lunedì 15 agosto 2011

Crema catalana


Da circa un mese sto seguendo una alimentazione studiata dalla dietista-nutrizionista.
Naturalmente fino a quando non raggiungerò il peso forma voglio seguire i suoi preziosi ed efficaci suggerimenti. Oltre alla pizza della domenica posso mangiare (molto occasionalmente) un dolce al cucchiaio. Quindi ho scelto di preparare e godermi una deliziosa crema catalana.
Era da tempo che mi frullava per la testa. Per l’occasione ho acquistato il caramellatore (piccola fiamma ossidrica).
Non ho usato lo zucchero semolato perché cerco di evitarlo il più possibile, tra l'altro in questo tipo di crema ci sta proprio bene. Magari è meglio la versione che ha un retrogusto di melassa, piuttosto che lo zucchero di canna che sa di liquirizia. Di solito ne viene messo 100 grammi, ma a mio avviso è troppo. Suggerisco di provare con meno zucchero. Assaggia (occhio a non scottarti la lingua) tenendo in considerazione lo zucchero di canna che verrà aggiunto alla fine e valuta se è il caso di aggiungerlo.
Ho tolto anche la pellicina che avvolge il tuorlo perché non mi piace il sapore che lascia in bocca. Se sei “sensibile” come me qui puoi vedere come fare.

Ingredienti:

½ litro di latte intero fresco
80 – 100 g di zucchero di canna più 4 cucchiaini
4 tuorli d’uovo medio codice "0" oppure "1"
30 g di maizena
½  stecca di cannella
½  baccello di vaniglia (facoltativa, ma vuoi mettere!)
2 scorze di limone (evita la parte bianca)
2 scorze di arancio (evita la parte bianca)


Preparazione:

Metti in una casseruola il latte, 50 grammi di zucchero di canna (oppure semolato), le scorze di agrumi (io ho usato il pela-pomodoro), la cannella, i semi e il baccello di vaniglia. Fai scaldare (non bollire) bene. Togli la casseruola dal fuoco e lascia in infusione per circa 30 minuti poi filtra (sentirai che profumo!).

Lavora i tuorli con 30 grammi di zucchero senza montare il composto unisci la maizena setacciata e amalgama il tutto con cura.
Versa il composto di tuorli, zucchero e maizena, nel latte e mescola bene.
Rimetti la pentola sul fuoco molto dolce e, mescolando di continuo con una frusta, porta a cottura la crema senza smettere di mescolare fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza.
Versa nelle terrine individuali (basse e larghe, se le hai), pareggia e lascia raffreddare. Una volta fredde, mettile  in frigo per qualche ora.
Prima di servire cospargi ogni terrina con un cucchiaino di zucchero di canna. Brucialo per qualche secondo con il caramellatore*. 

In questo modo lo zucchero caramellato, croccante e tiepido farà da contrasto alla crema voluttuosa e fredda.
*Oppure accendi il grill del forno; metti le terrine in un recipiente in una grande teglia a bordo alto con dentro un po’ acqua fredda e tanto ghiaccio.



Buon Ferragosto!
Barbara

7 commenti:

  1. Mi ci vorrebbero un paio di cucchiaiate di questa squisitezza per tirarmi su il morale!!!

    RispondiElimina
  2. Ma quanto è buona la crema catalana, ne prenderei un cucchiaio anch'io...

    RispondiElimina
  3. Adoro la crema catalana !!
    Hai un blog splendido che non conoscevo, da oggi ti seguo volentierissimo !!
    A presto
    Mascia

    RispondiElimina
  4. Bello l'attrezzino bricia crosta...e che crosta...mmm acquolina..

    RispondiElimina
  5. ♥ Brava Fra! A me un paio di cucchiaiate non bastano ed è per questo che ho accumulato chili, di conseguenza mettermi a mangiare per nutrirmi. Però ogni tanto mi premio per la forza di volontà! ;)

    ♥ Anche a me è piaciuta tanto, profumatissima... e il sapore? Delizioso. La croccantezza che si incontra con la morbidezza... spettacolare!

    ♥ Graaaazie Mascia! E' finita, ma la rifarei anche adesso, ma devo essere forte :D

    ♥ Gracias Glu.fri! Estoy muy feliz de haber comprado para caramelizar azúcar, gratinar con queso, asar verduras, elaborar carnes crujientes, etc.

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, mi erano mancate tanto le tue prelibatezze.... e questa crema è veramente da sballo ;-)

    RispondiElimina
  7. Ha ragione Letizia è proprio da sballo, ho l'acquolina solo a vederla; tu per lo meno te la sei meritata, io mi sa che devo aspettare ancora un pochino... Grazie per i tuoi consigli, sono sempre preziosi!!!!
    Un grande abbraccio Barbara!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover