venerdì 1 maggio 2015

Focaccia a imbottitura intrinseca



Qualche giorno fa, ho visto sulla pagina di facebook di mia cugina Lorella il Pane a imbottitura intrinseca (adoro il titolo che ha scelto) e me ne sono innamorata; e visto che ogni fine settimana mi faccio la focaccia ho pensato di ispirarmi alla sua ricetta.
Si tratta di un impasto che dev’essere preparato 24 ore prima in modo tale da usare poco lievito di birra. Naturalmente la farcitura può essere modificata a piacimento, ad esempio la prossima volta uso gli asparagi e parmigiano a scaglie, oppure pomodorini e mozzarella di bufala…
Grazie Lory!

Ingredienti per l’impasto:

250 g di farina 0
150 g di semola rimacinata
2 g di lievito secco disidratato
1 cucchiaino di zucchero di canna
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
250 g (circa) di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale

Ingredienti per la farcitura:

verdure di campo lessate e saltate in padella con aglio, olio e sale
stracchino non maturo

Preparazione:

Ore 18:00 circa del giorno prima.
In una terrina miscela le farine setacciate,  aggiungi il lievito, lo zucchero, l’olio e un po’ alla volta l’acqua. Impasta e dopo aver amalgamato bene, aggiungi il sale.  Continua fino ad ottenere un impasto liscio che metterai a riposare, coperto con pellicola trasparente, per un’ora, in una grande ciotola di vetro, unta di olio. Dopo un’ora di lievitazione a temperatura ambiente, metti l’impasto nella parte meno fredda del frigo.
Ore 9:00 del giorno dopo.
Ribalta l’impasto sul tavolo da lavoro infarinato e fai le pieghe a tre; poi gira di 90°, allarga di nuovo con le mani e ripeti. Capovolgi la massa per far trovare la chiusura delle pieghe sotto. Rincalza con la mano, ruotando l’impasto per dare una forma tonda (pirlatura). 


Copri con la ciotola a campana e lascia lievitare nel forno spento fino alle 19:00.
Accendi il forno a 180 gradi.
Sul tavolo da lavoro infarinato spiana con le dita l’impasto formando un rettangolo. Adagia le verdure e lo stracchino, lasciando un po’ di bordo. Chiudi come lo strudel, prima i lati corti, poi il lato lungo. Forma dei tagli e spennella la superficie con l’olio extravergine di oliva italiano.

Cuoci per circa 30 minuti o fino a doratura.

2 commenti:

  1. mi piace molto questa versione, come del resto le altre pensate ;-)

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia... grazieeeeee! E' veramente buona :P

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover