sabato 16 febbraio 2013

Strudel di frolla all’olio con datteri e cacao


Ti ricordi gli strudel ai fichi della Pavesi? Mi finivo quei biscotti in un batter di ciglia… mi piacevano tantissimo! Chissà se esistono ancora.
Avevo dei datteri rimasti dalle feste di Natale, ma si potrebbe usare una qualsiasi confettura o marmellata, anche della crema di nocciole spalmabile.
La frolla è quella all'olio di Sara. E' così buona che non la cambio più! 

Ingredienti:

400 g di farina "00"
150 g di zucchero di canna bio bianco con granelli fini
80 ml di olio extravergine di oliva delicato a temperatura ambiente
80 ml di olio di riso a temperatura ambiente
125 g di  uova biologiche a temperatura ambiente
qualche goccia di limone a temperatura ambiente
la buccia grattugiata di un arancio non trattato (solo la parte arancione)
1 cucchiaino di lievito chimico
un pizzico di sale
½ cucchiaino cannella in polvere
Per il ripieno:
500 gr di datteri denocciolati
I semi della bacca di vaniglia
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
30 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero di canna
250 ml di acqua
1/4 cucchiaino di lievito chimico setacciato

Preparazione:

Trita i datteri a e mettili in una pentola con l’ acqua. Aggiungi le spezie in polvere, la vaniglia, lo zucchero e il cacao amaro. Cuoci, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non inizierà a bollire. Togli dal fuoco e aggiungi  il lievito mescolando bene. Lasciate raffreddare completamente. Trita in un mixer  fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
In un contenitore alto e stretto metti le uova. Aziona il mixer a immersione e aggiungi a filo, alternandoli se li usi entrambi, olio di oliva e olio di riso.  Alla fine unisci qualche goccia di limone filtrato e un pizzico di sale.
In una ciotola mescola la farina, lo zucchero, il lievito, la buccia grattugiata dell’arancio. Versa nella spianatoia e fai una fontana.  Aggiungi la maionese e, con l’aiuto di una spatola impasta velocemente dal basso verso l'alto. Non ammassarla ma separala continuamente finché la farina sarà stata assorbita. Sempre con la spatola compattala premendola sul tavolo, dividila a metà e sovrapponila, compattala di nuovo, poi dividila per altre 2-3 volte. Non la menare! Se l’impasto fosse troppo secco aggiungi 2 cucchiai d’acqua fredda. Fai rotolare l’impasto sulla spianatoia aiutandoti con il palmo della mano. Non stringerla nel pugno ed evita di impastare. Schiaccia il panetto e avvolgilo nella pellicola. Mettilo in frigo per almeno 30 minuti. 
Quando tirerai fuori l'impasto dal frigo, sarà piuttosto duro. Dai dei colpi con il mattarello fino ad appiattirlo per quanto possibile. A questo punto è pronto per essere utilizzato. Stendi un rettangolo dello spessore di circa 5 millimetri. Per facilitare l’operazione metti l’impasto tra due fogli di carta da forno. Rifila bene i bordi. Metti una striscia di ripieno sul lato più vicino a te poi ripiega il lembo come uno strudel. Sigilla bene i bordi.
Metti in una teglia con il lato di congiunzione sul fondo. Cuoci a 180°C per 15-20 minuti. Fai raffreddare e con un coltello affilatissimo ricavane dei rettangoli.


15 commenti:

  1. Superba e golosa tentazione. Non potevi darmi un buongiorno migliore :)

    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mmmmmh, che delizia! Piacevano anche a me quei biscotti con i fichi, buonissimi! Che brava che sei... sei molto curata nel procedimento, io la versione più leggera, non la metto nemmeno in frigo, si stende benissimo anche senza il riposo, non rimane per niente unta... l'adoro questa frolla, non riesco più a tornare indietro e mi fa un enorme piacere sapere che piace anche a te! Grazie Barbara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Sara l'adoroooo! Devo ancora provare la tua versione al cacao, ma non tarderò. In questo caso non volevo caricare troppo.
      Proverò senza riposo in frigo... grazie ancora!

      Elimina
    2. Naturalmente se prima di farcire la frolla passi lo stampo in frigo, avrai una frolla leggermente più croccante... però se tu ti trovi bene così, continua a farla riposare prima di stenderla... alla fine il risultato è identico... a me sembra di fare meno fatica a stenderla senza il riposo!
      Hai ragione, in questo caso non andava bene la frolla al cacao, soprattutto per l'effetto visivo!
      Buona serata Barbarella :)

      Elimina
    3. Ciao Sara, scusa ma questo commento mi era sfuggito!
      Hai ragione, me ne sono accorta con la crostata che ho fatto per mia mamma. Senza riposo si gestisce molto bene.
      Buona giornata Sarè!

      Elimina
  3. sìììì li ricordo anch'io quei biscottini! si chiamavano settembrini forse? buonissimi! questi dolcetti sono proprio stuzzicanti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non sei giovane per ricordarli??? Forse tu parli di quelli della Mulino Bianco... altra storia ;)

      Elimina
  4. che buoni!!! devo proprio provare questa frolla!!! ihihih e poi questi biscotti...deliziosi! ^_ buona giornata!

    RispondiElimina
  5. BARABARA BUONISSIMI SAI LI HO FATTO CON LA FROLLA AL CACAO ED UN RIPIENO CON AVANZI DI PDS AMARENE CACAO E NOCCIOLE LI HANNO DIVORATI MA NON HO POTUTO SCRIVERE LA RICETTA AAHAHHAHA NON ME LA RICORDO @.@

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a Maurizio capita di far qualcosa e non poter scrivere la ricetta perchè non se la ricorda, soprattutto perchè fa ad occhio... ah ah ah!
      La frolla al cacao è buonissima! L'ho fatta da poco :)
      Anche il ripieno è super goloso! Certo che ci si può divertire a mettere di tutto e di più...

      Elimina
  6. Fantastica ricetta!! Da oggi ti seguirò assolutamente con piacere perchè ci sono tantissime creazioni culinarie sfiziose,bravissima...ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'entusiasmo... è arrivato fin qui!
      Buona Pasqua :)

      Elimina
  7. ricordo, ricordo, anche a me piacevano da morire e ogni tanto li penso ma è difficile trovarli, la tua ricetta meli ricorda molto, per cui la copio,grazie per averla postata, un bacione

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover