mercoledì 8 maggio 2013

Carciofini alla contadina

Carciofini alla contadina

Con un regime alimentare dissociato ho poco da spadellare. Per fortuna le verdure si combinano con tutto il resto. Ad esempio questi carciofini alla contadina possono essere abbinati ad una bella frittata, oppure alla scaloppina di vitello o tacchino. Ci scioglierei volentieri una mozzarella, oppure lo stracchino... magari mi ci faccio le mazzancolle al vino bianco. Insomma, ne può venir fuori una cenetta leggera, ma gustosa.
Beh, io vado... ho l'appuntamento con la nutrizionista.

Ingredienti:

1 Kg di carciofini
1 limone non trattato
1 spicchio d'aglio
4 foglie di salvia
1 cucchiaio scarso prezzemolo
1 rametto di rosmarino
peperoncino (facoltativo)
250 ml circa di brodo vegetale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
origano – timo – maggiorana
sale
pepe

Preparazione:

Lava i carciofini, togli le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, quindi taglia le punte (consiglio di usare i guanti per evitare che si anneriscano le mani). Dividili in 4 spicchi e mettili a mollo in acqua e limone, in attesa del suo utilizzo.
Lava, asciuga il prezzemolo e tritalo. Lava la salvia, il rosmarino e stacca gli aghi. Scalda il brodo.
In una padella metti l'olio, l’aglio e il peperoncino. Fai scaldare senza soffriggere, quindi unisci i carciofini ben scolati e falli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.
Abbassa il fuoco, aggiungi un mestolo di brodo, un pizzico di sale, una grattugiata di pepe, un pizzico di origano, timo e maggiorana, le foglie di salvia e il rosmarino e lascia proseguire la cottura per 20 minuti circa. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere altro brodo vegetale. A fine cottura aggiungi il prezzemolo e regola di sale.

6 commenti:

  1. Un tripudio di sano verde :) Adorabile la foto. Ma quanto sei brava!!!!!

    un abbraccione

    RispondiElimina
  2. adoro il green, le vedure e i carciofi in particoalre.di solito li mangio crudi ma anche così non sono male!

    RispondiElimina
  3. Adoro i carciofi in tutti i modi e con le erbe che hai usato li vedo benissimo... bella ricetta, sana e gustosa! Mi piace un sacco :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! Sto imparando a cucinare le verdure, anche se crude sono più sane. Per fortuna arriva la bella stagione e c'è da sbizzarrirsi!

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover