martedì 13 dicembre 2011

Scorze di arance ricoperte di cioccolato fondente



































Certo, ci vuole tempo, ma son così buone che danno soddisfazione.
Quest’anno ho aumentato la quantità. Ben 178 scorze d’arance che faranno parte dei miei doni natalizi. Sono andata al mercato coperto ad acquistare arance siciliane non trattate.  Ho girato tra i banchi alla ricerca delle arance perfette!
Anche il cioccolato fondente l’ho scelto con cura. Del resto è necessario che il connubio sia armonico.

Ingredienti:

bucce di arance non trattate
zucchero semolato
acqua minerale naturale
Per glassare: 

Eccellente cioccolato fondente

Preparazione:

Lava bene le bucce  e tagliale a striscioline.
Mettile in una casseruola ricoperte di acqua fredda e portale a ebollizione. Quando bolle butta l'acqua e ripeti: ricopri le bucce con acqua fredda, porta a ebollizione e quando bolle, butta l'acqua, questo procedimento va fatto 3-4 volte perché serve a togliere il gusto amaro delle bucce.
Pesa  la quantità di bucce: se hai 200 grammi di bucce, usa lo stesso peso di zucchero e di acqua minerale naturale. Quindi metti nella casseruola, 200 grammi di bucce, 200 grammi di zucchero e  200 millilitri di acqua. Fai cuocere a fuoco basso finché tutto il liquido è stato assorbito. Controlla spesso in modo che non diventi caramello … neanche biondo.
Scolale bene e adagiale distanziate tra loro su una teglia con sopra la carta forno.
Lasciale asciugare per 24 ore.

Fai scaldare (non bollire) l’acqua in una casseruola. Intanto trita finemente (così fonde prima) il cioccolato fondente a coltello.
Mettilo in un contenitore in acciaio (che sia più grande della casseruola per evitare che vada a contatto con l’acqua). Adagialo sopra alla casseruola con dentro l’acqua calda e fai fondere dolcemente il cioccolato ad una temperatura di 45 gradi.
Versalo su un piano di marmo o acciaio, oppure dentro una teglia e con una spatola spatolarlo in continuazione per raffreddarne la temperatura. Quando inizia a solidificarsi (28°-27° gradi) mettilo di nuovo a bagnomaria per farlo sciogliere a circa 31°.
Immergi le scorze di arance. Scola via il cioccolato in eccesso e disponi le scorze su della carta da forno. Lascia che il cioccolato si solidifichi (non in frigo).
A questo punto non ti resta che fare l’elenco delle persone che si meritano queste delizie!

7 commenti:

  1. Le scorzette candite, per lo più glassate al cioccolato, sono una delle cose più paradisiache mai inventate. Il lavoro è lungo e soprattutto è molto importante la scelta delle arance, ma il prodotto finale ripaga della fatica e dell'impegno. Bellissimo regalo che io apprezzerei di cuore. Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  2. Mio marito farebbe follie per un sacchettino come questo. E io a dietro a ruota ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Grazie Patty e Letizia! Pensate che io le ho in casa pronte per essere confezionate e ne ho provata solo una per sentire se sono buone... vado pazza per le scorzette candite e glassate, ma non posso mangiarle almeno fino a Natale!
    Resisterò!...?

    RispondiElimina
  4. Ma che belle che ti sono venute queste scorzette, le farei fuori tutte subito, sono una vera tentazione... e quel post che ho intravisto sopra a questo non è da meno, bravissima Barbarella!! Baci

    RispondiElimina
  5. Saraaaa! Non mi dire che le tue scorze glassate al cioccolato sono finiteee!

    RispondiElimina
  6. Super....ma la parte bianca della buccia bisogna toglierla?

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover