lunedì 1 novembre 2010

La trippa speziata del Gran Maestro Mauri



A me la trippa non piaceva, o meglio, l'unica volta che l'avevo assaggiata ero minorenne, sotto il metro di altezza. Era senza sugo... uno schifo. Non l'ho più mangiata. Poi, una domenica Mauri l'ha fatta. L'ho visto mentre la cucinava. Temevo non mi piacesse, anche se era diversa da quella che mi ricordavo; quindi prima di dire che non la volevo mangiare l'ho provata... buonissima! Sarà che oltre al pomodoro c'è il ginepro, i chiodi di garofano, il limone... proprio sfiziosa.
Ieri l'ha rifatta e gli ho chiesto la ricetta ;o)


Ingredienti per 4 persone

600 g di trippa precotta tagliata a listarelle
1/2 cipolla bianca media
2 cucchiai di sedano e carota tritata
150 g di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
scorza di mezzo limone non trattato
1 pizzico di bicarbonato o la punta di un cucchiaino di zucchero
 
parmigiano grattugiato (facoltativo)
3 bicchieri di acqua calda
chiodi di garofano
bacche di ginepro
peperoncino
pepe nero
sale

Preparazione:

Lava e scola bene la trippa. Nella pentola fai insaporire per 5 minuti la trippa con l'olio, la cipolla tagliata sottile e il trito di sedano e carota. Aggiungi il vino e lascia evaporare l'alcool. Unisci la salsa e il concentrato di pomodoro e l'acqua mescolando bene. Aggiungi la scorza di limone, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, pepe, peperoncino. Copri con il coperchio leggermente socchiuso. Cuoci a fuoco moderato per 45 minuti circa. Aggiungi un pizzico di bicarbonato (in caso fosse necessario). Correggi di sale e lascia riposare per 5 minuti.
Se vuoi servi con il parmigiano grattugiato.

Penso che al posto del pane ci potrebbero stare bene anche le patate a tocchetti cotte insieme alla trippa.

2 commenti:

  1. Io l'ho sempre fatta alla romana, una cottura diversa ma sempre con il pomodoro, un pò più asciutta e con gli immancabili mentuccia romana e pecorino romano... con chiodi di garofano e ginepro mi manca, da provare... però quaaaanto ci piace la trippa... troppo buona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saraaa! In realtà quella che vedi è una piccola porzione che abbiamo lasciato da parte per la solita foto. Praticamente era rimasto il sugo di pomodoro. In realtà è più asciutta. Oltre ai chiodi di garofano e ginepro ci sta benissimo la scorza di limone. Non ho mai provato la trippa alla romana... chiederò allo chef di cimentarsi ;-)

      Elimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover