giovedì 16 luglio 2015

Crema gianduia dessert


Poco tempo fa ho scoperto la bevanda alle nocciole ed ho voluto provarla. Ho visto che ci sono almeno due marche, ma io ho scelto quella zuccherata con succo d'agave.
La prima volta l'ho trasformata in granita, aggiungendo solo un po' di zucchero di canna, questa volta l'ho usata per fare una crema gianduia dessert deliziosa.
L'ho cotta con il microonde per far prima, ma il metodo classico di cottura va benissimo.


Ingredienti:

500 ml di bevanda alle nocciole (io Provamel)
90 g di zucchero di canna chiaro
35 g di amido di mais (maizena)
6 g di cacao amaro
un pizzico di sale

Preparazione:

In una ciotola di vetro,  adatto alla cottura nel forno a microonde, metti lo zucchero, il cacao setacciato con l'amido e il sale, quindi miscela con una frusta. Infine aggiungi la bevanda e mescola ancora molto bene.
Metti nel microonde e al massimo della potenza cuoci per 2 minuti.
Riprendi la crema e mescola con la frusta velocemente.
Riponi nel microonde per altri 2 minuti.
Riprendi la crema e mescola con la frusta velocemente.
Riponi nel microonde per altri 2 minuti.
Riprendi la crema e mescola con la frusta velocemente.
Se non basta rimetti ancora nel microonde per 1 o 2 minuti.
Naturalmente cambiando le dosi degli ingredienti sarà necessario più o meno tempo di cottura.  Copri con pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la pellicina. Metti a raffreddare velocemente a bagnomaria ghiacciato. Si mantiene in frigorifero per circa 5 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover