martedì 16 novembre 2010

Torta con crema di limoni di Sorrento


Questa torta l’ho vista da Alice nel suo blog … ed è stato amore a prima vista.
Pensavo di replicarla, ma poi mi sono ritrovata, come capita spesso, a fare delle modifiche. Non perché io pensi di migliorarla, ma per personalizzarla un po’… ma poco poco. Ad esempio, come faccio spesso ultimamente, ho messo nella base l’acqua al posto del latte. Per sbaglio ho messo meno olio. Non ho bicchieri di plastica in casa quindi ho usato questo che lo riproduce:

L’ho riempito di olio fin dove è indicato (vedi freccia).
Nella crema ho usato solo la scorza grattugiata di ½ limone, il resto della scorza l’ho messa a cuocere, poi l’ho tolta. I limoni che ho usato erano enormi e non volevo esagerare.

Anche se mi piace tanto non ho coperto completamente la torta di glassa per non esagerare.








Ingredienti:
Per la base:

300 g zucchero
300 g farina per dolci
3 uova
1 bicchiere di plastica di olio di girasole (ne ho messo meno)
1 bicchiere di plastica di latte (ho messo l’acqua)
1 e  ½ limoni di Sorrento* spremuto
 la parte gialla di tutta la scorza di limone
1 pizzico di sale

1 bustina lievito per dolci
1 bustina di vanillina (ho usato i semini di un baccello di vaniglia)
Per la crema al limone:
1 e  ½ limoni di Sorrento* spremuto scorza del limone
30 g di maizena o fecola di patate
1 bicchiere di plastica di acqua
160 g zucchero (ne ho aggiunto 20 g)

un pizzico di sale

Per la glassa (facoltativa):
150- 200 g di zucchero a velo (dipende da quanta ne vuoi mettere)
un po’ d’acqua
gocce di limone



Procedimento:
La base:
Accendi il forno statico a 180°.
Imburra uno stampo (a cerniera sarebbe meglio) di 24-26 cm. di diametro. Cospargi di pane grattugiato o farina.

Trita con un mini robot da cucina la scorza di limone con 3 cucchiai di zucchero preso dai 300 grammi.
In una capiente terrina (oppure in un robot da cucina) monta le uova con il restante zucchero, aggiungi i semini di vaniglia, il sale e la scorza di limone.
Con una spatola o una frusta a mano (oppure continua ad usare il robot) unisci il latte, l’olio e il succo di limone*.
 Incorpora la farina e il lievito setacciati.
Cuoci a 180° per circa 40-50 minuti (dipende dal forno). Fai la prova stecchino e se si dovesse colorire troppo copri con un foglio d'alluminio.
Intanto che si raffredda prepara la crema di limone.
Crema al limone:
Trita la scorza di limone (in parte o tutta a tua scelta) con 3 cucchiaiate di zucchero.
In una casseruola mescola la maizena o la fecola di patate con lo zucchero restante e il limone grattugiato e un pizzico di sale. Aggiungi a filo l'acqua, il succo di limone e, se sono avanzate, le scorzette di limone. Cuoci a fuoco lento fino a che la crema non si sarà addensata. Assaggia, senza scottarti, se lo zucchero è sufficiente. Se hai messo le scorzette toglile.
Quando la torta si sarà raffreddata dividila in due strati, farcisci la base con la crema di limone e copri con l'altro strato.
Se ti piace prepara la glassa: unisci allo zucchero a velo un cucchiaio d’acqua alla volta. Mescola con una frusta a mano, infine aggiungi qualche goccia di limone.
Oppure spolverizza con lo zucchero a velo.
*Se non trovi i limoni di Sorrento oppure di Amalfi, eccetera… puoi (naturalmente) usare limoni non trattati. 
Assaggio: La base della torta è buonissima anche da sola... profumatissima e sofficissima!
Con lo stampo di 24 centimetri mi è venuta bella alta. La prossima volta provo con 26 cm.
La crema è leggera, mi piace... molto "fresca", anche se ho una preferenza (soggettiva) per la crema di limoni fatta anche con le uova e il burro.
Grazie!

3 commenti:

  1. bellissima *_* come fa a non venirti voglia di addentarla??? brava Barbara :)

    RispondiElimina
  2. dev'essere sicuramente buonissima! chissà che profumo!!! complimenti :)

    RispondiElimina
  3. ♥ Grazie Anares! Hai ragione... sono rimaste solo un paio di fette :o)
    Sconsigliata a chi sta a regime alimentare controllato perchè è impossibile resisterle!

    ♥ Ciao Alice, daccordissimo! E' buonissima e profumata. Inoltre il sapore della scorza resta a lungo in bocca. Per me questa è ottima anche quando fa caldo (di solito d'estate mangio solo gelati).
    Grazie Alice!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover