martedì 25 gennaio 2011

Pane formaggio e salsiccia

Nella fotografia sono rappresentate ben tre regioni: le Marche, il Friuli Venezia Giulia e la Romagna.
♥ La regione Marche si presenta con la salsiccia fresca che è tra i prodotti di salumeria più diffusi. Viene prodotta solitamente riempiendo un budello naturale di suino con la carne restante dopo la produzione del prosciutto e del filetto, ottenuta dalla spalla ed altre parti del maiale, con aggiunta di pancetta o guanciale, sale e pepe.
In passato la prendevamo, insieme ad altri prodotti tipici, nel paese natale dei miei genitori... andavamo giù 3-4 volte all'anno. Adesso che abbiamo trovato un macellaio marchigiano a Rimini, possiamo mangiarla più spesso :)
♥ Il Friuli Venezia Giulia si presenta  con il Formaggio "Cividale" prodotto presso la latteria di Cividale, stagionato 30 giorni. E' a pasta soda con leggera occhiatura, di colore avorio. Sapore ed aroma tipici dei prodotti della zona che si caratterizzano con i profumi della flora e dei foraggi del cividalese. E' Arrivato a casa mia grazie a Stefano e Michela. Ero andata da loro per vedere l'album e il video del loro matrimonio...mi hanno dato anche la bomboniera, semplice, ma raffinata...mi è piaciuta molto.
Ci siamo messi a parlare di cibo e ad un certo punto Stefano va in cucina e mi fa assaggiare questo delizioso formaggio. Poi me ne hanno data una bella fetta da portare a casa. Finito in un lampo accompagnato con il pane e salsine di pera e frutti di bosco piccanti :)
♥ La regione Romagna si presenta con la Farina di grano tenero tipo 1, macinato a sasso con molino ad acqua. Il grano è coltivato e raccolto a Saludecio, poi viene macinato a Pennabilli.
Il pane l'ho fatto io. L'ho impastato a mano, poi l'ho cotto nella macchina del pane visto che a me la mollica piace  :D

Ingredienti
Per il primo impasto:

150 g di farina Tipo 1
20 g di lievito madre secco
100 g di acqua minerale naturale tiepida
1 cucchiaino di malto d'orzo (oppure miele o zucchero)
In una tazza sciogli il malto con l'acqua tiepida.

In un contenitore di vetro miscela la farina con il lievito. Aggiungi l'acqua e impasta per cinque minuti. Forma una palla e fai una croce profonda.
Copri l'impasto con la pellicola trasparente e metti a riposare dentro il forno spento con la lucina accesa per più di un'ora.

Per il secondo impasto:

Primo impasto
350 g di farina Tipo 1
230-250 g di acqua minerale naturale tiepida
1 cucchiaino raso di sale
Al primo impasto aggiungi l'acqua. Con la mano impasta un po' per amalgamare il tutto. Aggiungi la farina e continua a impastare. Infine aggiungi il sale e continua a impastare e battere sulla spianatoia per 10 minuti.
Adagia l'ipasto nella macchina del pane e metti il programma di sola cottura.
Lascia raffreddare il pane in una gratella.

14 commenti:

  1. un pane favoloso direi... e accompagnamenti degni di una bella scorpacciata!
    Non riuscirei a mangiare la salsiccia cruda, ma ben grigliata si però!! eheh
    Prendo nota del tuo pane ^_^

    RispondiElimina
  2. Il companatico è buonissimo b-( ma il Pane è stupendo, :-o ti è venuto benissimo, ;) dal colore sembrerebbe integrale :-/ ... bello, in fondo dalle tue mani escono solo cose belle :) oltre che buone :p Brava!!! baci! :X

    RispondiElimina
  3. Hey! Ciao Erica :)
    Malo sai che stavo proprio leggendo il tuo bellissimo post sull'amore :X che hai scritto oggi?
    Dopo ci torno...
    Neppure io riesco a mangiare le salsiccie crude romagnole o di altre regioni. Queste, insieme al ciauscolo (http://it.wikipedia.org/wiki/Ciauscolo),salame spalmabile, sì. Il massimo sarebbe con il "Pane sciapo" (non salato) che c'è a Montegranaro (Marche). Comprendo comunque che possa non piacere.

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara! Grazie per il pranzetto ;)
    Eh! Non sempre buone e c'è chi può testimoniare, tuttavia le ricette che non mi vengono buone non le pubblico... sarei cattivella.
    La farina non è integrale, tuttavia non è bianca come la "0" o "00", inoltre metto il malto d'orzo che è piuttosto scuro...mah! Comunque resta fresco a lungo. La prossima volta provo a non mettere il sale.

    RispondiElimina
  5. Approvo in pieno il "trio" e aggiungo che anche se ho appena terminato la cena, mi stà a ritornare un certo languorino....

    Bacio ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Letizia :)
    Magari una fettina di formaggio con un accenno sottile di salsina alle pere o miele... ma non di più per questa sera ;)

    RispondiElimina
  7. che bontà!! cose rustiche semplici e divine

    RispondiElimina
  8. anche a me la mollica piace...
    voglio anche io la macchina del pane!!!:((
    bel post cara
    tante informazioni interessanti e gusti nuovi da provare!
    vado al lavoro, buongiorno per tutto il giorno!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo blog raffinatissimo, mi sono segnata tra le tue follower percheè ad un pane con salsiccia e formaggio non si può proprio resistere! Gli ingredienti fanno veramente la differnza, ciao da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  10. Ciao Barbara, è un piacere conoscere il tuo blog, con questo ghiotto pane e salame, e con che ingredienti!!!!! Mi iscrivo come tua sostenitrice, così non ti perdo di vista; se vuoi passare a conoscermi e contraccambiare, ne sarei felice! Un abbraccio e alla prossima ricetta. . .

    RispondiElimina
  11. Ciao Passiflora :)
    Eh si... con la salsiccia (cotta) ci abbiamo fatto anche una polenta favolosa!

    RispondiElimina
  12. Ciao Simona e Claudia :)
    Anch'io vi seguoooo. Siete bravissime! Avete creato un bellissimo blog...c'è un sacco da imparare anche da voi!
    Grazie ;;)

    RispondiElimina
  13. Mirkaaa! no dai, non fare così che poi mi metto a piangere anch'iooooo :((

    RispondiElimina
  14. Grazie speedy!
    Sono contenta che ti piaccia ;)
    Certo che passo a trovarti :)

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover