domenica 12 dicembre 2010

Marmellata di arance e vaniglia










































E' iniziata la produzione per le feste di Natale. Gianna, mia sorella, ed io abbiamo passato il pomeriggio a preparare la marmellata. Il giorno prima abbiamo messo le arance, con la buccia bucherellata in acqua. Quando la cambiavo si sentiva un profumo che... invece di buttarla l'ho messa da parte.
Un classico intramontabile! Donare questi vasetti dal color arancio è come regalare un raggio di sole che durante l'inverno scalda il cuore. 


Ingredienti:

12 arance tassativamente non trattate
600 g di zucchero per chilogrammo di polpa di frutta
1 bacca di vaniglia bourbon

Preparazione:
Lava bene le arance. Fai dei fori nella buccia senza arrivare alla polpa. Tienile a bagno per 24 ore in acqua fredda che cambierai spesso.
Asciugale, pelale al vivo, ma conserva la parte arancione della scorza di 3 arance*.
Taglia a striscioline sottilissime le scorze e cuocile, facendole sobbollire per 4 minuti. Scolale e mettile da parte.
Pesa la polpa di arance, tagliale ed elimina i semini.
Metti in una casseruola di alluminio o rame stagnato e aggiungi 600 grammi di zucchero per ogni chilogrammo di polpa.
Taglia nel senso della lunghezza le bacche di vaniglia. Con la lama di un coltello prendi i semini e uniscili agli altri ingredienti. Metti anche la bacca che toglierai prima di invasare la marmellata.
Porta ad ebollizione a fuoco moderato e cuoci mescolando spesso per circa un'ora o fino a quando versandone una piccola quantità su di un piattino, si rapprende (infatti ci abbiamo messo più tempo). Aggiungi le striscioline di scorza d'arance e cuoci, sempre mescolando per 3 minuti.
Quando la marmellata sarà pronta, invasala in vasetti sterilizzati.  Chiudili bene e rovesciali per 10 minuti, poi raddrizzali e lasciali raffreddare.


*Se ti piacciono le arance candite puoi mettere da parte le bucce che non servono per la marmellata, compresa la parte bianca.


Se vuoi, dopo aver distribuito la marmellata nei vasetti,  puoi mettere un po' di zucchero distribuito sulla superficie, e mezzo cucchiaino di Cointreau o whisky che formerà uno strato liquido che isola la marmellata dall'aria.

3 commenti:

  1. Mi piace molto la tua marmellata di arance la vorrei provare, ti è venuta benissimo... come sempre bravissima!!! baci

    RispondiElimina
  2. Grazie Sar@ :o)
    Il merito è di mia sorella Gianna. La ricetta è stata presa dal "Cucchiaio d'argento", ma abbiamo fatto qualche modifica.

    RispondiElimina
  3. brava Barbara, un buonissimo raggio di sole da godersi in inverno.
    fortunati quelli che la riceveranno in dono.
    Buongiorno e buona domenica!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover