lunedì 12 dicembre 2011

Pan di Spagna


Questa è la ricetta del Pan di Spagna di Cristina Lunardini (è da poco terminato il corso che ho frequentato… sigh!). Abbiamo imparato a farlo durante l’ultima lezione sugli impasti dolci di base, dove ci ha dato suggerimenti che scriverò dopo. Ma l’ho trovata anche nel suo libro Romagna mia, insieme ad altre varianti (Pan di Spagna rollè e Pan di Spagna al cioccolato). Io e Maurizio l’abbiamo usata come base per fare il Diplomatico.
Le dosi sono abbondanti, infatti a noi ne è rimasto un bel po’. Potrebbe andar bene per una grande torta farcita, oppure per 2 da 18 cm di diametro. Nel nostro caso abbiamo usato una vaschetta grande rettangolare.  Ad ogni modo può essere conservato in freezer.
Meglio sarebbe farlo in anticipo, anche il giorno prima, così si taglia bene. Noi, ad esempio, l’abbiamo messo nel freezer.
E’ importante che le uova siano a temperatura ambiente. Per montare le uova in modo ottimale è necessario che siano tiepide (45 gradi). La chef ci ha spiegato due metodi:  per chi ha le fruste elettriche e per chi ha la planetaria.

Ingredienti per 2 stampi di 18 cm. di diametro
(noi abbiamo usato uno stampo rettangolare più grande):

5 uova medie a temperatura ambiente (250 g) codice "0" oppure "1"
150 g di zucchero semolato (noi Zefiro)
150 g di farina debole di glutine (noi “00”)
50 g di fecola (noi avevamo l’amido di frumento chiamato anche frumina)
vaniglia (noi i semi di una bacca)
1 pizzico di sale

Preparazione con le fruste elettriche:

Metti sul fuoco dolce una pentola con dell’acqua per farla scaldare (non troppo calda, tantomeno bollente).
Setaccia la farina con la fecola (o la frumina) e un pizzico di sale.
Ungi lo stampo (o gli stampi) con poco burro (noi usiamo il burro sciolto a bagnomaria e un pennello) e infarinalo/i togliendo l’eccesso.
Accendi il forno statico a 180 gradi.
Rompi le uova in una grande ciotola di vetro o acciaio. Aggiungi lo zucchero. Appoggiala sopra la pentola con l’acqua e con l’aiuto delle fruste elettriche monta molto bene il composto (noi per 20 minuti). Prima di terminare questa fase aggiungi i semini di vaniglia. Togli la ciotola dalla pentola.
Unisci un po’ alla volta la farina-fecola-sale a pioggia mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
Versa delicatamente il composto nello stampo (o stampi). Non livellare con la spatola  e neppure battendo lo stampo.
Cuoci per circa 18 minuti se hai usato gli stampi piccoli, oppure 25-30 minuti per lo stampo grande.
Lascia raffreddare su una gratella.

Preparazione con la planetaria:

Metti  le uova con lo zucchero in una pentola sul fuoco dolce e, mescolando sempre,  scalda per poco più di un minuto (se hai il termometro digitale da cucina controlla, senza toccare il fondo della pentola, che raggiunga i 45 gradi). Quindi sposta il composto nella campana della planetaria e sbatti il composto con la frusta). Prima di terminare questa fase aggiungi i semini di vaniglia.
Togli la campana dalla planetaria e unisci un po’ alla volta la farina-fecola-sale a pioggia mescolando molto delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.
Versa dolcemente il composto nello stampo (o stampi). Non livellare con la spatola  e neppure battendo lo stampo.
Cuoci per circa 18 minuti se hai usato gli stampi piccoli, oppure 25-30 minuti per lo stampo grande.
Lascia raffreddare su una gratella.

15 commenti:

  1. Buongiorno Barbara! Bello il pan di Spagna e ottimo il suggerimento della pentola con l'acqua calda, ma il Diplomatico? Mi sa che quel libro me lo regalo a Natale... Mi piace tanto la cucina romagnola! Una buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Il diplomatico... lo adoro (quello della pasticceria Vecchi per me è insuperabile, l'hai mai assaggiato? questa cosa che sei di Rimini mi piace sempre di più;))
    Grazie per la ricetta del pan di spagna, chissà che non mi venga voglia di provare a farlo

    RispondiElimina
  3. ♥ Ciao Saraaaa! Eh, il Diplomatico era per un amico di Maurizio. Noi abbiamo fatto la prova assaggio, quindi una porzione da miseria. Naturalmente lo rifaremo tutto per noi e famiglia e magari riusciamo a fare una foto e pubblicare la ricetta.
    Buona giornata anche a te, cara Sara!

    Marina ciaooo! Il diplomatico di Vecchi lo conosco di fama. Dicono il migliore di Rimini. Bisognerà che ne prenda uno per studiarmelo... un groooosso sacrificio!
    Anche a me piace il fatto che siamo concittadine :)
    Nonostante il grigiore, ti auguro una splendida giornata!

    RispondiElimina
  4. che bel colore che ha questo pan di spagna...marroncino fuori e bello chiaro dentro...magari a me verrebbe con questo colorito..uff..ma secondo te da cosa può dipendere che a me viene sempre chiaro chiaro? è una domanda che mi pongo da molto tempo...mah chissà...senti ma quando poi aggiungo le farine la ciotola la devo togliere da sopra l'acqua? e soprattutto le uova devono essere medie,piccole o grandi? te ne sarei molto grata se mi risponderesti..ciaooo e complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, grazie per l'entusiasmo! :)
      Le uova sono medie, pesano per l'esattezza 250 grammi.
      Il colore differente dipende dal colore del tuorlo delle uova. Ma ti consiglio di usare le uova codice "0", anche se hanno il tuorlo chiaro. In fondo si tratta di una base ed è meglio usare prodotti eccellenti. Se proprio vuoi ottenere un colore giallino basta usare uova denominate a "pasta gialla" che però sono ottenute artificialmente con somministrazione nell'alimento di sostanze coloranti.
      Dopo che hai montato benissimo le uova con lo zucchero togli la ciotola dalla pentola e aggiungi delicatamente la farina e la fecola.
      Buon divertimento!

      Elimina
  5. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee milleeeeeeeeeeeee troppo gentileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ci proveròòòòòòòòòòòòòòòòò :)

    RispondiElimina
  6. ah senti senti...ultima domandina...per uno stampo tondo da 26 cm di diametro il tempo di cottura quanto deve essere?? ciao e scusa ancora per tutte queste domande!!! kisssssssssssssssss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, figurati!
      Non ho provato stampi di dimensioni diverse e non sono così esperta, inoltre ogni forno è differente. Ad ogni modo per uno stampo tondo da 26 cm. ti converrebbe cambiare le dosi in proporzione: 3 uova - 90 g di zucchero semolato - 90 g di farina debole - 30 g di fecola - vaniglia e sale. Dopo 20 minuti lo terrei d'occhio... non si sa mai!

      Elimina
  7. interessante questo pan di spagna...ma le uova le devo montare sull'acqua con il fuoco acceso oppure deve essere calda solo l'acqua...ti prego è urgente..!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se usi una pentola con tanta acqua calda (non bollente) non c'è bisogno di tenerla sul fuoco. Ad ogni modo l'acqua dev'essere calda per 20 minuti.

      Elimina
  8. ma grazieeee mille!!! quindi penso che queste dosi andrebbero bene anche per uno stampo da 20 cm...comunque oggi ho provato a farlo e l'ho messo in uno stampo rettangolare un pò grandicello e l'ho tenuto 30 min e si è un pò bruciacchiato sopra infatti adesso che lo rifaccio lo terrò giusto 20 min...non viene proprio alto...ma era proprio come lo volevo io la crosticina marrone e chiaro dentro...oh finalmente :)grazie per aver postato questa splendida ricetta!! e il tu blog non lo lascerò piùùùùù....sempre se ti fa piacere...un bacione e grazie per la tua disponobilità!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per la fiducia :)
      Certo che può andar bene con la dose diminuita di 3 uova e uno stampo da 20 cm. Vedrai che poi ci fai l'occhio con lo stampo che usi. Ora sai quanto viene alto... e troverai anche il tempo di cottura perfetto del tuo forno.
      Se vuoi puoi abbassare la temperatura del forno a 170°, oppure raggiunto il colore giusto esternamente puoi proteggere il pan di spagna con un foglio di alluminio. Non aprire assolutamente il forno se non sono trascorsi 20 minuti. Controlla con uno spiedino di legno.
      Lo dirò a Cristina Lunardini che la ricetta ti è piaciuta :)
      La porta è aperta! :D

      Elimina
  9. grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee :)

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover