lunedì 22 aprile 2013

Pane al farro e semi con la macchina del pane

Pane al farro e semi con la macchina del pane
Venerdì sera, dopo l’inaugurazione dell’esposizione di Irene Podgornik, abbiamo mangiato il pane al farro con pecorino e miele di acacia e millefiori provenienti dal suo casolare che si trova nel Comune di Urbino. Insieme alla famiglia coltiva i campi del podere, si dedica all’allevamento delle api e alla panificazione con forno a legna.
Tutti i loro prodotti sono biologici, il miele di millefiori ha vinto il primo premio nazionale ed è delizioso. Naturalmente ne farò una scorta. Il pane è un po’ lontano, quindi me lo devo fare da me.

Ingredienti:

290 g circa di acqua minerale naturale tiepida (dipende dalla farina usata)
2 cucchiaini di malto o miele d'acacia
1 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
500 g di farina di farro biologico
20 g di lievito madre secco Antico Molino Rosso (si trova nei negozi bio)
1 tazzina da caffè di semi di lino
1 tazzina da caffè di semi di sesamo tostati
1 tazzina da caffè semi di girasole
tostati

Preparazione:
 

Nel cestello metti gli ingredienti in questo ordine: acqua ► malto ► olio ► farina ► lievito madre.
Seleziona il programma 1 (pane base). Seleziona la dimensione del pane su 750 grammi, quindi la doratura (per questo pane ho scelto quella scura). Premi il tasto start. Mentre la macchina lavora aggiungi u po' alla volta i semi.


Nota:
L'olio di lino è la fonte vegetale più ricca di Omega 3 e la più utile per mantenere una dieta bilanciata. Un cucchiaio di olio di lino fornisce circa 6,6 grammi di Omega 3, mentre 30 grammi di semi di lino macinati ne forniscono circa 3,2.

36 commenti:

  1. Che bello rileggerti, finalmente! Mi piace molto la farina di farro e questo pane con quei semini dev'essere speciale... la foto poi, è bellissima!
    A presto Barbara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saraaaa! Effettivamente ho rallentato molto, ma date le scarse combinazioni alimentari che ho a disposizione per via del regime alimentare ho ben poco da postare.
      Grazie per l'apprezzamento :)
      Buona serata cara!

      Elimina
  2. Rieccoti e che piacere!!!! Non voglio rompere come al solito...ma la mia macchina del pane deve essere proprio storta perche' se nn uso una farina molto forte il pane vien fuori uno schifo, quindi ti chiederei: quanto lo lavora la tua?che magari lo faccio impastare a lei e poi lo cuocio in forno?? perche' mi sembra proprio delizioso!!!!
    un abbraccio
    Marty

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Martina! Il programma impasto della macchina del pane dura 1:30 minuti.
      Se vuoi puoi fare una miscela con 300 grammi di farro e 200 grammi di Manitoba. Che lievito usi? Se pensi di usare la macchina del pane per fare solo l'impasto potresti usarne meno e lasciar lievitare fino al raddoppio. Userai uno stampo per il pane o farai la pagnotta?

      Elimina
    2. pero' non impasta per un'ora e mezza?! se tiene posso anche fare la pagnotta, se no lo metto in uno stampo. E' che la mia macchina se nn e' proprio della consistenza che dice lei... quando cuoce, non cuoce e viene uno schifo. Un po' sto sperimentando, ma mi sono stufata di pane mezzo crudo!!! pero' se impasta solo mi da' una mano e poi gestisco io la cottura!

      Elimina
  3. Non impasta di continuo per 1:30, però è il programma che serve per poi cuocere in forno tradizionale. Certo, ci vuole il giusto rapporto tra farina e acqua.

    RispondiElimina
  4. ciao Barbara e ben trovata, ti faccio i miei complimenti per il blog e per le bellissime ricette ,ho fatto un giro e sei veramente bravissima....un abbraccio e alla prossima.

    RispondiElimina
  5. Ciao sono Laura ti seguo da tempo e ho provato tante delle tue ricette, sempre ben riuscite grazie alla tua bravura. ma non ho mai provato a fare il pane....
    non ho la macchina del pane quindi con planetaria e cottura in forno come dovrei fare????
    Grazie se puoi rispondere
    CIao Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, certo che posso risponderti :)
      Grazie per la fiducia e per le ricette provate!
      Allora, non si può dire che io sia una persona che conosce l'arte bianca, anche se mi piace tanto. Tuttavia vorrei aiutarti.
      Domande:
      Hai per caso il lievito madre o puoi rimediare quello secco che si vende nei negozi bio?
      In caso negativo non ti preoccupare, si può usare anche il lievito di birra secco.
      Hai la possibilità di acquistare una farina (anche di grano duro)? Vuoi provare il pane: tipo panbauletto come sopra(con uno o più stampi da plumcake si può fare), oppure un filone tipo casereccio?

      Elimina
  6. Grazie intanto per aver risposto e allora, il lievito madre secco l'ho visto anche all'ipermercato, la farina forse meglio provare in un negozio bio e si mi piacerebbe fare come formato il panbauletto con stampo da plumcake perche' anche adesso compro un pane con questo formato che poi taglio a fette per congelarlo e la mattina lo scaldo nel tostapane... comodissimo , e con il tuo aiuto , se mi dai qualche dritta ,potrei farlo in casa!!!! grazie tante...
    ciao Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo! Ti propongo il pane bauletto che c'è nel libro di Emmanuel Hadjiandreou "Come si fa il pane". Per spiegare meglio i passaggi ti ho fatto un pdf. Copia il link e incollalo nel campo indirizzo di un browser:
      http://www.scribd.com/doc/138333608/Pan-Bauletto-Semplice
      Con questa base puoi divertirti a fare le varianti che preferisci. Sempre che ti piaccia.Buon divertimento!

      Elimina
    2. Grazie ho letto e guardato i diversi passaggi, sei stata veramente gentile , faro' il pane al piu' presto e ti sapro' dire com'e' andata.... grazie di tutto per ora!!!
      ciao Laura

      Elimina
    3. Ok! Se lo fai spero tu dica ciò che ne pensi, anche le critiche sono importanti... è così che si aggiusta il tiro.
      Se vuoi potresti provare anche il metodo Tang Zhong – Water roux, ma facciamo un passo alla volta.

      Elimina
  7. grazie, è stato il mio primo pane ECCELLENTE fatto con la macchina del pane!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono contenta! Io non l'ho più rifatto perchè mi piace tantissimo e non riesco a smettere di tagliar fette :/

      Elimina
  8. Questa ricetta mi ispira molto :)
    Ma non ho in casa il lievito madre secco..posso usare il lievito di birra in polvere 'normale'? In che quantita'?
    Grazie!!!!
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara, grazie!
      Allora, la risposta è sì, anche se non l'ho mai usato. Nel mio ricettario c'è scritto che per 500 g di farina ci vogliono 7 grammi di lievito di birra secco oppure un cubetto di quello fresco. Tra i consigli dice di usare acqua in bottiglia o bollita e lasciata raffreddare se l'acqua contiene molto fluoro, cloro e calcare perchè pregiudica la lievitazione.

      Elimina
  9. oggi ero alla ricerca di un pane al farro e ho visto questa ricetta, è molto interessante. Vorrei solo sapere quanto sale devo mettere o se è un pane dolce.grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Grazia! Il sale non è tra gli ingredienti, ma nessuno ti vieta di non metterne un po'; ad esempio mezzo cucchiaino scarso. Dovrai inserirlo per ultimo, lontano dal lievito.
      Non è un pane dolce.

      Elimina
  10. ma il sale ci vuole o no? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il sale non è previsto, ma se a te piace puoi metterne un po'... ad esempio mezzo cucchiaino scarso. Dovrai inserirlo per ultimo, lontano dal lievito.

      Elimina
  11. ciao Barbara. Una informazione. Come mai usi il programma 1 pane base e non quello pane integrale? Viene meglio così? Grazie e complimenti

    RispondiElimina
  12. Ma grazie Cristina! Sei molto gentile :)
    Ho fatto così perchè nella tabella programma c'è scritto:
    Programma 1
    Ricette con farina bianca o integrale - 3:18 minuti di tempo
    Programma 3
    Integrale 3:45 minuti di tempo
    Quindi è solo per una questione di risparmio energetico. Magari viene meglio con il Programma 3, ma io non ho mai provato perchè mi sono trovata bene.
    Quindi segui le indicazioni della tua macchina del pane che non sbagli! :)

    RispondiElimina
  13. a ok grazie...proverò e ti farò sapere...ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetto! Così può essere utile a me e a chi passa di qui!
      Grazie a te! Ciao ciao

      Elimina
  14. eccomi qui con una fantastica pagnotta...è a dir poco fantastica...ho messo programma pane integrale e ho usato più lievito perchè la marca che ho comprato ne richiede di più...il resto tutto uguale alla tua ricetta...ripeto FANTASTICO!!! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beneeeee! Sono molto contenta che ti piaccia!!! Naturalmente puoi usare anche farine differenti, oppure 2 farine diverse miscelate insieme. Magari poi bisogna modificare un po' la quantità di acqua. Anche i semi di zucca ci stanno bene.
      Hai ragione, nell'anno in cui ho scritto la ricetta si trovavano poche alternative al lievito madre secco, ora ci sono diverse marche e con differenti dosaggi. Meglio seguire quelli riportati nella confezione, soprattutto se si usa la macchina del pane con il programma che prevede anche la cottura.
      Grazie a te per averlo provato! :)

      Elimina
  15. Ho provato a fare il pane al farro con la macchina del pane e non mi è lievitato come la foto, ho seguito bene la ricetta ma non ho avuto un buon risultato,chiedo aiuto grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, mi dispiace. La causa dovrebbe essere del lievito usato. Era della stessa marca? Te lo chiedo perchè con quello che ho usato ce ne va di meno, con altre marche potrebbe cambiare il dosaggio... anche 50 grammi. Non era scaduto vero?

      Elimina
  16. Ciao buongiorno volevo gentilmente chiederti cosa posso mettere al posto del malto o miele.
    Grazie mille buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, puoi mettere lo zucchero di canna... ma anche nulla. Buona giornata anche a te!

      Elimina
  17. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  18. Salve, è il mio primo commento in un forum quinbdi scusate l'anonomo ma non ho account google.
    Mi chiamo Daniela e seguo per lo più la dieta paleo quindi faccio da sola il pane con farine non bianche, tipo di mandorle, di cocco, di castagne e simili... mi hanno reegalato la macchina per fare il pane e volevo sapere da voi esperti se è possibile fare questo tipo di pane con la macchina e se avete qualche ricetta con ingredienti giusti per la macchina.
    Grazie mille a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami Daniela, il tuo commento era finito nello spam. Mi dispiace, ma non sono un'esperta di ricette per fare il pane adatto al tuo tipo di dieta con la macchina. Anzi, non la conoscevo, tant'è che ho fatto una breve ricerca.
      Se non ho capito male non si usa neppure il lievito madre, o lievito di birra... anche perchè non ha senso con il tipo di farine che usi.
      La macchina del pane si basa in 3 tempi: impasto, riposo-lievitazione e cottura a meno che tu non usi la macchina solo per impastare e cuocere. Tuttavia mi domando in quanto tempo cuoce? Mi dispiace non poterti aiutare, ma grazie per avermene parlato. Ho trovato un blog che si occupa della dieta paleo e c'è un pane al rosmarino molto sfizioso, magari può aiutarti:
      http://armoniapaleo.blogspot.it/2013/02/pane-al-rosmarino.html

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover