martedì 28 giugno 2011

Gelato alla menta e cioccolato fondente


I cioccolatini mi piacciono quasi tutti, ma se ne dovessi scegliere uno, non c'è dubbio... sceglierei After Eight o comunque cioccolata e cioccolatini con la menta.
Che felicità quando diversi anni fa ho visto in gelateria il gelato alla menta con pezzi di cioccolato!!!
Mi piacciono molto anche i gusti cioccolato fondente e menta bianca.
In genere vado in gelateria, ma qualche volta mi diverto a fare i gelati in casa anche se non ho la gelatiera. Ogni tanto acquisto lo sciroppo alla menta. Quando l'ho visto tra gli scafali è scattato un pensiero goloso... mi faccio il gelato!
La prossima primavera semino la menta piperita così d'estate preparo il gelato con le foglioline... vuoi mettere?

Ingredienti:

600 g di latte intero fresco
400 g di panna fresca
300 - 330 g di sciroppo di menta (io Fabbri)
150 g di cioccolato fondente (io Venchi)

Preparazione senza gelatiera:

Se non hai la gelatiera metti, almeno un paio d'ore prima, una vaschetta o una teglia in acciaio in freezer.
Con una frusta mescola latte e panna, aggiungi un po' alla volta lo sciroppo alla menta (in questa fase fai la prova assaggio perchè gli sciroppi non sono tutti uguali).
Versa il tutto nella vaschetta o teglia in acciaio; se non hai il coperchio usa la pellicola per alimenti.  Nelle prime 3 ore mescola bene con una frusta ogni ora. Nelle 3 ore successive frulla 2 volte con un frullatore o un mixer a immersione. Ciò serve a rompere i cristalli che tendono a formarsi.
Naturalmente i tempi sono indicativi perché dipendono dal freezer.
Prima di frullare per l’ultima volta sciogli il cioccolato a bagnomaria. Frulla il gelato, quindi rimettilo velocemente nella vaschetta. Fai sgocciolare il cioccolato come se tu fossi Pollock (molto divertente!). 


Attendi qualche secondo in modo tale che il cioccolato torni solido. Mescola velocemente e fai sgocciolare il cioccolato. Ripeti fino al termine.
Rimetti in freezer. 


Nota: Senza addensante, che volendo si può aggiungere,  il gelato non è come quello della gelateria. Tuttavia il cioccolato buono fa la differenza! Sento veramente il sapore, cosa che non accade quasi mai!


Con questa ricetta parecipo alla raccolta

Il Lato...Ciocco dell'Estate! - http://latortapendente.blogspot.com

13 commenti:

  1. che buono e fresco! ricordo che novità anni fa in gelateria ma è sempre buonissimo ;-P
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Barbara, ma lo sai che questo gelato lo volevo fare oggi? Il gelato con lo sciroppo di menta è uno dei miei preferiti, per aumentare le calorie volevo aggiungere del cioccolato :D :D dopo aver visto il tuo non posso più aspettare, mi piace troppo... ovviamente non sarebbe stato bello come il tuo... sei un mito!!! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Il gelato menta e cioccolato è da tempo immemorabile il mio preferito...ti va di metterlo nella mia raccolat estiva senza glutine?!Senza impegno ti lascio il link:
    http://latortapendente.blogspot.com/2011/06/il-latociocco-dellestate.html
    Baci e a presto, spero!

    RispondiElimina
  4. ♥ Cia Acquolina... già! Ne ho appena mangiato un po' e mi ha rinfrescato anche i neuroni :)

    ♥ Grazie Mirtilla!

    ♥ Buongiorno Sara!Come sarebbe a dire lo "volevo"?...Intendi dire lo "vuoi", vero? Il cioccolato fondente non ha tante calorie ;) poi tu hai la gelatiera e l'addensante... viene perfetto!

    RispondiElimina
  5. Grazie Barbara per aver accettato l'invito e esserti unita ai miei fedelissimi!!!L'ho subito inserita!Baci e Buona Serata!

    RispondiElimina
  6. Golosissimo!! Ho letto del tuo blog sul gruppo delle collaborazioni di facebook e mi sono unita ai tuoi lettori fissi con piacere! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  7. ♥ Grazie Silvia :)

    ♥ Anche a me piace tanto Ros! Se avessi spazio mi prenderei la gelatiera. Pensandoci bene è meglio così... farei gelati in continuazione perchè d'estate mangerei solo quelli e sarebbe un problema!

    RispondiElimina
  8. Che bell'idea per la mia gelatiera nuova!

    RispondiElimina
  9. ciao.... volevo farlo domani.... solo che ho un dubbio abbastanza banale... la panna non va montata x metterla nel latte vero? altrimenti si smonterebbe.... Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli! Domande banali non esistono. La panna non va montata.
      Mi andrebbe anche a me il gelato cioccomenta! Ciao

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover