martedì 10 novembre 2009

Dolcetti speziati di Paola al cioccolato e mandorle

Questa mattina sono andata da Paola che vedo molto raramente, nonostante abiti a pochi metri da casa mia. La pigrizia è una brutta bestia. Paola è per me l'amica del cuore... una persona speciale, basti dire che la prima volta che l'ho vista mi è sembrata un angelo.
Mi ha offerto dei dolcetti che aveva fatto. Mi sono piaciuti tanto e le ho chiesto la ricetta.
Vedendo gli ingredienti mi sono sentita ispirata ed ho fatto una variante anche perchè ho delle spezie che non ho avuto modo di provare. Si tratta di Ras el hanout, una miscela di spezie tra le quali curcuma, cumino, zenzero, cannella, chiodi di garofano, pepe rosa, eccetera. Un'altra miscela di spezie miste è questa:



L'ho trovata in una drogheria.
Inoltre alcuni "avanzi" vari elencati nella seconda versione. Quindi inserisco la ricetta con gli ingredienti originali (più delicata) e variante.
Molto interessante per via dell'utilizzo degli albumi, che spesso vengono buttati o messi da parte in frigorifero.

Ingredienti (versione originale):
 
150 g di mandorle macinate (ma non troppo)
125 g di zucchero di canna
75 g di cioccolato fondente
2 albumi d'uovo
3/4 di cucchiaino di cannella macinata
I semini di 1/2 baccello di vaniglia (facoltativo)

Ingredienti (versione modificata):

70 g di mandorle macinate (ma non troppo)
50 g di nocciole
30 g di farina di cocco
125 g di zucchero di canna
75 g di cioccolato fondente
2 albumi d'uovo
1/2 di cucchiaino di miscela di spezie macinate (cumino, zenzero, cannella, chiodi di garofano, pepe rosa, anice stellato, eccetera)

Preparazione:
 
Accendi il forno a 180 gradi (170 gradi se è ventilato).
Sciogli il cioccolato a bagnomaria.
Unisci la frutta secca macinata, con lo zucchero di canna, la cannella in polvere (oppure le spezie miste in polvere), gli albumi d'uovo, il cioccolato sciolto. Taglia il baccello di vaniglia sulla lunghezza con un coltello affilato. Preleva i semi neri grattando con la parte del coltello non affilata e uniscili agli altri ingredienti. Mescola molto bene.
Rivesti una teglia con la carta da forno. Forma con le mani delle piccole palline (più o meno come le noci) adagiandole un po' distanziate una dall'altra. Inforna per 12-15 minuti.
Lascia raffreddare i dolcetti e conservali (se restano) in una scatola di latta.

2 commenti:

  1. Non possono che essere deliziosi, con la miscela di spezie saranno speciali... tutte spezie che adoro, mi sembra di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sara! A me questa miscela fa letteralmente impazzire... la metto per insaporire tanti piatti. Per quanto riguarda i dolcetti sono strepitosi e sani... ci sono solo grassi buoni proprio come piacciono a te!

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover