mercoledì 21 ottobre 2009

Chitarrine marinate

Mentre ero al computer, ho acceso la televisione per guardare La prova del cuoco, o meglio ascolto di tanto in tanto distrattamente. Ad ogni modo ad un certo punto sento che la cuoca (non so chi sia perchè non posso seguire spesso la trasmissione, anche se mi piace molto) avrebbe preparato le Chitarrine marinate, soprannominate Chitarrine mon amour. Sono scattata dalla sedia, ho preso la mia Lumix e mi sono preparata a scattare e prendere appunti.
Ed ecco qui la ricetta:

Ingredienti per 4 persone: 

320 g di di chitarrine all'uovo
2 calamari piuttosto grandi
500 g di cozze
½ bicchiere di vino bianco
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo per decorare

Preparazione:
 

Scarta le cozze che sono aperte. Lava bene le cozze sotto acqua fredda corrente, quindi mettile a bagno in una bacinella. Elimina il bisso prendendolo strettamente fra due dita. Strattonalo seguendo il profilo della cozza con un movimento deciso. Pulisci la superficie passandoci una paglietta ed elimina eventuali incrostazioni con l’aiuto di un coltello. Sciacqua sotto l’acqua corrente.
Per mondare i calamari sciacquali in acqua fredda, separa i tentacoli e la testa dal corpo, detto sacco, tirando delicatamente. Aprendo il sacco con le dita, vedrai la penna (l'osso) del calamaro. Per eliminarla, fai pressione con le dita sul bordo della penna spingendola verso l'apertura, quindi estraila. Sempre con le dita, elimina il becco che è al centro dei tentacoli, gli occhi e la sacchetta del nero. La polpa del calamaro è poi coperta da una pelle lucida: infila sempre le dita sotto la pelle e tirala indietro. Taglia anche le pinne triangolari situate sui lati del sacco. A questo punto sciacqua il calamaro e asciugalo bene.
Se non sono stata chiara puoi guardare il video:

Taglia i calamari a listarelle.
In un pentolino fai bollire il vino per qualche minuto in modo da far evaporare l’alcol (per saperne di più clicca qui)
In una grande padella scalda l’olio e l’aglio, aggiungi i calamari e mescola bene. Dopo un paio di minuti aggiungi il vino senz’alcol e un cucchiaino di prezzemolo e lascia cuocere per 10 minuti circa.
In un’altra padella metti un filo d’olio, le cozze, chiudi con un coperchio e lasciale sul fuoco finché non si saranno aperte. Quindi metti la metà dei molluschi e le cozze non sgusciate da parte e il liquido di cottura.
Lessa le chitarrine molto al dente, passale nella padella con i calamari. Aggiungi le cozze, il liquido di cottura e fai cuocere per un minuto a fuoco vivo mescolando continuamente. Aggiungi il prezzemolo tritato e impiatta decorando con un ciuffetto di prezzemolo.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover