domenica 5 maggio 2013

Fagiolini con le alici

Fagiolini con le alici

Una foto al volo prima di cena.
Una volta a casa mia i fagiolini si lessavano con le patate e si condivano con olio, sale e pepe. Per anni li abbiamo mangiati così.

Per carità, son buoni, ma alla lunga stancano. Poi grazie ad una amica omonima ho iniziato a condirli con un pesto di mandorle e pomodorini secchi che uso anche per le insalate estive.
Tempo fa volevo cambiare, ma non avevo nulla di che in casa anche perché sto seguendo un’alimentazione particolare. Aprendo il frigo ho trovato le alici sotto sale ed ho provato quello che pensavo fosse un ardito accostamento. Invece insieme sono una gran buona accoppiata. Qualche giorno fa ho scoperto che non mi sono inventata nulla. Esiste la ricetta e si chiama “fagiolini alla genovese”.
A differenza degli altri legumi, i fagiolini sono molto simili agli ortaggi. Notevole è la presenza di acqua che li rende poveri di calorie. Sono ricchi di fibre, quindi ottimi alleati in caso di stitichezza. Importanti i minerali come il potassio che regola i liquidi in eccesso e combatte gli effetti negativi del sodio; ferro, utile in caso di anemia, calcio, magnesio, manganese, essenziali per il nostro metabolismo. Contengono vitamine ( A, B6, C). I glucidi sono in minima parte (2,4 grammi di carboidrati) e possono essere consumati anche dai diabetici. I migliori sono quelli giovani, poiché sono teneri e privi di filamenti laterali.

Ingredienti:

600 g di fagiolini fini bio
3 alici sotto sale
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
pepe in grani
sale

Preparazione:

Monda i fagiolini privandoli delle estremità e dell’eventuale filo.

Lavali, scolali e lessali (nel cestello per la cottura a vapore per 20 minuti; con la pentola a pressione per 4 minuti dal momento in cui inizia a fischiare, oppure 8 minuti nella pentola normale) fino a quando diventano teneri ma ancora leggermente croccanti. Intanto dissala le acciughe sotto l’acqua corrente, diliscale, dividile in piccoli pezzi e rosolale con 2 cucchiai di olio insieme all'aglio sbucciato, mescolando con una forchetta di legno in modo che si sciolgano bene. 
Scola i fagiolini e uniscili alle alici. Lasciali insaporire e condisci con l’olio, prezzemolo e pepe macinato al momento.

2 commenti:

  1. Ottima ricetta, la prossima volta le provo così!
    Hai sempre delle belle idee Barbara, grazie :)

    RispondiElimina
  2. L'aspetto di questi fagiolini è delizioso, complimenti! Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover