martedì 16 novembre 2010

Salsa besciamella di Paul Gayler

Certo che in questi giorni non è facile scattare fotografie luminose.
Qui a Rimini il cielo è grigio, spesso piove. Non è mia intenzione lamentarmi visto ciò che è accaduto da altre parti.
Di solito sto vicina alla finestra perchè preferisco la luce naturale, ma in questi giorni non basta. Certo ho un illuminatore a luce fissa, ma...
Va beh, vado avanti con l'archiviazione delle salse.

Il grande libro dei cuochi propone una salsa besciamella diversa dal solito... certamente di maggiore "carattere". E' di Paul Gauler (chef)... le lasagne e compagnia bella ringraziano!

Ingredienti:


600 ml di latte intero
45 g burro
45 g farina
1 piccola cipolla tagliata a metà
4 chiodi di garofano
noce moscata
sale
pepe
1 foglia di alloro
Preparazione:

In una casseruola versa il latte, la cipolla steccata con i chiodi di garofano e la foglia di alloro. Cuoci a fuoco basso.  Lascia sobbolire per 5 minuti, poi spegni il fuoco e lascia raffreddare.
In una casseruola fai sciogliere il burro a fuoco basso mescolando con un cucchiaio di legno. Togli la casseruola dal fuoco e aggiungi la farina setacciata, rimetti a cuocere a fuoco basso per circa 30 secondi. 
Togli dal fuoco e versa a filo il latte raffreddato e filtrato attraverso un colino. Mescola con una frusta per evitare la formazione di grumi. Rimetti la pentola sul fuoco e mescola continuamente finché la salsa si addensa e inizia a bollire. Abbassa la fiamma e cuoci a fuoco dolce per 20-25 minuti. Infine aggiungi la noce moscata, il pepe e il sale.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover