giovedì 7 luglio 2011

Gnocchi di semola di grano duro al pesto genovese e pomodorini


Martedì ho visto per caso gli gnocchi con la semola nel blog di Stefania. A me gli gnocchi piacciono tantissimo, ma questa versione non la conoscevo, quindi ieri li ho fatti ed oggi, che è giovedì (=gnocchi), li puoi fare se vuoi, tanto sono velocissimi!
Stefania li ha proposti con il sugo al pomodoro, quindi per cambiare li ho fatti con il pesto alla genovese di Anna (visto che mi ha dato la ricetta per il concorso la uso) e pomodorini. Naturalmente il basilico è quello genovese (ho le piante in terrazza... troppo carine!).
Per me ci starebbe benissimo anche la salsa rossa di Letizia
Se ti piacciono gli gnocchi “duri” questi fanno per te! A me sono piaciuti anche perché si fanno in un batter di ciglia… veramente fast!
Ho aumentato la dose (400 grammi invece di 300 grammi) perché pensavo di tenerne da parte un po’ per la fotografia, ma invece ci volevano tutti… almeno per noi!

Gnocchi - Ingredienti per 4 persone:



400 g di semola di grano duro rimacinata
250 grammi di acqua tiepida
sale q.b.

Pesto genovese:

125 g di foglie di basilico genovese ( no basilico con aroma mentolato)
1 spicchio d'aglio senza anima
50 g di parmigiano grattugiato (oppure 25 parmigiano e 25 pecorino sardo se ti piace più forte)
10 grammi di pinoli
olio extravergine di oliva ligure
sale grosso q.b.

in più (facoltativo)

8 pomodorini pachino
olio extravergine di oliva ligure
sale

Preparazione:


Per gli gnocchi: amalgama la farina con l'acqua aggiungendola un po’ alla volta, unisci il sale.  Impasta il tutto fino ad ottenere un composto compatto, ma morbido. Prendi un po’ d’impasto alla volta e forma dei rotolini come per gli gnocchi di patate, poi tagliali a tocchetti. A casa nostra si schiaccia al centro con il dito indice (quando ero piccola la mia mamma me lo faceva fare sempre!).
Riponili su una superficie o in un vassoio infarinato.
Per il pesto genovese: inizia inserendo nel mixer  i pinoli, l'aglio,  il formaggio e l'olio a poco a poco e prima che diventi una poltiglia aggiungi un po’ alla volta le foglie di basilico e il sale (se usi il pecorino sardo potrebbe non essere necessario). Se avanza il pesto mettilo dentro dei barattolini pressando bene, copri e tieni in frigorifero, tuttavia prima lo usi meglio è.
Pomodorini scottati: se vuoi condirli anche con i pomodorini tagliali in 4, elimina i semi, mettili in una grande padella che userai anche in seguito con un po’ di olio. Aggiungi il sale e cuoci brevemente a fuoco vivace per evitare che si formi l'acqua. Spegni il fuoco.

Lessa per 10 minuti gli gnocchi  in acqua bollente e salata, passali nella padella dove ci sono i pomodorini, aggiungi il pesto genovese, rigira bene e... buon appetito!

8 commenti:

  1. bel piatto e anche il condimento mi piace...brava ...buona giornata

    RispondiElimina
  2. Belli, buoni e veloci, da fare subito, ho giusto un pò di pesto in frigo fatto qualche giorno fa con l'ennesimo taglio del mio basilico! 10 e lode per le 5 foto ;))
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Favolosi questi gnocchi, fanno venire voglia di mangiarli solo guardandoli...poi i pesto si abbina benissimo! che fame...

    RispondiElimina
  4. Ciao Barbara, ho letto i tuoi commenti sul mio blog e mi hanno fatto molto piacere...è bello quando una concittadina (siamo entrambi riminesi!)ti loda...
    Io sono un'autodidatta non so nulla né di grafica e tanto meno di fotografia, ma il mio ragazzo , che è un fotografo, mi da' sempre utili suggerimenti.
    Complimenti per il tuo sito e il libro di ricette! a presto con nuove idee...patrizia di laperavolpina.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Ciao Patrizia, anche Leonardo era autodidatta :)
    Complimenti anche ai suggerimenti del tuo ragazzo...le fotografie sono incantevoli.
    Suggerisco a tutte e tutti di andare a trovare Patrizia nel suo blog e rifarvi gli occhi.

    RispondiElimina
  6. gnocchi di semola, sembrano facili e ottimi.. dai te li copio di sicuro!

    RispondiElimina
  7. Questi gnocchi sembrano veramente buoni. E poi adoro il pesto... un abbinamento ottimo!!
    Se dici che sono veloci da preparare li provo a fare anch'io.
    Ciao e buon weekend.

    RispondiElimina
  8. Buonissimi gli gnocchi fatti a mano...e poi con il pesto sono l'ideale per questa afosissima e calda stagione. A presto !

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover