Che ridere, volevo dare alla torta un aspetto simile a quella di Stefania di Cool & Chic Style Confidential, invece è venuta tutt’altra cosa ... una torta "chiaro-scura", "Yin Yang"... degli opposti; forse perchè il composto al cioccolato era più denso... mah!
Non importa perché la torta è di una sofficità spettacolare!
Più o meno è la base del famoso Ciambellone di Adelaide. I primi 7 ingredienti della lista sono fissi, poi ne metto altri… dipende da come mi gira. Ad esempio questa volta ho aggiunto la vaniglia e il cioccolato fondente (mi piace di più del cacao).
Non importa perché la torta è di una sofficità spettacolare!
Più o meno è la base del famoso Ciambellone di Adelaide. I primi 7 ingredienti della lista sono fissi, poi ne metto altri… dipende da come mi gira. Ad esempio questa volta ho aggiunto la vaniglia e il cioccolato fondente (mi piace di più del cacao).
Ingredienti:
3 uova fuori frigo
230 g di zucchero
250 g di farina per dolci setacciata
130 g di olio di semi di ottima qualità
130 g di acqua minerale naturale o che non sia “dura”
una bustina di lievito chimico
1 pizzico di sale
I semini di una stecca di vaniglia
100 g di cioccolato fondente
Nota: il composto alla fine risulterà piuttosto liquido, non aggiungere altra farina, è proprio così che deve venire, ed è questo il segreto della sua morbidezza.
Preparazione:
Accendi il forno a 180°.
Sciogli il cioccolato a bagnomaria
Imburra e cospargi di pangrattato uno stampo di 24 cm. di diametro.
In un contenitore metti le uova e montale, con l’aiuto di una frusta elettrica, insieme allo zucchero fino a farle diventare spumose.
Aggiungi l’olio, l’acqua, la farina, i semini di vaniglia ed infine il lievito setacciato.
Metti metà del composto in un altro contenitore. Unisci il cioccolato fuso e mescola bene.
Primo metodo per variegare la torta:
A questo punto, iniziando dal centro dello stampo, versa 2-3 cucchiai di composto alla vaniglia. Poi, sempre nel centro, versa 2-3 cucchiai di composto al cioccolato. Ripeti questi passaggi fino a quando avrai terminato i composti.
Se vuoi creare il "fiore" prendi uno spiedino e partendo dal centro fai una linea verso l 'esterno, poi fai una linea dall'esterno verso il centro e cosi via...
Secondo metodo per variegare la torta:
Se non hai tempo o voglia puoi creare un bellissimo effetto variegato mettendo tutto il composto alla vaniglia, poi unisci il composto al cioccolato a filo. Infine con uno spiedino o una forchetta gira delicatamete i composti.
Cuoci in forno caldo per circa 40 minuti, farà fede la prova stuzzicadenti.
Passaggio facoltativo: Appena tolta dallo stampo, quando ancora è calda, spennella con 2 cucchiaiate di zucchero a velo sciolto in un po' d'acqua.
Aggiornamento 6 febbraio 2010
ore 13:20
Per ottenere l'effetto zebrato come quello di Stefania il cioccolato non è adatto perchè ha una maggiore densità. Meglio mettere 2 cucchiai di cacao.
Buongiorno carissima è deliziosa comunque questa torta e il ciambellone o tuto di Adelaide è buono , mi permetto di dirti una cosa a proposito del dolce marmorizzato
RispondiElimina...è un dolce che non può essere modificato o meglio lo si può fare ma si deve tener conto dei pesi e misure dei composti altrimenti come nel tuo caso il cioccolato è più denso della vaniglia e nella procedura ha preso il "soppravento" rimanendo a fondo
buona domenica ciao e anche un bacio a presto
mi piace da impazzire così divisa e con i decori sopra!!! bellissima! baci Ely
RispondiEliminaChe delizia questa torta... ho una ricetta uguale a questa (ciambellone soffice) presa alla prova del cuoco tanti anni fa, di "Anna Moroni", cambia solo la dose dello zucchero (250) ma io ne metto sempre un pò meno. Mi piace molto perchè l'acqua si può sostituire anche con altri liquidi. Ti è venuta divinamente, bello il fiore che hai fatto sopra e le foto naturalmente!!! :-o
RispondiEliminaBuona domenica Barbara! :X
Bella e buona, nonostante la variegatura "alternative" ;)
RispondiEliminaah per me questa torta è bellissima!! ^_^
RispondiEliminadev'essere stata buonissima, ottima la scelta del cioccolato alposto del cacao ^_^
è uno spettacolo! Il fiore è davvero bellissimo complimenti e grazie per le tecniche di variegatura che copio subito!
RispondiEliminaBuooongiooornoo Stefania!
RispondiEliminaGrazie! Hai fatto bene a dirlo, altrimenti come si fa a migliorare?
Quando l'ho tagliata ho pensato che fosse per via della maggiore densità, ma non ne ero certa. Speravo che con il cioccolato fuso, invece del cacao non ci fosse troppa differenza. Forse è meglio mettere il cacao :-/
Il bacio è arrivato... grazie! :)
Buona domenica anche a te!
Ciao Ely!
RispondiEliminaAllora è necessario usare il cioccolato fondente, così va a finire sotto e il "fiore" sopra resta visibile :D
Buondì Lauretta and Mary :)
RispondiEliminaPer la variegatura usate 2 cucchiai di cacao che è meglio. Stefania ha ragione!
Buongiorno Sara ;;)
RispondiEliminaGrazie! Non è venuta come speravo, però mi sono divertita :)
Si, è più o meno la base del Ciambellone più soffice del mondo. Sò che è di Adelaide Melles, ma immagino che l'abbia fatta anche Anna Moroni.
Si, nella ricetta c'è farina e zucchero a pari peso, ma in genere tolgo sempre un po' di zucchero e non perchè sto attenta, ma perchè lo zucchero non copra gli altri ingredienti.
Comunque resta dolce, anche perchè per renderla lucida c'è una spennellata di zucchero a velo e acqua.
D'accordissimo! Al posto dell'acqua ho messo anche il succo d'arancia usando sempre questa base. In pratica avevo fatto la torta agli agrumi con scorza di un'arancia e limone tritati con due cucchiai di zucchero... da sballo!
Grazie Agnese! Effettivamente il sapore è delizioso ;;) Per la variegatura c'è da lavorarci sù! ;)
RispondiEliminaCiao Erica :)
RispondiEliminaAnche a me piace di più il cioccolato del cacao. Solo che non è adatto per fare l'effetto zebrato.
Grazie e buona domenica! :)
volevi fare la zebra cake Barbara?
RispondiEliminauna volta l'ho fatta anche io insieme a Pierino (mio figlio) ed era venuta benino, era anche piuttosto buona.
La tua mia piace molto il sopra è bellissimo con quel bel decoro e il sotto tutto di cioccolato deve essere di un buono.... per me è ok così!!
una zebra un po' naif!!
Ciao Mirka!
RispondiEliminaEh si, l'intenzione era quella, ma il risultato ricorda più il gelato al biscotto alla vaniglia e cacao "two gust is megl' che one" ;))
Grazie e buon pomeriggio! :)
Ha un "viso" così bello ed espressivo che credo lo farò molto presto. In quanto alla sofficità ti credo sulla parola e le immagini ti danno man forte ^_^
RispondiEliminaBuona domenica
Che meraviglia questa torta!!! Io vado pazza per la vaniglia.
RispondiEliminaBuongiorno Letizia :)
RispondiEliminaPensa che sono passati tre giorni ed è ancora soffice e umida ;;)
Benvenuta Pamela!
RispondiEliminaPoesia per te :)
Cammino distratta
mi ridesta improvviso
il profumo di vaniglia.
Barbara... grazie, ho ricambiato sul mio blog.
RispondiElimina