Si tratta di un pane davvero veloce e semplice da realizzare all’ultimo momento. Ricetta delle mitiche fornaie, le gemelle Margherita e Valeria Simili - universalmente note come le Sorelle Simili. Nel libro "Pane e roba dolce" è chiamato "Pane della mezz'ora".
Ingredienti
400 g farina di Manitoba e 400 g di farina “00” miscelate
1 - 2 cucchiai di zucchero
11 g lievito di birra secco
3 cucchiaini di sale
3 cucchiai d’acqua
200 g acqua tiepida
200 g latte
30 g burro
Preparazione:
Sciogli in una tazza il lievito e lo zucchero con tre cucchiai di acqua tiepida.Intiepidisci il latte insieme al burro ed al sale, versa il tutto in una ciotola, unisci quasi tutta l’acqua, poi un terzo della farina e incomincia a battere, poi aggiungi il lievito, sciolto con lo zucchero, e la restante farina. Deve risultare un impasto morbido.
Dopo che avrai regolato la consistenza dell’impasto (aggiungendo acqua o farina secondo e necessità), versalo sul tavolo e lavoralo, battendo per 5-6 minuti (vedi la prima foto). Dividilo a metà e forma due palle, poi schiaccia con le mani fino ad ottenere due ovali, raddoppiali e arrotolali con il pollice (vedi la seconda foto) fino ad ottenere due corti filoni.
Disponili, a falda sotto, su una teglia infarinata che riporrai in forno freddo (vedi la terza foto).
Accendi il forno per un minuto (non ha importanza la temperatura selezionata), poi spegnilo e lascia riposare per 30 minuti (vedi la quarta foto).
Passato questo lasso di tempo, senza aprire il forno, accendi di nuovo a 200° e fai cuocere per 45-50 minuti ((vedi la quinta foto).
Se tende ad assumere un colore eccessivamente rossastro copri il pane con carta stagnola o carta forno.
Variante:
- Se vuoi puoi fare 24 panini da 55 grammi.
- Se preferisci la crosta croccante miscela 400 g di farina Manitoba con 400 g di farina di grano duro.
Aggiornamento 28 novembre 2010
Questo pane lo faccio spesso, perchè oltre ad essere utile nei casi in cui non ne ho in casa, piace a tutti noi. Tuttavia, non lo preparo nel tardo pomeriggio, ma dopo pranzo.
In questo modo posso dimezzare il lievito di birra secco (5,5 g) che non è molto digeribile.
Quindi, accendo il forno per un minuto, poi lo spengo e lascio riposare per 3-4 ore (fino alle 18.00).
Passato questo lasso di tempo, senza aprire il forno, accendo di nuovo a 200° e faccio cuocere per 45-50 minuti.
Quindi alle 19.00 sforno il pane e alle 20.00 è pronto!
ottimo questo! l'ho fatto anche io una volta! purtroppo i miei son rimasti schifati... sennò lo farei più spesso :(
RispondiEliminaPensa che a me è successo il contrario. Ai miei genitori e a coloro che hanno problemi con i denti è piaciuto perchè è morbido.
RispondiEliminaA me piace perchè è veloce da fare ;o)
sei la mia salvezza... sono senza pane, prendo giù la ricetta e lo faccio. grazie e buona domenica
RispondiEliminabaci
sdaurina
Buongiorno e buona domenica anche a te!
RispondiEliminaSono contenta, anche se non ho alcun merito. Ti hanno salvata le tue concittadine (le sorelle Simili). Grazie ai loro 3 libri ho imparato un sacco di basi e ricette.
So fare la pasta frolla e la sfoglia tirata a mano come si deve... i tortellini bolognesi, che rifarò a Natale, la ciambella che preferisco a quella riminese...i buonissimi grissini torinesi e tanto altro ancora.
Questo pane è veramente utile quando si rimane senza e il fornaio è chiuso. C'è tanto lievito, è vero, ma non si può aver tutto dalla vita!
Qua piove...pazienza!
Un bacione,
Barbara