martedì 27 maggio 2014

Farro con peperoni e salmone selvaggio affumicato



Con i primi caldi inizio a preparare insalate di riso integrale, cous-cous, quinoa (peccato che ora costi molto), avena... eccetera.
In casa avevo un po' di salmone affumicato ed un peperone... mi son detta "Perchè non provarli insieme?" Buonissima e sfiziosa!
Suggerisco di preferire il farro integrale a quello perlato perchè ha più fibre insolubili. E' povero di grassi e e calorie; sazia e favorisce il tranzito intestinale. Ricco di fosforo, magnesio,Vitamine A, B2 e B3.

Ingredienti:

350 g di farro integrale
1 peperone rosso
100 g di salmone selvaggio affumicato
1 spicchio d’aglio
3 filetti di alici
2 foglie di salvia
olio extravergine di olive italiane
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparazione:

Per ridurre il tempo di cottura del farro integrale mettilo in una terrina riempiendola di acqua. Lascialo a bagno in frigorifero dalle 8 alle 16 ore.
Sciacqualo con acqua fredda finché non risulterà limpida. Porta ad ebollizione l'acqua salata in una pentola di grandezza media.
Aggiungi il farro, aspetta che l'acqua raggiunga l'ebollizione e poi abbassa la fiamma, mescolando un po' per evitare che il frumento si attacchi alla pentola.
Chiudi la pentola con un coperchio e lascia cuocere finché il farro non sia diventato gommoso, tenero o molle dipende dalla consistenza che preferisci. Per una consistenza gommosa può cuocere per 15 minuti. Se vuoi dei grani teneri, fai 25 ai 30 minuti. Per far sì che il farro sia più molle, lascialo cuocere per circa 40. Dopo i primi 15 minuti, controlla la cottura ogni 5-10 minuti.  Scolalo e mettilo da parte.
Lava il peperone e taglialo a piccoli dadini. In una padella antiaderente (va benissimo anche il Wok) metti a scaldare l’olio con l’aglio e le alici. Unisci i dadini di peperoni, la salvia e fai cuocere per pochi minuti sfumando con il vino.
Elimina l’aglio e la salvia. Aggiungi il salmone tagliato a pezzetti e dopo un minuto unisci  il farro. Fai saltare a fuoco vivace. Spegni … lascia riposare e intiepidire.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover