mercoledì 11 novembre 2009

Biscotti profumati per il Thè



Ingredienti

200 g di farina per dolci
100 g di farina di mandorle
100 g di burro ammorbidito
80 g di zucchero a velo setacciato
1 uovo 
1 cucchiaino ammoniaca per dolci o di bicarbonato
½ cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di cardamomo in polvere
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
marmellata di arance o confettura di fichi
un pizzico di sale

Preparazione:

Resisti alla tentazione di mescolarla.
In una ciotola metti le uova e lo zucchero, un pizzico di sale e il burro morbido (assolutamente non fuso!!!) e batti tutto insieme. Quando questi elementi saranno amalgamati, versa in un solo colpo le farine già setacciate con le spezie e l'ammoniaca per dolci e, affondando le dita nella ciotola, solleva la crema di burro, zucchero e uova e sfregala fra le dita con la farina, a piccole porzioni. Non mescolarla e non lavorarla, ma continua a sollevarla affondando e riaffondando le dita nella ciotola. Quando la farina sarà stata assorbita avvolgila nella pellicola trasparente e lasciala riposare per 30 minuti in frigorifero.
Quando tirerai fuori l'impasto dal frigo, sarà piuttosto duro. Dai dei colpi con il mattarello fino ad appiattirla per quanto possibile. Stendila dello spessore che ti serve. Per facilitare l’operazione metti l’impasto tra due fogli di carta da forno.
A questo punto è pronta per essere utilizzata.
Lo spessore dovrà essere di circa 4 millimetri. Usa uno stampino della forma che preferisci e sistema i biscotti nella placca rivestita con la carta da forno.
Cuoci a 170° per 10 minuti.
Scalda la marmellata di arance o la confettura di fichi e mettine un po’ al centro del biscotto, quindi lasciala raffreddare.
Se non finiscono subito conservali in una scatola di latta.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover