lunedì 29 novembre 2010

Come evitare la puzza di uovo

Ieri mattina ho fatto la crema pasticcera per la zuppa inglese, che ho già postato, ma questa volta con il Pan di spagna di Luca Montersino.
Tempo fa avevo letto che per evitare di sentire la puzza d'uovo nelle creme e nei dolci che lo contengono basta togliere la pellicina trasparente che avvolge il tuorlo.
Ho voluto provare. Quindi ho separato i tuorli dagli albumi, ho tolto la  pellicina ed ho preparato la crema come al solito.
Nel pomeriggio abbiamo mangiato la zuppa inglese...
Non solo non si sentiva la puzza d'uovo, ma, finito il dolce, non ho sentito il retrogusto dell'uovo che mi dava sempre fastidio.
Per ora ho provato solo con la crema, presto proverò con il pan di spagna, le ciambelle, créme caramel, carbonara...  insomma, in tutte le preparazioni con l'uovo.

Ecco i passaggi in sequenza:





Nota: se la ricetta richiede dosi precise pesa i tuorli dopo aver tolto la pellicina.

11 commenti:

  1. Molto interessante, proverò, grazie cara!!!

    RispondiElimina
  2. Davvero? voglio proprio provare!!
    ciao Barbara e grazie per questa preziosa indicazione.
    Sdaurina

    RispondiElimina
  3. Davvero davvero!
    Da giovane mi mettevo il tuorlo d'uovo nei capelli... a saperlo prima :o/
    Se a qualcuno fa senso toccare la pellicina con le dita penso che possa usare le pinzette... ma non ho provato.

    RispondiElimina
  4. quando eri giovane!! Chissà come sei vecchia, ma va là! la cosa del tuorlo d'uovo devo averla fatta anche io... sta a vedere che siamo "vecchie" uguali...
    mi è venuto in mente x i regalini di natale questo sito qua http://www.crafts-for-all-seasons.com/lamb-craft.html
    ci sono tante cose carine che puoi fare anche con la tua nipotina se vi va.
    buon lavoro
    sdaurina

    RispondiElimina
  5. Ho vent'anni per due più cinque, una giovanotta! :o)

    Bene bene... grazie per il link :o) effettivamente non sarebbe male iniziare a far qualcosa... tempo permettendo!

    RispondiElimina
  6. Ciao! Sono Marco. Ho appena scoperto il tuo sito, cercando appunto una soluzione al problema dell'odore di uova che spesso avverto nei dolci, soprattutto quelli montati, come il pan di Spagna, e che talvolta scompare una volta che la base si sia raffreddata. Ho un dubbio: come posso invece trattare gli albumi? Anch'essi, secondo me, hanno quel caratteristico odore, anzi, pensavo fossero loro, e non i tuorli, a provocare tale sentore!!! Quando li monto a neve, è netta questa sensazione così sgradevole! Cosa si potrebbe fare? Ti ringrazio tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco!
      Vedo che anche tu sei "sensibile" all'odore dell'uovo... a me dava fastidio anche il retrogusto dell'uovo nelle creme.
      Per quanto riguarda l'albume montato a neve l'unica cosa che mi viene in mente è "coprire" l'odore con dei semi di vaniglia, oppure qualche goccia di limone o dell'essenza naturale...
      Non mi viene in mente altra soluzione. Potrebbe andar bene?

      Elimina
  7. Ciao, Barbara, ti ringrazio per la disponibilità e i consigli che ci dai! Complimenti!!! Buona giornata!!! Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco! Prego... provo e riporto cose che altri hanno condiviso prima di me :)
      Buona giornata a te!

      Elimina
  8. Perché Iginio Massari non toglie la pellicina, e i suoi dolci non sanno di uova?

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover