martedì 21 dicembre 2010

Volevo fare il panettone

Non ho il lievito madre e non ho una impastatrice, ma volevo provare a fare il panettone milanese perchè mi piace tanto. Avevo tenuto da parte anche le scorze di arance candite fatte con le mie manine.
Ho seguito la versione del blog Menta e cioccolato. Per la prova ne ho fatto uno da un chilogrammo. Le dosi si trovano qui, mentre la lunga preparazione si trova qui.
Dunque, per quanto riguarda l'ultima fase, dovendo impastare a mano, non sapevo i tempi, quindi ho smanato il composto finchè le braccia non hanno ceduto: un'ora.
La lievitazione è durata dalle 16:00 alle 01:00, quindi 8 ore di attesa.
Il giorno dopo l'ho assaggiato.
Il sapore è buonissimo, anche perchè ho scelto ingredienti buoni: uvetta malaga, arance candite deliziose, burro ottimo, uova biologiche, eccetera. Tuttavia è differente. Non so, ho sempre mangiato quelli industriali, quindi non conosco quelli artigianali. Magari dovrei mangiarne uno per capire meglio.
Inoltre mi è venuto più asciutto.

Qualcuno ha fatto il panettone milanese? Com'è?

Concludendo: ci voglio riprovare. Prima provo un panettone artigianale. Intanto preparo il lievito madre, poi mi rimetto all'opera.

6 commenti:

  1. Ciao Barbara, non sarà il classico panettone, ma sarà comunque buono... io ho fatto il lievito madre con il metodo delle sorelle Simili, è riuscito benissimo, per adesso sto facendo i grissini perchè manca pochissimo per essere pronto da usare per il pane, ti assicuro che è una bellissima e emozionante esperienza, te la consiglio... prossimamente lo posterò... Ti auguro un sereno Natale!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, si è un dolce buono, ma non so se è un panettone.
    Ad ogni modo oggi stesso farò il lievito naturale delle Sorelle Simili, tant'è che vado subito ad acquistare il miele naturale. In fondo è da un pezzo che mi frulla nella mente.

    Un dolce Natale a te!

    RispondiElimina
  3. Io il lievito madre l'ho fatto morire... Ci avevo preparato delle focaccine quando mi era sembrato maturo, invece un'acidità mai vista. Da allora ho ripiegato sul lievito di birra. Forse è questo che lo rende diverso dal vero panettone nel sapore! Cmq sembra molto bello, complimenti... la seconda volta sarà ancora meglio! brava

    RispondiElimina
  4. Ciao Passiflora, probabilmente è come dici: ci vuole il lievito madre.
    A parte il fatto che non si è alzato come speravo, quindi lo trovo esteticamente moscio, è un dolce profumatissimo. Non ho messo le fialette, ma scorze di arancia e limone di Sorrento tritati finemente. Assomiglia a un pandolce a forma di pagnotta di cui non so il nome.
    Ho comprato il miele in un negozio biologico. Tra un po' inizio... vedremo che succede, mal che vada continuerò a comprare panettoni industriali e farò pagnotte dolci fino a primavera... ah ah ah! :o)

    RispondiElimina
  5. ma Barbara a me sembra bellissimo!!
    e poi scusa, con tutte quelle cose buone che ci hai messo deve essere buono per forza!
    comunque non arrenderti, se non ti senti soddisfatta (cosa che mi sembra di intuire) ritenta (e sarai più fortunata)
    un bacione!!

    RispondiElimina
  6. ummm....ce l'ho in previsione anche io!!! ho preparato il lievito madre apposta per fare il panettone!!!! appena ho tempo ( il che è sempre un problema) lo farò! Il tuo deve essere delizioso, anche se via scherm onon posso sentirne l'odore!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover