente" la tua partecipazione.
    Grazie!

    RispondiElimina
  9. Ciao io ho una ricetta già pubblicata, ma fa parte dei ricordi , perchè la faceva sempre mia madre, quindi in realta non c'è niente di scritto ! vale lo stesso ciao Dani.

    RispondiElimina
  10. Ciao Barbara! Grazie dell'invito, partecipo volentierissimo, anche perché ho un sacco di ricette "prestate", soprattutto da mamma e amiche (come forse la maggior parte di noi...). Mi fa davvero piacere la tua considerazione e sono onorata di poter partecipare!!! A presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Daniela,
    certo puoi proporre una ricetta che hai già pubblicato basta che la riproponi aggiungendo: la fotografia della pagina di quaderno, taccuino, foglio, dove è scritta la ricetta.
    Che racconti un ricordo, se c'è, associato alla ricetta.
    Che aggiungi il banner del concorso nel post e nella home page. Linkare questo post.
    Va beh, non la faccio lunga... le regole sono scritte sopra.
    Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  12. Buongiorno Sara Favilla!
    Prego :)
    Perfetto! Sarò un po' retrò, ma trovo che siano bellissime le ricette scritte a mano, donate con amore ;;)
    A presto! :)

    RispondiElimina
  13. Daniela, credo di aver capito male.
    Se intendi dire che non hai la ricetta scritta su un quaderno, foglio, eccetera, manca proprio una regola importante di questo concorso.
    Certo, anch'io ho ricette non scritte perchè le ho viste preparare tante volte che me le ricordo a memoria... sono preziose!
    Ma in questo caso desidero rendere protagoniste quelle che sono scritte a mano da qualche parte e che, a volte, vengono dimenticate in un cassetto.

    RispondiElimina
  14. Carissima Barbara, eccoci! Ci siamo!!!
    Avevo proprio ciò che fa al caso tuo: ho integrato il post già pubblicato sulla trippa con l'aneddoto sulla ricettina scritta (dolorosissimi ricordi... :)) ) e la foto della ricettina stessa.

    Il link diretto è
    http://isaporidiromagna.blogspot.com/2011/01/la-trippa-oh-bona.html

    Il banner è stato inserito.. mi pare non manchi nulla!

    Ancora complimenti per l'idea davvero bella: non conosco nessuno che ami cucinare che non conservi con affetto tutti i "pezzetti di carta" su cui ha ricevuto una qualche ricetta! Rappresentano sempre un legame con qualcuno di caro ed è impossibile separarsene! bravissima!!!
    Baci!
    Linda

    RispondiElimina
  15. ciao..sono pasticcina85,è la prima volta che passo dal tuo blog e lo trovo molto interessante, inoltre trovo l'dea di condividere le ricette molto carina..per cui avendo tempo spero di riuscire a parteciapre,intato mi aggiungo ai tuoi lettori fissi !!! :-) a presto ..

    RispondiElimina
  16. Ciao Barbara,alla ricetta ho aggiunto la foto del quaderno di ricette fammi saper se va bene.Francesca

    http://tortedecorazioni.blogspot.com/2011/02/plumcake-alle-noci-e-caffe.html

    RispondiElimina
  17. Benvenuta pasticcina85 :)
    Grazie! Sono contenta che ti piaccia l'idea di condividere le ricette scritte a mano ;;)
    A presto!

    RispondiElimina
  18. Ma che bella raccolta... posso partecipare anch'io? Intanto mi sono unita tra i sostenitori! Ciao

    RispondiElimina
  19. Grazie Mani amore e fantasia!
    Certo che puoi partecipare! :)

    RispondiElimina
  20. Partecipo... non hai idea di quanti fogli e fogliettini io abbia ;)))

    RispondiElimina
  21. Ciao Angela:)
    Perfetto! Spero riaffiorino bei ricordi mentre guardi fogli e foglietti :)

    RispondiElimina
  22. Scopro proprio grazie a questo tuo concorso il tuo blog!
    E già ti dico che parteciperò!
    ...Se ti capiterà di passare dal mio blog, scoprirai che ho una simpatia particolare per le "Ricette della Porta Accanto"!!!
    A presto,
    Elisa

    RispondiElimina
  23. Ciao Barbara!
    Non ti conoscevo, mi segnala il tuo blog ed il tuo contest la carissima Sar@, ed io aderisco volentieri, oggi ho pubblicato un post che si adatta bene, ecco il link
    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/02/le-ali-nel-cuore.html
    Grazie e complimenti ancora, ti seguo!

    RispondiElimina
  24. Ho incontrato per caso il tuo blog, devo dire che il tuo contest è veramente intrigante anche perché il mio amore per la cucina è nato, non solo da ciò che mi ha tramendato nia madre oralmente, ma proprio da quelle ricette scritte al volo su un pezzo di cata trovato annaspando nella borsa. Cerco il foglietto più usato e poi ti invio la ricetta. Complimeti per il bolg, se ti va visita il mio.

    RispondiElimina
  25. Molto carino come Contest :D
    Impegni di studio permettendo.. cerco di trovare i vecchi fogli di mia nonna!
    A presto ^^

    RispondiElimina
  26. Ciao Elisa :)Bene!... Allora mi fiondo al più presto!

    RispondiElimina
  27. Cia Cinzia!
    Già, Sara è cari(ni)ssima :-*
    Sono venuta a trovarti nel tuo blog, mi è piaciuto e ti seguirò... spero aggiungerai la fotografia della ricetta scritta a mano, così posso inserire il link e impaginarla nel PDF :)
    Grazie!

    RispondiElimina
  28. Grazie Simonetta! :)
    Ti capisco... anch'io ho tantissime ricette scritte al volo, e tra quelle righe ricordo le persone care che mi hanno trasmesso l'amore per la cucina.

    RispondiElimina
  29. Ciao cuocOlga :)
    Wow! Addirittura i fogli della nonna... forte!:D
    Grazie, se potrai! :)

    RispondiElimina
  30. ciao, vedo se riesco a partecipare, il quaderno di famiglia ce l'ho!!

    RispondiElimina
  31. bello, mi piace...ho il vecchio taccuino delle zie della mamma...troverò sicuramente una buona ricetta.
    Vieni a trovarmi quando vuoi.

    RispondiElimina
  32. Ecco... la mia ricetta dei ricordi!
    Grazie!
    http://www.dipastaimpasta.it/2011/02/pate-di-borlotti-e-ricotta.html

    RispondiElimina
  33. Ciao Barbara, sono Manuela e ho conosciuto il tuo Blog e il tuo concorso attraverso altri blog.Mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori, il tuo blog è molto carino e ti mando una ricetta che spero vada bene per il tuo Concorso:

    http://creacucina.blogspot.com/2011/02/chiacchiere-di-carnevale.html

    Se ti va vieni a farmi visita,ti aspetto. A presto!

    RispondiElimina
  34. Ciao Barbara Piacere di conoscerti :D
    Grazie a sdrauramoderna che mi ha segnalato il contest sono venuta a dare un'occhiata.
    Inserisco il contest nella mia pagina dedicata a tutti i food-contest e spero di poter partecipare a breve.Devo vedere però perchè credo di averne già pubblicata una...cmq controllo e ti faccio sapere!

    RispondiElimina
  35. Grazie a tutte!:-*

    Cranberry ciao! Anch'io sono contenta di conoscerti e di aver visto il tuo blog... bellissimo.
    Grazie per l'inserimento del Concorso :)
    Le ricette già pubblicate sono valide. Basta aggiungere la fotografia della pagina di quaderno, taccuino, foglio, dove è scritta la ricetta.

    RispondiElimina
  36. Barbara!!! grazie del passaggio da me e dell'invito. questo contest mi sembra originalissimo e fantastico, ci penso un attimo e vedo cosa ne esce. intanto mi iscrivo al tuo bellissimo blog. un bacione!
    e grazie!

    RispondiElimina
  37. Ciao Barbara,
    piacere di conoscerti. Giorni fa pensavo proprio di riproporre sul mio blog una ricetta della mia mamma, recuperata dal suo quadernino delle ricette....e ora leggo di questo contest! Che meraviglia! Parteciperò presto e molto volentieri. Per ora copio il banner e lo anticipo sul mio blog (buonumoreincucina. blogspot), vienimi a trovare.
    A presto
    Rosalba

    RispondiElimina
  38. Eccomi Barbara con la prima ricetta, ricordavo di aver scritto propio un post in proposito.Credo che possa andare bene, ma se ci sono problemi fammi sapere.
    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2010/10/un-giorno-dolce-e-un-altroanche.html

    Se riesco te ne posterò un'altra, per fortuna un po di tempo ce l'ho :D

    RispondiElimina
  39. ....Mi impegno a partecipare anch'io....è molto carina quest'idea.....un bacino e piacere di conoscerti....il tuo blog è molto carino e mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori......la stefy

    RispondiElimina
  40. Ciao, ho già prelevato il banner, spero di partecipare!

    RispondiElimina
  41. Ciao, ho appena postato la ricetta per il tuo concorso, che risulta simpatico e originale!
    Ti segno il link:
    http://zibaldoneculinario.blogspot.com/2011/02/vitello-tonnato-di-mariuccia.html
    Spero di aver seguito le tue indicazioni, se ci sono problemi fammi sapere...
    salutoni, Elena

    RispondiElimina
  42. Cara Barbara, ho sbirciato sul tuo blog, ho deciso che il tuo contest era fantastico, e ho superato le mie solite remore (sono alle prime armi e non lo nascondo!) ... Qui trovi la ricetta che ho postato oggi, ed è proprio nata per esser condivisa, quindi grazie di questa opportunità di pasticciare su carta e ai fornelli e spero di vincere, nuovi contatti e nuovi vicini di blog!
    A presto,
    Claudia aka unpizzicodime

    Le Graffe della Nonna http://questionedigusto.wordpress.com/2011/02/23/le-graffe-dell…chinos-contest/

    Short link http://wp.me/p1c7sz-9e

    RispondiElimina
  43. Ciao Barbara!
    Siamo passate qui per caso ma siamo capitate in un contest davvero molto carino! Cercheremo di partecipare! E intanto prendiamo in banner ;)
    Cogliamo l'occasione per invitarti a festeggiare con noi il primo compleanno del nostro blog :)
    http://nasodatartufo.blogspot.com/2011/02/insalata-russa-allaceto-balsamico-e-1.html

    RispondiElimina
  44. Ciao, eccomi con la mia ricetta,spero vada bene!

    http://maniamorefantasia.giallozafferano.it/2011/02/24/la-caponata-di-melanzane/

    Alla prossima, Lori

    RispondiElimina
  45. Ecco anche me, spero vada bene:

    http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.com/2011/02/castagnole-yogurt.html

    RispondiElimina
  46. Mi piace da matti...voglio partecipare anche io sulla scia dei ricordi. Un bacione,
    Pat

    RispondiElimina
  47. che bella idea brava!! ;) mi ha segnalato il tuo contest un'altra blogger "sdaura moderna" che ringrazio perchè è davvero capirno e mi sa che parteciperò! a presto!

    RispondiElimina
  48. ♥ E’ stato un piacere Eleonora… ok! Grazie anche a te :-*
    ♥ Ciao Rosalba! Bene, le ricette della mamma sono speciali… ;;)
    ♥ Cranberry, grazie! Va benissimo :-*
    ♥ Grazie di tutto Stefy, allora se puoi mi trovi qui! ;)
    ♥ Ciao Elena, sei stata bravissima… grazie!:-*
    ♥ Claudia, grazie a te per la ricetta e per l’allegria che trasmetti! Per essere alle prime armi te la cavi alla grande! Cavolo, hai messo anche il link accorciato… bravissima! :)
    ♥ B. e M. Doppio grazie e Buon compleanno! :D
    ♥ Maniamoreefantasia! Va benissimo… aggiunta all’elenco!;)
    ♥ Grazie Claudia! Ricetta aggiunta :)
    ♥ Patty, Francesca, grazie! Sono contenta che vi piaccia :D

    RispondiElimina
  49. cara Barbara, provo a partecipare pure io
    questa la mia ricetta. Eh si, l'agognata ricetta delle raviole bolognesi!!

    http://sdauramoderna.blogspot.com/2011/02/raviole-bolognesi.html

    RispondiElimina
  50. Oggi ho pubblicato la ricetta e poco fa ho letto del tuo contest
    http://laginestraeilmare.blogspot.com/2011/02/pignolata-al-mandarino.html
    partecipo volentieri!

    RispondiElimina
  51. ciao ti metto il link della mia ricetta..ciao
    http://gormito72.giallozafferano.it/2011/02/27/mantovana/

    RispondiElimina
  52. Ciao da Giancarla, mi hai propio conquistata, prima col contest, trovo il tema geniale, poi col tuo bel blog, mi aggiugo agli amici.
    Il mio sito parla di ricette marocchine e non, dato che sono una riminese, non posso esulare da inserire le mie ricette di vita vissuta.
    Ecco la ricetta prestatami da "mamma Maria", mia suocera:
    http://cuocheacasatua.blogspot.com/2011/02/Involtini-di-melanzane-di-mamma-Maria.html

    Mi fai sapere se la ricetta è arrivata bene, a presto.

    RispondiElimina
  53. Ciao Barbara,
    Il tuo contest mi piace molto, io sono sommersa da ricette scritte, le scrivo su tutto quello che mi capita sotto mano e poi è un problema ricordare la ricetta, la fonte ecc....
    Intanto prelevo il tuo banner e appena compro un nuovo cavo per scaricare le foto(i gatti me lo hanno rosicchiato tutto!!)faccio la foto degli appunti di ricette...

    Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  54. Grazie a tutte!:-*

    Grazie Gabriella! Sono contenta che ti piaccia :) Se ne hai tante immagino che sia difficile ricordarsi la fonte ;))
    A presto!

    RispondiElimina
  55. Ciao..penso che sia uno dei migiori contest mai organizzati..devo andare da mia mamma..è li che si cela il cofanetto delle ricette scritte a mano..io ne ho ma sono più recenti,preferisco tuffarmi nella mia infanzia..poi torno a galla ..e posto la ricetta scelta..ciao e ancora complimenti,mi piace questo contest,si si..

    RispondiElimina
  56. Ho pubblicato una nuova ricetta:

    http://ildolcefornodiclaudia.blogspot.com/2011/03/frappe-o-chiacchiere-o-cenci.html

    buon fine settimana

    RispondiElimina
  57. Ciao Barbara, molto interessante il tuo contest. Partecipo con questa ricetta:

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.com/2011/03/fettuccine-dolci.html

    RispondiElimina
  58. ciao! partecipo volentieri con un pò di ricette... ^^

    http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/02/risotto-allarancia-su-crema-di.html
    http://japanthewonderland.blogspot.com/2011/02/eggs-in-smoking-pavlova-con-crema.html

    RispondiElimina
  59. Ciao Barbara,
    ti lascio queste due ricette (in realtà vale per una) sperando che vadano bene. Il post è scritto con il cuore anche se le foto non sono molto chiare, scusami!
    Bacioni
    http://buonumoreincucina.blogspot.com/2011/03/chiacchiere-e-sanguinaccio-ricette-di.html

    RispondiElimina
  60. Ciao, piacere di conoscerti!
    per la tua raccolta ci sono anche io, ecco la ricetta:
    http://bietolinaincucina.blogspot.com/2011/03/di-1000-ricerche-1-torta-e-2-concorsi.html
    Spero vada bene, grazie ed a presto
    Bietolin@

    RispondiElimina
  61. Ciao, sono capitata per caso nel tuo blog. Mi piace, complimenti. Parteciperò al tuo contest. A presto con la mia ricetta!

    RispondiElimina
  62. Ciao, mi ha segnalato questo contest Max (blog di max) econ piacere ti lascio uquesta ricetta che avevo postato tempo fa con tanto di "fogliettino":
    Curambie sull'onda dei ricordi

    RispondiElimina
  63. partecipo anche io http://sabrina.giallozafferano.it
    http://sabrina.giallozafferano.it/2011/03/16/dolce-alle-nocciole/

    RispondiElimina
  64. partecipo con un'altra ricetta http://sabrina.giallozafferano.it
    http://sabrina.giallozafferano.it/2010/12/02/clafoutis/

    RispondiElimina
  65. Ciao Barbara, che piacere conoscerti!!
    Com'è che mi sono persa il tuo blog??? Complimenti mi piace un sacco!
    Segnato il contest e spero di partecipare al più presto... e una domanda: ma dove hai trovato il recipe journal di moleskine? Lo cerco da una vita e non sono ancora riuscita a trovarlo!!!!

    Non faccio pubblicità spudorata di solito, ma in tema di contest ti parlo anche del mio: tutto sulle schiscette da portare in ufficio! :))

    A presto!

    RispondiElimina
  66. Buongiorno ti lascio la mia ricetta per la tua bella iniziativa bacioni ciao

    http://coolchicstyleconfidential.blogspot.com/2011/03/la-minestra-dolce-dei-primi-del-900.html

    RispondiElimina
  67. Che bel contest! Vado tirare fuori le
    ricette della nonna!

    RispondiElimina
  68. Ciao Barbara! Grazie ad un'amica ho scoperto questo concorso e partecipo volentieri.
    Il link della mia ricetta:
    http://teebriciole.blogspot.com/2011/03/dolce-annapaola-revival-anni-70.html

    Grazie per quest'opportunità!
    Continuerò a seguirti. A presto!

    RispondiElimina
  69. ciao barbara! Anche io ho una ricetta scritta in un foglietto da mia zia, ma la ricetta l'ho gia pubblicata quindi vedrò di modificare il vecchio post. In effetti avrei anche la mia agenda, anzi le mie agende, dove annoto tutte le ricette, ma al foglietto è legato un aneddoto che mi ricorda la mia infanzia e preferisco utilizzare questo =).
    intanto pubblico il banner.
    Baci, Dorris

    RispondiElimina
  70. Mi piace questa raccolta ed ancor di piu' il tuo blog. Non ti spiace vero se ti seguo?
    Prelevo il banner
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  71. cara barbara per "provare" intendevo proprio la foto della ricetta......che è proprio una bella cosa....ciao ciao

    RispondiElimina
  72. Ciao eccomi qui a partecipare al tuo bellissimo contest:

    http://pannacioccolatoefantasia.blogspot.com/2011/03/gnocchetti-di-spinaci-e-ricotta.html

    Un bacione

    RispondiElimina
  73. Ciao, ecco il link della mia ricetta, spero vada bene
    http://incucinaconletizia.blogspot.com/2011/03/mi-dai-la-ricettai-calzoni-di-mamma.html

    RispondiElimina
  74. Geniale questo contest! Anch'io ho più ricette sui fogli che non scritte nel ricettario! Cmq nel quaderno ho trovato una ricetta che penso sia a dimensione contest. Preparo il dolce questo weekend. A presto, Laura di matematicaecucina.

    RispondiElimina
  75. Ciao Barbara, sono arrivata al tuo blog tramite Libera di Accantoalcamino,ho inserito il tuo banner nel mio blog, spero di sentirti, la tua iniziativa e molto,molto carina,a presto Angela

    RispondiElimina
  76. Andrebbe bene come ricetta un digestivo??? Se è si allora ecco anche il mio contributo....è troppo carino questo contest

    http://leleccorniedidanita.blogspot.com/2010/10/caipirinha-sicula.html

    Se ho ancora tempo ne preparo qualche altre di qquelle che ho appuntate :-)

    Se ti va partecipa anche tu al mio contest :-)

    http://leleccorniedidanita.blogspot.com/2011/03/il-mio-1-contest.html

    RispondiElimina
  77. Ciao! Sono Luisa, e mi piacerebbe partecipare con questa ricetta:
    http://ricettelle.blogspot.com/2011/03/i-pancakes-di-teatina-per-mi-dai-la.html

    RispondiElimina
  78. Partecipo anch'io.....ed eccoti la mia ricetta.....bellissima questa iniziativa.....

    http://dolcimanontroppo.blogspot.com/2011/03/rotolo-nutella-e-mascarpone-super.html

    stefy

    RispondiElimina
  79. Ciao, Barbara, ho modificato il post, aggiungendo la trascrizione della ricetta... grazie!

    RispondiElimina
  80. che bello questo contest. Ho una ricetta che fa per te ma che ho già pubblicato. Allora sai che rifaccio...la ripropongo e poi ti lascio il link ok???

    RispondiElimina
  81. Grazie Elena :) Va benissimo! A presto...

    RispondiElimina
  82. Ciao, sono Laura di matematicaecucina. Ho postato la ricetta per il contest. Il link è:

    http://matematicaecucina.blogspot.com/2011/03/torta-di-mele.html

    A presto.

    RispondiElimina
  83. mi piace! mi piace!! mi piace!!!
    vado a prendere il quadernaccio e partecipo anche io!! :) :)

    RispondiElimina
  84. Mi piace! mi piace!! mi piace!!!
    mmm vale anche una ricetta che mi hanno scritto via mail? posso fotografare il monitor? oppure la devo riscrivere? :)

    amarituda di solopergusto

    RispondiElimina
  85. Buongiorno per tutto il giorno a tutte!

    ♥ Grazie a te Luisa per aver trascritto la ricetta :)

    ♥ Ciao Amarituda :)
    Sono contenta del tuo entusiasmo :D
    Certo che vale una ricetta scritta via email.
    Se pensi che fotografando la ricetta dal monitor venga bene ed è scritta a mano, ok!
    Altrimenti la riscrivi e la fotografi... meglio è presentata maggiori le probabilità di vincere ;)

    RispondiElimina
  86. arieccola! ci ho pensato e ripensato...la ricetta sarà un altra :) quella di mia torta di mia nonna...:) è già scattata la telefonata a mia madre per farmela dire e scriverla :)

    RispondiElimina
  87. Wow! Le ricette delle nonne sono preziosissime! Grazie Amarituda :)

    RispondiElimina
  88. Ciao, complimenti per il bellissimo concorso, abbiamo deciso di partecipare io e mio figlio Lorenzo, ti lascio il link http://ilcucchiaiomagico.blogspot.com/b/layout-preview?token=gmmpHS8BAAA.wLVUnQdcfI9i3jKhWh3fqA.RlDYdSW5Ln0xq2moLi4pbw&blogID=4030556133204155588
    baci

    RispondiElimina
  89. Uff...ti ho scoperta solo ora! ce la farò? domani vado da mia mamma e metto sotto sopra il ricettario della nonna...vediamo... intanto prelevo il banner. Ciaoooo

    RispondiElimina
  90. Ciao Barbara,
    Rieccomi di ritorno, a darti anche la mia ricetta.
    E' una crostata buonissima, scovata tra i tantissimi appunti di ricette da "rifare", questo è il link:
    http://ricetteamorefantasia.blogspot.com/2011/04/crostata-alla-nutella-e-mascarpone.html
    E' stato un piacere partecipare!!

    RispondiElimina
  91. Ciao, ecco il link di un'altra ricetta
    http://incucinaconletizia.blogspot.com/2011/04/torta-allo-yogurt-di-nonna-caty.html
    Buona giornata

    RispondiElimina
  92. Ciao, ti lascio 2 ricette per il concorso.. spero vadano bene!!!
    http://dolcissimidolcetti.blogspot.com/2010/10/torta-di-ricotta.html
    http://dolcissimidolcetti.blogspot.com/2010/04/torta-di-patate-con-cioccolato-e.html
    A presto, Gloria.

    RispondiElimina
  93. ciao cara, questo è il nostro post
    http://labandadeibroccoli.blogspot.com/2011/04/una-domenica-fra-i-dolci-giapponesi.html
    ma non sappiamo se possa andar bene, facci sapere
    a presto

    RispondiElimina
  94. ciao, ecco la mia ricetta Crostata di frutta Grazie per avermi fatto tornar indietro nel tempo...
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  95. Hi,

    Here is my entry for your contest. Hope it is ok.

    http://treatntrick.blogspot.com/2010/08/coconut-milk-jelly.html

    Thanks for hosting!

    RispondiElimina
  96. Barbara, ok ti scrivo anche la ricetta della frolla, se riesco sistemo tutto questa sera.
    ciao
    Ale

    RispondiElimina
  97. Ciao io vorrei partecipare con questa ricetta. La preparazione è scritta a macchina perchè così usava mia nonna, spero che vada bene come "manoscritto". Fammi sapere....
    http://www.cookandthecity.it/2010/07/21/la-pasta-frolla-della-mia-bisnonna/
    :)

    RispondiElimina
  98. Ciao Barbara, ho inserito il banner. Adatterò la ricetta al contest riscivendola di mio pugno....farò la foto e la pubblicherò nel post relativo. Grazie
    Sara

    RispondiElimina
  99. Ecco il mio contributo...spero ti piaccia...
    http://lamontagnaincantata.blogspot.com/2011/04/mi-dai-la-ricetta-certole-trenette-con.html

    RispondiElimina
  100. questa è la mia ricetta, ciao Paola


    http://paoladany.blogspot.com/2011/04/mi-dai-la-ricetta.html

    RispondiElimina
  101. Vorrei partecipare anche io con questa ricetta:

    http://dolcele.blogspot.com/2011/04/quadrotti-di-panefrutta-secca-e-cacao.html

    RispondiElimina
  102. Eccomi Finalmente!
    il nome della ricetta è "la pizza di nonna Vittoria" e questo è il link!
    http://solopergusto.myblog.it/archive/2011/03/28/temp-306608f4bb28b456e97c51d1748839d0.html

    fammi sapere se va bene!

    RispondiElimina
  103. Ciao!!!!
    Ci sono anch'io con questa ricetta :)
    http://blog.francescalorenzoni.com/2011/04/07/torta-della-zia-luisa/
    A presto!

    RispondiElimina
  104. Ciao Barbara, in extremis ti linko la mia ricetta per il tuo splendido contest!

    http://cartadamusica.blogspot.com/2011/04/torta-di-farro-di-mamma.html

    Scusa il ritardo, ma ho avuto un po' di contrattempi... spero di non causarti problemi!
    Grazie e buon lavoro!

    RispondiElimina
  105. Ciao, partecipo giusto in tempo al tuo contest con questa ricetta:
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/04/auguri-birba-e-la-torta-di-mele-di-alba.html
    Grazie e complimenti per il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  106. ciao barbara, eccomi:
    http://burro-e-miele.blogspot.com/2011/04/agnello-alla-sannitapapa-mi-dai-la.html

    un bacione!

    RispondiElimina
  107. Ciao Barbara!
    Partecipo anche io al contest, ecco la mia ricetta:
    http://perunpugnodicapperi.blogspot.com/2011/04/biscotti-con-corn-flakes.html

    Ciao
    Luca

    RispondiElimina
  108. Ciao Barbara, ti ho scritto un commento qualche giorno fa ma evidentemente ho sbagliato qualcosa e non l'ho pubblicato! Continuo ad essere un po' imbranata in queste cose.
    Partecipo al tuo bellissimo contest con questo post

    http://aifornelliconlaceliachia.blogspot.com/2011/04/spezzatino-di-pollo-alla-soia.html

    ho messo il tuo banner nel post, ora lo metto anche nella barra laterale, fammi solo sapere se il post è adatto.... nel senso, se non ha sconfinato troppo.

    Un complimento sincero per il tuo blog, per le tue belle foto e per questo contest inusuale e molto carino!

    Anna

    RispondiElimina
  109. Spero di essere ancora in tempo per partecipare... sta sera quando ritorno a casa mi metto sotto a lavorare!!!! intanto prendo il banner... peccato aver scoperto questo contest solo oggi mi piace da matti!!! e poi ho un mare di ricette "prestate". ciao Chiara

    RispondiElimina
  110. Certo Chiara, sei in tempo, scade domenica... non manca molto è vero. Sappi che comunque rientro tardi e se arriva qualche ricetta lunedì, non sono così rigida... l'aggiungo.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  111. ECCO LA RICETTA DEGLI AMICI DEL CAPPERO!!!

    http://amicidelcappero.blogspot.com/2011/04/zucchine-tonde-ripiene.html

    RispondiElimina
  112. Ciao cara ecco la ricetta:

    Ingredienti:

    300 g di farina
    3 rossi d’uovo
    150 g di zucchero
    150 g di burro
    6 g di lievito (3/4 di bustina)
    1 bicchierino di rum
    Sale 1 cucchiaino raso
    marmellata, q.b, 3 o 4 cucchiai colmi

    RispondiElimina
  113. Ciao Barbara, ecco la mia ricetta http://acenadadorris.blogspot.com/2011/03/buccellati-di-zia-barbara.html un bacio
    Dorris

    RispondiElimina
  114. Ciao...eccomi..grazie mi sono divertita http://dolcezzedinonnapapera.blogspot.com/2011/04/torta-di-pane.html
    buon week

    RispondiElimina
  115. Ciao Barbara,
    ecco la mia ricetta per il tuo concorso:

    http://cocogianni.blogspot.com/2011/04/torta-alle-mandorle.html

    Spero ti piaccia

    RispondiElimina
  116. nn avevo visto la data di scadenza aiuto!! in giornata ti posto la ricetta! ciao!

    RispondiElimina
  117. ciao come al solito noi arriviamo sempre all'ultimo giorno ma ci siamo anche noi!!!!!!
    complimenti l'idea è stata veramente carina e questa è la nostra ricetta
    http://www.sulemaniche.it/pizza-al-formaggio-di-pasqua/04/2011/
    a presto e buona domenica a tutti

    RispondiElimina
  118. Innanzitutto grazie per averci fatto tornare indietro nel tempo. Tanti ricordi sono riaffiorati alla mente grazie al tuo contest. Lo so siamo un po' sul filo di lana..., ma siamo una strana coppia, ognuno di noi dà la colpa all'altra. Baciotti Helga e la pelosa Magali
    http://patesetpattes.blogspot.com/2011/04/torta-di-rose.html#comments

    RispondiElimina
  119. eccomi!!!
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/10/torta-di-cioccolata-del-700/
    ciaooo

    RispondiElimina
  120. rispondo anche qui alla tua domanda...noi siamo giada e chiara di sulemaniche!
    grazie e buona domenica

    RispondiElimina
  121. Giusto in tempo eccoci con la nostra ricetta! http://nasodatartufo.blogspot.com/2011/01/le-olive-ascolane-della-nonna-e-molto.html baci!

    RispondiElimina
  122. eccone un'altra.. anke se nn vedo quella di oggi, spero sia andata!

    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/10/crostata-solare/

    ti rimando l'altra:
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/10/torta-di-cioccolata-del-700/

    ciaooo

    RispondiElimina
  123. purtroppo l'ho visto solo ieri e non ho proprio avuto il tempo a postare la ricetta.. bella idea però!

    RispondiElimina
  124. Me che meraviglioso contest sarebbe stato per me e per il mio blog nato proprio per la presenza nelle mie mani di ricette scritte a mano dalle nonne delle nonne delle nonne mie.......pazienza,ti faccio i complimenti per l'originalità !
    Un abbraccio,
    Simona

    RispondiElimina
  125. peccato aver perso questo bel concorso davvero interessante. Idea sfiziosissima. Brava :))

    RispondiElimina
  126. Ciao, volevo segnalarti un nuovo contest sulla pasta:

    http://amicidelcappero.blogspot.com/2011/06/una-pasta-per-caso-il-contest-di.html

    RispondiElimina
  127. Ecco il nuovo contest di WWW.CUOCOPERCASO.IT

    http://amicidelcappero.blogspot.it/2012/04/contest-crostate-golose.html

    Saluti
    Mario

    RispondiElimina
  128. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  129. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  130. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  131. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  132. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  133. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  134. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  135. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  136. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  137. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  138. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  139. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  140. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  141. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  142. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  143. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  144. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  145. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  146. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  147. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  148. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  149. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  150. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  151. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  152. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  153. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  154. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  155. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  156. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  157. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  158. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  159. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  160. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  161. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  162. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  163. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  164. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  165. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  166. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  167. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  168. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  169. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  170. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  171. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  172. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  173. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  174. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  175. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  176. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  177. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  178. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  179. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  180. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  181. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover