sabato 9 luglio 2011

Maionese e salsa cocktail fatte in casa



Cavolo! Sono entrata nella Bacheca del mio blog e ho preso un colpo! Ammazza hanno cambiato tutto, anche l’editor...non ne sapevo nulla! Adesso scrivo il post poi guardo meglio le novità.

Per questa sera mi serve la salsa cocktail da servire con le code di mazzancolle e insalata mista.
Di solito la maionese, che è alla base di questa salsa rosa, la comperavo perché avevo sempre timore di non riuscire a farla, ma questa volta mi sono fatta coraggio.
Ho trovato entrambe le ricette nel libro di Allan Bay Cuochi si diventa, ho acquistato gli ingredienti e mi sono messa all’opera incrociando le dita.
Alan Bay scrive:
“… in realtà la maionese sono due salse diverse, una, a mio parere pesante e fatta a mano con solo il tuorlo, l’altra, più leggera e delicata, fatta a macchina con tuorlo e albume.
La presenza della senape è strategica. E’ uno stabilizzante, serve a ridurre il rischio che la maionese impazzisca, E se impazzisce lo stesso? Nessun problema, fatene un’altra usando quella impazzita al posto dell’olio.”
Per quanto mi riguarda ho dimezzato tutte le dosi ed ho usato solo olio di riso, ma ti trascrivo le dosi delle versioni originali. E’ venuta buonissima… delicata… non credevo fosse tanto facile. Non la compro più!

Maionese


Ingredienti:

2 (io 1) uova fresche a temperatura ambiente codice "0" oppure "1" 
mezzo cucchiaino di senape
2 dl di olio di oliva non extravergine (io no)
2 dl di olio di riso (io solo questo, quantità non dimezzata)
2 cucchiai di succo di limone a temperatura ambiente (io 1)
sale q.b. ( io rosa dell’Himalaya)

Preparazione:

Con il minipimer (se c’è qualcuno che può tenerti il contenitore stretto e alto sarebbe meglio. Io l’ho tenuto fermo tra lo scolaposate il ceppo dei coltelli e il portafrutta… insomma, mi sono arrangiata) metti le uova sgusciate nel contenitore e aggiungi la senape. Aziona il minipimer e aggiungi a filo, alternandoli se li usi entrambi, olio di oliva e olio di riso. Io non ho alternato. Alla fine unisci il succo di limone filtrato e regola di sale.

Bene! Fatta la maionese, che comunque ne è tanta nonostante abbia fatto metà dose, mi sono dedicata alla salsa cocktail. Anche in questo caso ho dimezzato le dosi. E’ moooolto più buona di quella acquistata… non c’è paragone!

C'è chi, per renderla più leggera aggiunge lo yogurt bianco denso... proverò!

Salsa cocktail



Ingredienti:

Maionese preparata con due uova intere (io 1 uovo)
3 cucchiai di salsa rossa o ketchup (io 1 e ½ )
1 cucchiaio di salsa Worcester ( io ½ )
1 cucchiaio di Cognac (io ½ di Brandy italiano)
1 punta di un cucchiaino di senape (se hai fatto la maionese seguendo la ricetta precedente non serve)
qualche goccia di Tabasco

Preparazione:

In una tazza o contenitore di vetro piccolo oppure in un vasetto di vetro, o ciotola… insomma, dove vuoi, ma evita la plastica, unisci tutti gli ingredienti e mescola a mano con un cucchiaio di legno.

3 commenti:

  1. Mamma mia che buone, me le segno, magari le provo!!

    RispondiElimina
  2. Che belle queste due salse, viene voglia di affondare il cucchiaio, non ne faccio tanto uso ma può essere utile saperla fare, poi l'hai alleggerita di molto dimezzando l'olio... quindi segno la ricetta, grazie!!! Buona domenica Barbara

    RispondiElimina
  3. ♥ Grazie Valentina!

    ♥ Grazie Sara, anche noi usiamo molto raramente salse a base di maionese. Ero molto curiosa di provare a farle in casa e sentirne la differenza. Indubbiamente sono molto più buone di quelle acquistate.
    Ho dimezzato l'olio perchè ho usato solo un uovo e ne è venuta tanta.
    Forse per chi, come noi, non le usa tanto è meglio prepararle in caso di ospiti a cena.

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover