sabato 18 gennaio 2014

Focaccia di ceci



Ho visto per caso questa ricetta mentre cercavo la farinata di ceci e, leggendo il racconto di Paola,  me ne sono innamorata. Visto che la pizza del sabato sera è saltata perché Gianna, Claudio e Aurelia sono invitati a cena da amici, ho pensato di preparare questa simpatica focaccia di ceci.
Ho fatto alcuni cambiamenti per adattarla meglio alle nostre abitudini – ad esempio ho diminuito la pancetta tesa ( se sei vegetariana provala senza che di certo la focaccia è buona ugualmente), l’olio, il lievito e di conseguenza ho allungato i tempi di lievitazione - ma ho mantenuto l’idea originaria e geniale di Roberta, l’autrice della ricetta.

Ingredienti per una teglia 38x32 cm.

1 vasetto in vetro di ceci lessati al naturale (360 g totali di cui 230 g di ceci)
farina “0” setacciata quanto basta
2 grammi di lievito di birra secco
50 g di pancetta tesa  tritata finemente
4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
1 cucchiaino e mezzo di sale
rosmarino
sale grosso

Preparazione:

Prima di pranzo con un mixer a immersione frulla i ceci con la sua acqua facendoli diventare una crema. In una ciotola grande metti i ceci frullati. Riempi il vasetto dei ceci con acqua a temperatura ambiente e aggiungila ai ceci.
Unisci il lievito, l’olio e la farina quanto basta per ottenere un impasto molto morbido, piuttosto difficile da lavorare. Infine metti la pancetta e il sale. Impasta solo il tempo necessario per far amalgamare gli ingredienti. Ungi leggermente la superficie dell'impasto con poco olio e copri la ciotola con un canovaccio pulito. Lascia lievitare dentro il forno spento fino a dopo pranzo.  Rovescia l'impasto al centro di una teglia unta. Con le mani bagnate (così è più facile) stendi con delicatezza l'impasto partendo dal centro verso i lati. Lascia l’impasto dentro il forno spento.


Prima di infornare cospargi di sale grosso e rosmarino *
Cuoci in forno preriscaldato a 220° per circa 15  minuti, dipende dal forno.
Sforna e fai riposare la focaccia per circa 20 minuti.
* Se ti piace morbida anche nella superficie prepara la salamoia con:
3 cucchiai di acqua
3 cucchiai di olio extravergine
emulsiona acqua e olio fino ad ottenere un liquido semidenso.
Appena prima di infornare versare sopra tutta la salamoia (io ho usato il pennello da cucina, immergendolo nella salamoia e sgocciolando sopra la focaccia senza toccarla).

Nota:
La prossima volta non metto la pancetta tesa è buonissima anche senza.

1 commento:

  1. Mi incuriosisce molto questa focaccia, ma sono d'accordo con te sulla pancetta... la preferisco senza! ;)

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover