giovedì 3 dicembre 2009

Salame o salamini al cioccolato senza uova

 
Mi piace molto anche la versione classica di questo dolce, ma ho voluto sperimentarne una che non avesse le uova crude. C'è già il burro di cacao nella cioccolata, quindi non l'ho aggiunto.
I blocchi di cremini al gianduia sono i migliori perchè i salami si tagliano ancor meglio.


Ingredienti per 4 salami o 8 salamini

500 g di cioccolato gianduja o al latte
50 g di farina di nocciole
3 pugni di riso soffiato (facoltativo)
200 g di nocciole di Giffoni e pistacchi del Bronte (oppure mandorle, pinoli) tostati
zucchero a velo
carta da forno

carta alluminio
pellicola trasparente

Preparazione:

Sciogli il cioccolato gianduia a bagnomaria. Lascia intiepidire, quindi aggiungi il riso soffiato, le nocciole e i pistacchi o altra frutta secca. Mescola bene.
Metti il composto in frigorifero per circa 20 minuti o fino a quando sarà modellabile perchè dipende dalla quantità, ad esempio io ho dovuto attendere più di un'ora.
Prendi parte dell'impasto tra le mani e modellalo un po'. Adagialo sulla carta da forno e arrotola in modo da creare un salame.
Quindi avvolgili nella carta di alluminio.
Appena si solidifica (basta poco) togli il salame (o i salamini) dalla carta di alluminio e arrotola nello zucchero a velo, togliendo l'eccesso per "imitarlo" meglio.
Avvolgi nella pellicola trasparente e se vuoi, nella rete alimentare, oppure in una striscia di carta paglia o cartoncino ondulato.
Non dev'essere tenuto in frigorifero altrimenti non si affetta.

8 commenti:

  1. barbara, ma essendoci solo ciocco... non diventano duri duri alla fine?
    Perché l'idea del salame senza uova crude... mi intriga

    RispondiElimina
  2. E' più duro del salame con le uova, ma le fette si tagliano. Basta non tenerli in frigorifero. Ho fatto 50 salami con diverse varianti, ad esempio per i bambini ho utilizzato solo cioccolato gianduja che è più morbido, oppure ho utilizzato blocchi di cremini di cioccolato fondente e gianduja, ma non si trovano ovunque.
    Suggerisco, dopo vari esperimenti, di non esagerare con il cioccolato fondente perchè non si taglierebbe. Bisognerebbe mangiarselo a morsi!
    Come dicevo mi piace anche la versione con le uova, ma questo salame mi piace ancor di più.

    RispondiElimina
  3. che lavorone!! 50 salami! è stato come ammazzare il maiale!!
    scherzi a parte. sono bellissimi... e mi ricordano l'infanzia, perchè era uno dei dolci "speciali" che la mamma faceva... proverò anche io. Grazie Barbara

    RispondiElimina
  4. Ah ah ah! Che ridere sdauramoderna :o)
    Un lavorone che rifarò presto perchè mi è stato richiesto il bis, ma ne farò solo una decina perchè per i bambini preparo dolcetti diversi. Ho giò acquistato i blocchi di cremini al gianduia e le nocciole.
    Se li fai di solo cioccolato non sono da conservare in frigorifero... mi raccomando!

    RispondiElimina
  5. Questi salamini sembrano veri, sono bellissimi, immagino la bontà... i miei anche se uso la fondente rimangono abbastanza morbidi senza uova e burro, forse perchè aggiungo il latte e i biscotti... la tua ricetta mi incuriosisce, prima o poi la proverò, belle anche le confezioni, brava!!! baci

    RispondiElimina
  6. ricettina davvero interessante! sono davvero carinissimi così confezionati!

    Auguroni di buone feste Barbara :)

    RispondiElimina
  7. ricordo che li faceva la zia,oggi novantenne,a noi nipotini e ci piaceva aiutarla perché ne mangiavamo la metà aiutandola,lei usava cioccolato fondente,latte per ammorbidirlo e biscotti secchi sbriciolati ,altri tempi,senza uova li ho sempre fatti ai miei bambini adesso sono grandi e li faccio per me, buoni ,come i ricordi ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco... che meraviglia! Anche io sono zia e spero che mia nipote abbia, crescendo, buoni ricordi come i tuoi. Anche lei mi aiuta a preparare alcuni dolci e le piace tanto il salame di cioccolato.
      Grazie per la tua versione semplice ma buona... come una volta :)

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover