martedì 3 aprile 2012

Quinoa con verdure stufate e code di mazzancolle


Devo proprio ringraziare Cristina Lunardini perchè la Quinoa... mi piace tantissimo! Questa volta mi sono impegnata perchè le verdure le ho comprate fresche. Avevo in freezer le code di mazzancolle e mi son detta « Perchè no?». Vedi la porzione nella fotografia? Bene, la mia era tre volte tanto!
Di certo la Quinoa sarà spesso presente durante l'estate, con taaaante varianti. Il giorno dopo ho mescolato tutto e scaldato brevemente nel microonde... ancora più buona!

Ingredienti:

280 g di quinoa real
300 g di code di mazzancolle (anche surgelate)
2 cipolle di Tropea
1 peperone rosso
1 grossa melanzana
2 zucchine
100 g di pomodori datterini
salsa di soia
vino bianco
sale rosa dell’Himalaya
paprika (facoltativa)
ras el hanout (miscela di spezie)
olio E.V.O
aglio

Preparazione:

Qualche ora prima di servire prepara le verdure stufate.  Pulisci e affetta le cipolle. Lava i peperoni, privali dei semi e della parte bianca interna. Con il pela-pomodori togli la pellicina. Taglia in due i pomodorini e toglili i semi. Taglia tutte le verdure a dadini.
In una casseruola metti a stufare (non soffriggere) 2 cucchiai di olio con le cipolle.
Unisci le verdure e mescola bene. Aggiusta di sale e lascia sul fuoco fino a che saranno cotte, ma un po’ al dente. Aggiungi il cucchiaio di olio, mescola bene e lascia riposare.
Sciacqua bene la quinoa sotto acqua corrente, aiutandoti con colino a maglie fitte per eliminare la saponina, una sostanza dal sapore amarognolo. Versala in una pentola insieme a 560 grammi di acqua bollente e un po’ di salsa di soia oppure sale. Lascia cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Spegni e fai riposare per 5 minuti. Condisci, mescolando a lungo, con olio E.V.O. e la miscela di spezie.
Riempi gli stampini oppure uno stampo unico. Scalda le verdure. In una padella metti un filo d’olio con l’aglio. Aggiungi le code di mazzancolle. Falle saltare (oppure mescola) per qualche istante, quindi sfuma con un po’ di vino bianco. Aggiusta di sale e spegni il fuoco.
Sforma la quinoa su piatti individuali oppure in uno grande. Metti le verdure stufate e le code di mazzancolle. Servi tiepida. Buonissima anche il giorno dopo, basta scaldarla un po’.


12 commenti:

  1. Ho giusto un pacchetto di quinoa che non sapevo come "battezzare"! Adesso sì :-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia! Con la Quinoa ti ci puoi divertire parecchio. Puoi usare gli ingredienti che piacciano a tutta la tua famiglia. Buonissime anche le polpettine di Quinoa con un cuore di mozzarella e alici:
      http://spelucchino.blogspot.it/2011/04/polpette-di-quinoa-farcite-con.html
      oppure prosciutto a dadini, oppure verdure, così le nascondi e i tuoi bimbi non storgono il naso ;-)

      Elimina
  2. Davvero sfiziosa questa ricetta!!L'anno scorso ho scoperto la quinoa che come sostituta del grano mi piace moltissimo, giusto per cambiare, altrimenti d'estate non si mangia altro che pasta fredda e couscous!!!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesca :-)
      Esatto...un'alternativa a pasta fredda, insalate di riso e cous cous!

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie Memole :-)
      Ti auguro una gran bella giornata!

      Elimina
  4. Ecco perché la devo sciacquare sotto l'acqua... questa cosa della saponina mica la sapevo! Quest'estate sarà anche una mia fedele compagna di pranzi e cene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Manco io la sapevo... sciacquavo e basta. L'ho scoperto qualche giorno fa. Comoda anche da portare al mare :D

      Elimina
  5. Ma sai che mi hai convinta?!?! Domani faccio un salto in erboristeria, la voglio provare, mi sembra molto gustosa con le verdure stufate, mi piacerà sicuramente, un'alternativa per la mia dieta a base di riso.
    Grazie Barbara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sciao Sarè! Penso che ti piacerà, forse anche più del cous-cous. Con il riso non ci metto la mano sul fuoco perchè tu sei una risottara ;-)

      Elimina
    2. Grazie Barbara, sei troppo gentile!
      Oggi mille passi più di ieri, mi sto impegnando molto...però la sera crollo prima, a quest'ora mi si chiudono già gli occhi -_-
      Ti abbraccio!

      Elimina
    3. Beh, ci credo, stai aumentando i passi considerevolmente. 1000 passi in più da ieri a oggi non sono pochi! Mi raccomando di muovere le braccia non solo per cucinare ;-)
      Bravissimaaaa... Sono fiera di te!

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover