lunedì 28 aprile 2014

Cosce di pollo di Fiorello


Foto al volo serale fatta con il cellulare... inguardabile grrr!
Ad ogni modo mi rivolgo a chi, come me, non ne può più di mangiare carne bianca ai ferri, scaloppine al limone o vino bianco, al vapore...
Ho seguito la ricetta nel programma di Benedetta Parodi (la videoricetta parte dal 32:30 minuto). C'era Fiorello al telefono che le dava le indicazioni, intanto lei eseguiva.
Abbiamo pensato di provarla apportando piccole modifiche (scritte in corsivo)...la solita "interpretazione" dell'originale Ero molto curiosa di provare la carne impanata senza usare il tuorlo e senza friggerla in qualche grasso e devo dire che ne siamo rimasti molto appagati tant'è che penseremo a nuove varianti, come ad esempio mescolare al pangrattato delle spezie (curry, paprica...) oppure semi di sesamo, papavero, chia... oppure della frutta secca tritata come le mandorle, i pistacchi. Potremmo anche usare altra carne bianca o pesce. Insomma, c'è da divertirsi un bel po'!

Ingredienti per 4 persone:

4 cosce (noi sovracosce) di pollo disossate
2 albumi di uova biologiche
pangrattato qb
sale rosa dell'Himalaya
olio etravergine di oliva
rosmarino tritato finemente
pepe nero macinato al momento

Preparazione:

Metti a scaldare sul fuoco la griglia o una padella antiaderente (noi abbiamo usato quella in pietra lavica). Nel pangrattato unisci sale, rosmarino e pepe nero. Batti la carne con un batticarne. Passala nell'albume leggermente sbattuto. Mettila a cuocere con un filo d'olio (Fiorello non lo mette). Servi il pollo con un contorno a piacere.

4 commenti:

  1. Interessante, sano e saporito. Io la carne bianca ai ferri e al vapore proprio non la reggo, le scaloppine ancora ancora, ma non troppo spesso o poi stufano pure quelle. Questa è sicuramente una bella alternativa, da memorizzare... grazie! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Minnie! Già... ti capisco :-/
      Spesso le prime due che hai citato le taglio a pezzetti e le mescolo all'insalata o alla verdura cotta per mimetizzarle un po'.
      E' veramente difficile trovare alternative soprattutto quando è meglio evitare ingredienti più "sfiziosi e saporiti".

      Elimina
  2. Risposte
    1. Originale e furba grazie a Fiorello!
      Grazie Mirtilla :)

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover