martedì 4 giugno 2013

Formaggio cremoso spalmabile home made


Nella vaschetta di Philadelphia Balance gli ingredienti sono: Latte scremato pastorizzato, concentrato di proteine del latte, crema di latte, sale, addensanti (farina di semi di carrube, carragenina), citrato tricalcico, acidificante (acido citrico), fermenti lattici (morti perché il prodotto è sottoposto ad alte temperature).
Perchè non farsi una versione casalinga? Facilissimo ed eclettico perché si può ottenere un prodotto neutro, oppure leggermente salato o dolce … magari più voluttuoso e "carico" grazie alla presenza di una percentuale di panna che personalmente non ho aggiunto.
L’unico ingrediente fondamentale è lo Yogurt, non necessariamente di latte vaccino.
Il sale puoi anche non metterlo, oppure puoi fare una versione leggermente dolce per la colazione o la merenda.
Non deve mancare un panno (strofinaccio, tovagliolo …) di cotone bianco, lavato senza detersivi profumati e senza ammorbidenti; spago da cucina, un bastoncino e un barattolo.
Il tempo di riposo dentro lo strofinaccio ne determina la consistenza più o meno compatta. A me piace cremoso, quindi l'ho tenuto 14 ore. Se lo vuoi più simile al panetto Philadelphia lascialo almeno 24 ore.

  • La vaschetta di Philadelphia Balance di 200 grammi costa € 2.85 
  • Yogurt naturale intero Vipiteno di 500 grammi costa 1,29

Ingredienti per 230 grammi circa di prodotto finale:

  • 500 ml di yogurt bianco naturale
    Facoltativi:
  • panna liquida fresca (crema di latte) dal 25% al 50% dello yogurt
  • ½ cucchiaino scarso di sale marino integrale o zucchero a piacere
Preparazione:  
Formaggio cremoso neutro: 
1. Versa lo yogurt nel tessuto di cotone.
2. Chiudi con lo spago di cotone.
3. Legalo ad un bastoncino.
4. Mettilo in un barattolo alto in modo che resti sospeso e non sia a contatto con il liquido che uscirà dal tessuto.
5. Riponi in frigo e attendi 15 - 24 ore, dipende da quanto lo vuoi compatto.
6. Apri il fagotto e metti il formaggio in un contenitore di vetro. 

Si mantiene in frigo per qualche giorno.

Formaggio cremoso salato o dolce:
A. In una ciotola metti lo yogurt.
B. Aggiungi a scelta:
½ cucchiaino scarso di sale, oppure a piacere zucchero di canna grezzo o dolcificante naturale (miele, melassa, succo d’agave, sciroppo d’acero, malto d’orzo, stevia)
C. Se vuoi unisci della panna liquida fresca
D. Prosegui dal punto 1.
Formaggio cremoso neutro 


Tra i commenti c'è Chiara che scrive: "...secondo me lo yogurt greco non va tanto bene...non so è venuta fuori una cosa troppo acida per i miei gusti! non sembrava proprio formaggio!Quindi io lo boccio... mentre con lo yogurt magro vipiteno era buono! Ho messo sia sale che un goccio di zucchero delle mele (liquido) per dare un sapore più simile al philadelphia! Buono!

Sara ha pubblicato il formaggio spalmabile alla soia... deliziosa variante vegana!

31 commenti:

  1. Ciao Barbara!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. ciao!!! bella idea! pensa che proprio ieri sera mi sono fatta il formaggio tipo panir indiano (o paneer non so come si scriva) in casa! quindi casca a puntino perchè sono proprio in una fase "formaggio". una domandina...secondo te se uso lo yogurt magro va bene lo stesso? viene?grazie

    chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, Giusto! Anche il Paneer indiano posso mangiare... grazie per avermelo ricordato :)
      E' la prima volta che faccio il formaggio spalmabile ed anche se seguo una alimentazione leggera ho scelto lo yogurt intero perchè comunque ho realizzato un formaggio light, visto che non ho aggiunto la crema di latte. Tuttavia immagino tu abbia le tue ragioni quindi penso che si possa usare uno yogurt magro; magari scegline uno che non sia liquido altrimenti c'è tanto spreco.

      Elimina
    2. allora proverò subito e ti farò sapere! così appuriamo questo dubbio! e se mi lanciassi sullo yogurt greco con pochi grassi? più sodo di così! (comunque si volevo una cosa ancora più magra perchè i miei cercano di ridurre i grassi e anche a me non farebbe male!). comunque se posso darti un'idea per il paneer (la prossima volta io lo farò così di sicuro) prova a mettere qualcosa nel latte in infusione mentre lo scaldi (tipo timo o curry o zafferano o paprika o altre erbe aromatiche)....in modo che alla fine risulti un qualcosa di più aromatico! poi ci confrontiamo su come sono venuti, dai!
      Chiara

      Ps. complimenti per il blog...bello!! lo seguo da tempo (Anche se non ti avevo mai scritto)

      Elimina
    3. Grazie per i complimenti :) Spero che qualche idea possa esserti utile.
      Lo yogurt greco è più che perfetto! Forse con 15 ore di riposo in frigo ti ritrovi con un prodotto ancora più compatto di quello che vedi in fotografia.
      Spero vogliate ridurre solo i grassi animali (lo faccio anch'io) perchè l'olio extravergine di oliva fa bene alla salute... senza esagerare, naturalmente!
      Giusto Chiara...mi piace l'idea di aggiungere al Paneer spezie e/o erbe aromatiche... grazie per la dritta!

      Elimina
    4. eccomi qui! ho fatto l'esperimento....sia con lo yogurt greco magro che con quello magro normale! in contemporanea per essere sicura! e devo dire che...secondo me lo yogurt greco nonva tanto bene...non so è venuta fuori una cosa troppo acida per i miei gusti! non sembrava proprio formaggio!! quindi io lo boccio...
      mentre con lo yogurt magro vipiteno era buono! ho messo sia sale che un goccio di zucchero delle mele (liquido) per dare un sapore più simile al philadelphia! buono!

      Elimina
    5. Graaande Chiara! Ma dai? Grazie per averci avvisate/i che lo yogurt greco da un prodotto più acido. Aggiungo sopra le tue considerazioni così non sfuggono.
      Grazie per averlo provato!

      Elimina
    6. ciao, sempre io (chiara) all'orizzonte...grazie per averlo aggiunto sopra il mio commento! comuqnue sempre per via dell'ossessione del formaggio spalmabile home made ti segnalo una cosa che ho trovato stamattina su una vecchia rivista di "cucina naturale" (non so se la conosci ma è una rivista davvero carina! salutare e fresca con tante belle ricette light vegan e sane). non risco a caricare la foto della pagina quindi ti riporto la cosa a parole! fanno una crema spalmabile con la soia!
      ingredienti per 200 g di prodotto: 500 ml latte di soia. poi fanno la stessa identica cosa con il fazzoletto a far colare il liquido e dopo 24 h hanno la crema. da personalizzare con erbe aromatiche spezie sale peperoncino aglio ecc oppure polpa di frutta o miele.
      ecco! a me non piace molto il latte di soia...però a chi piace mi pare un'idea simpatica. completamente priva di grassi animali a questo punto!
      ciao ciao

      Elimina
    7. Ciao Chiara, che piacere! Si, conosco il mensile ed anche il sito: http://www.cucina-naturale.it/
      A me il latte di soia piace più del latte vaccino :)
      Domanda: Ci vuole il latte o la soia? Perdona il dubbio, ma data la consistenza del latte penso che nel fazzoletto non resti quasi nulla... magari mi sbaglio.
      In caso servisse lo yogurt, lo sai che con l'aggiunta di altri ingredienti è molto simile al Labneh?! Mi piace :)

      Elimina
    8. Non c'è problema Chiara, avevo immaginato che si trattasse di yogurt.
      Certo che puoi condividere la ricetta... grazie! :)

      Elimina
  3. Certo ci vuole un po' di pazienza, ma sembra proprio ne valga la pena!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giorgia, ci vuole pazienza per aspettare minimo 15 ore, ma per farlo è un gioco da bambini! Anzi dovrebbero farlo perchè è molto divertente!

      Elimina
  4. Bellissima idea! Peccato solo che duri poco in frigo! Chissà se vale la pena congelarla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari sì, oppure se è per una persona si potrebbe dimezzare la dose, tanto si fa in pochi minuti...comunque noi due l'abbiamo già finita!
      Domani ricompro lo yogurt, ma ne faccio il doppio perchè mi piace molto ;)

      Elimina
  5. Che bello quest blog. Lo abbiamo trovato per caso ed è stato subito 'amore'. A presto!

    RispondiElimina
  6. l'ho fatto con solo yogurt e sale, l'aggiunta di panna mi piace e lo voglio provare, sempre bravissima Barbara ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra, grazieee!
      Ma sai che ho appena scoperto che si chiama anche Labneh.
      Anch'io solo yogurt e sale... l'ho rifatto diverse volte e lo rifarò anche domani ;)

      Elimina
  7. lo faccio anche io, esattamente come te... ma senza panna, causa dieta. E non ha addensanti, come il philadelphia. :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Teresa, anch'io semplicemente light, ma è buono comunque :D

      Elimina
  8. da rifare subito!! grazie per avermi fatto conoscere i segreti del formaggio spalmabile home made!! ;o) buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Prego :)
      prova anche a cercare "Labneh", la base è la stessa, ma viene arricchita di erbe, aglio e tutto ciò che ti piace!

      Elimina
  9. Ciao Barbara, che bello... ti è venuto benissimo! L'avevo già visto in altri blog, ma non l'ho mai provato, le tue belle foto mi fanno sempre venire voglia, quindi segno la tua ricetta e prossimamente lo provo! Grazie Barbara :)

    P.s. appena posso ti scrivo, ho qualcosa da dirti... ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ieri l'ho rifatto, ma ho usato un altro metodo... molto più veloce. A noi piace tanto e in questo periodo è delizioso! Mi piace molto metterci l'erba cipollina e riempire i pomodorini tagliati a metà e svuotati... buooonooo!

      Elimina
    2. Allora fammi conoscere il metodo più veloce, magari mi invoglia di più :D
      Grazie Barbara! :)

      Elimina
    3. Alle 18:00 circa mi sono messa a strizzare il fagottello facendo uscire velocemente il liquido. 2 intervalli... tra uno e l'altro l'ho tenuto in frigo. Formaggio spalmabile pronto per cena!!!

      Elimina
    4. Scusa Barbara per aver rispondo in ritardo... grazie mille per la dritta... mi sarà utile per realizzarlo in breve tempo ;)

      Elimina
    5. Fatto con yogurt di soia... buonissimo! Come sempre le tue ricette sono una garanzia! Grazie Barbara :)

      Elimina
    6. Ciao Sara! Non me lo sono inventato io, quindi posso concordare con te: è buonissimo... questa sera lo rifaccio!
      Ho messo il link della tua versione perchè è molto buona ed è bello sapere che si può fare con yogurt alla soia.
      Grazie a te, Sara :)

      Elimina
    7. Sisi lo so Barbara, l'ho visto più volte con yogurt vaccino, ma tu mi dai sempre la spinta giusta per ispirazioni sane e gustose... Grazie mille per il rimando! Ti abbraccio :)

      Elimina
    8. Allora grazie! Un fresco abbraccio da Rimini :)

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover