mercoledì 14 ottobre 2009

Zuppa inglese con la ciambella




Zuppa inglese con la ciambella

Oggi a Rimini è festa (San Gaudenzo) quindi ho pensato di fare un dolce tipico: la zuppa inglese con la ciambella romagnola (senza buco). Nella ricetta ci andrebbe anche uno strato di crema al cioccolato che, di solito, faccio prelevando una parte di crema e aggiungendo del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria che mescolo per bene, ma oggi ho optato per una versione leggera eh eh eh!

Ingredienti:
Ciambella romagnola di qualche giorno
Versione tradizionale
Versione con il burro


Per la crema:

500 g di latte intero fresco
la scorza di mezzo limone non trattato
4 tuorli d’uovo possibilmente biologici a temperatura ambiente
125/150 g di zucchero
40 g di farina o maizena
4 cucchiaini di burro fuori frigorifero
un pizzico di sale


Per la bagna:

Alchermes

Preparazione:

Versa il latte in un pentolino con la parte gialla della scorza di limone e porta a bollore; togli la pentola dal fuoco e lascia in infusione per circa 30 minuti poi filtra in una pentola.
Lavora i tuorli con lo zucchero senza montare il composto unisci la maizena setacciata e amalgama il tutto con cura.
Versa il composto di tuorli, zucchero e maizena, nel latte e mescola bene.
Rimetti la pentola sul fuoco molto dolce e, mescolando di continuo con una frusta, porta a cottura la crema senza smettere di mescolare fino a quando non raggiungerà la giusta consistenza. Una volta cotta versala in un recipiente di vetro e mescola in modo da far scendere la temperatura. Aggiungi il burro e mescola in modo da scioglierlo.
Lascia intiepidire la crema avendo cura di mescolarla di tanto in tanto.
E’ bello poter vedere gli strati di questo dolce, quindi se ti è possibile utilizza delle coppette o bicchieri di vetro.
Taglia la ciambella a fette, bagnale con l’Alchermes diluito con il latte. Se utilizzi le coppette taglia la fetta di ciambella della dimensione adatta. Disponila sul fondo, quindi copri con uno strato abbondante di crema. Adagia altra ciambella imbevuta di liquore e copri ancora con la crema normale o al cioccolato.
Metti le coppette in frigorifero per almeno due ore.
La zuppa inglese dovrai toglierla dal frigorifero almeno mezz’ora prima di servirla.
Quando ero bambina mio padre faceva bollire l’Alchermes fino a far evaporare l’alcol così potevamo mangiare anche noi questo ghiotto dolce.
Mi è capitato non di rado di adoperare di tutto pur di fare la “zuppa inglese”, del resto ho una vera passione per la crema pasticcera. Ad esempio, al posto della ciambella ho messo i plum cake o i biscotti della colazione oppure le Camille che mi piacciono tanto!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover