mercoledì 30 giugno 2010

Gelato stracciatella


Beh! credo che sia chiaro che mi piacciono tantissimo i gelati e che mi diverte farli. Per fortuna che non ho la gelatiera, altrimenti sarebbe un guaio.
Dopo aver preparato 2 kilogrammi di gelato fiordilatte, ho pensato di utilizzarne una parte per fare il gelato stracciatella, anche perchè avevo un bel po' di ottimo cioccolato fondente.

Ingredienti:

350 g di latte intero fresco
150 g di panna liquida fresca
150 g di zucchero di canna bianca o semolato
1/2 bacca di vaniglia Bourbon
3 g di farina di semi di carrube (addensante)
80 g di cioccolato fondente
un pizzico di sale

Preparazione:

2 ore prima metti in freezer un contenitore in acciaio. Metti il latte in una casseruola. Apri a metà la bacca di vaniglia e con l'aiuto della punta di un coltello estrai i semini. Unisci i semini e la bacca al latte.
Scalda il latte (non deve bollire) con la vaniglia. Intanto mescola lo zucchero con la farina di semi di carrube. Elimina la bacca di vaniglia, aggiungi al latte caldo lo zucchero e la farina di semi di carruba miscelati, la panna e un pizzico di sale. Mescola bene con un mixer a immersione, quindi lascia raffreddare.
Versa il composto nel contenitore di acciaio ghiacciato e ponilo nuovamente nel freezer. Frullalo ogni ora per le prime due ore (cioè 2 volte), poi mescola ogni ora per le successive 3 ore.
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.
Togli il gelato dal contenitore e mettilo in una ciotola. Mantecalo con un robot. Metti uno strato di gelato nel contenitore di acciaio, poi fai colare parte del cioccolato sciolto. Un altro strato e ancora cioccolato e così via. Termina con il cioccolato (vedi foto).
Riponi in freezer.
Prima di servire rompi un po' il cioccolato aiutandoti con una spatola.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover