lunedì 21 novembre 2011

Salsa verde per bollito



A me piace solo l’aceto balsamico di Modena (quello vero),  quindi è un problema visto che nella salsa verde c’è l’aceto bianco. Tuttavia, un anno fa, ho mangiato il bollito con questa salsa fatta dalla mamma della moglie di un amico (ti sei persa? :D), ma non c’era  affatto l’aceto. Deliziosa!
Ieri sera, a cena con gli amici, c'era anche il bollito (il brodo è servito per i tortellini :D) quindi ho deciso di preparare la salsa verde con pochissimo aceto, per di più di mele … cosa piuttosto eterodossa. Naturalmente c'era anche la figlia di colei che aveva fatto la squisita salsa.
Beh! È andata a ruba … c’erano due bambine (le nipoti della signora della salsa verde ... ok! la smetto con le parentele) ... ed è piaciuta molto anche  a loro e per me i bambini sono i migliori critici gastronomici perché sinceri.
Se a te l’aceto piace non allungarlo con l’acqua.
Nella versione della signora c’è anche la carota lessata passata nel trita aglio. Non determina il sapore, ma quei piccolissimi tocchi di arancione (insieme al giallo del tuorlo d’uovo) nel verde rende la salsa anche bella. Quindi l’ho messa anch’io.
Alici e capperi assolutamente sotto sale … mi raccomando!
Bisogna prepararla in anticipo, ad esempio l’ho fatta 24 ore prima.

Ingredienti per 8 persone:

200 g di prezzemolo (peso lordo)
50 g di mollica di pane
aceto bianco o di mele (io 2 cucchiaini)
100 g di olio di oliva ligure o del  Garda
acqua per allungare l’aceto (facoltativo)
3 acciughe dissalate
1 cucchiaio di capperi dissalati
1-2 spicchi d’aglio (io uno)
un uovo a temperatura ambiente
2 carote medie (facoltativo)
sale rosa dell’Himalaya (facoltativo... va bene anche il sale che hai in cucina)
pepe verde

Preparazione:

Lava e asciuga bene il prezzemolo. Tritalo molto-molto bene con la mezzaluna o il coltello (non usare il robot da cucina).
Togli le lische dalle alici e lavale bene. Lava anche i capperi. Tritali bene separatamente.
Taglia le carote pulite a rondelle, lessale (io le ho messe nel microonde per circa 2 minuti).
Per un tuorlo sodo che non ha odore di zolfo: in un tegamino con l’acqua metti un uovo, fallo bollire per un minuto, quindi spegni il fuoco e lascia l’uovo per 6 minuti. Passa l’uovo sodo sotto l’acqua fredda. Togli il guscio e l’albume.
Schiaccia separatamente le carote, il tuorlo sodo e l’aglio nel piccolo trita-aglio, oppure usa un coltello.
In una ciotolina bagna la mollica di pane con l’aceto e l’acqua (oppure solo aceto), poi strizzala molto bene.
A questo punto metti  tutti gli ingredienti in una ciotola di vetro ed emulsionali con delicatezza per più di un minuto usando una frusta, aggiungendo l’olio. Assaggia regolando di sale e pepe. Mescola ancora.
Metti  la salsa verde in un vasetto di vetro e lascia riposare in frigorifero.
Se avanza si conserva per una settimana.

1 commento:

  1. Proverò con queste varianti... me l'ero persa questa bella ricettina... Un bacio

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover