venerdì 1 luglio 2011

Insalata di riso di mare e verdure


In freezer avevo una confezione di cozze alla marinara da consumare. Come ci sia arrivata non lo so visto che non ci vuol nulla a farle.
Siccome per me questo sugo pronto è troppo salato, ho pensato di rimediare facendo dell’insalata di riso al sapore di mare con l’aggiunta di verdure scondite.
Naturalmente se ne hai uno diverso (allo scoglio, frutti di mare, eccetera) va sempre bene.
Visto che volevo sperimentare  la cottura del riso con il microonde che ha mostrato Sara qui, ho usato il Basmati.  L’ho fatta in anticipo per mangiarla a temperatura ambiente.

Ingredienti:

300 g di riso basmati
1 confezione di Cozze alla Marinara
200 g di fave cotte al vapore (io Bonduelle)
8 pomodori datterini tagliati a listarelle
500 ml di liquido (tra sugo delle cozze e acqua)
Olio extravergine di oliva
3 pizzichi di miscela di spezie: pepe, cubeb,  macis, cardamomo, pepe bianco, curcuma, pimento, zenzero, pepe nero, zenzero, petali di rosa, mannitolo, noce moscata, manna (naturalmente l’ho acquistata pronta ed è facoltativa)

Preparazione:

Metti il riso in un colino e lavalo sotto l’acqua corrente per togliere l’amido. Lascialo a sgocciolare.
In una padella scongela le cozze (fuoco accesso).  Metti il liquido in un contenitore graduato e allungalo con l’acqua fino a 500 ml. Tieni da parte le cozze. Metti 4 cucchiai di olio nella padella usata per le cozze, aggiungi il riso e lascialo tostare bene.
Introduci il riso in un contenitose adatto per il microonde che abbia il coperchio. Versa il liquido delle cozze allungato con l’acqua, chiudi con il coperchio e metti un minuto in meno del tempo indicato nella confezione del riso (se è 9 minuti cuoci per 8 minuti). Tira fuori il contenitore e lascia riposare un minuto. Sgrana il riso con una forchetta. Assaggia ed eventualmente aggiungi sale (io no).
Metti tutti gli ingredienti (se vuoi aggiungi la miscela di spezie) in un capiente contenitore di vetro o in una terrina e mescola a lungo. Lascia intiepidire.

5 commenti:

  1. buonissimo, pratico e adatto a questi giorno bollenti, il fresco dell'insalata di rio senza il caldo della pentola che bolle! Baci e buon WE!

    RispondiElimina
  2. Ma che bella fantasia di gusti... sarà buonissimo!
    dedicato e subito realizzato, brava!!!
    Una buonissima giornata, bacioni!

    RispondiElimina
  3. ♥ Esatto Ka, è molto pratico ed efficace contro il caldo! Sara ci ha dato una dritta coi fiocchi... ho da anni il microonde, ma l'ho sempre usato poco. E' ora che si dia da fare!

    ♥ Ciao Saraaa! Beh, con la base che ci hai dato ci si può sbizzarrire. Questa sera faccio la versione originale del riso pilaf al microonde! ;)Grazie ancora!

    RispondiElimina
  4. Fantastico, Barbara, ho visto bene anche la ricetta di Sar@ e la proverò quanto prima, il riso in bianco ci piace molto anche come primo leggero ;)))

    RispondiElimina
  5. Brava Barbara, ottima ricetta...con l'aiuto del già pronto... :-)bella la foto della presentazione del piatto ;-)
    A presto

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover