domenica 27 giugno 2010

Gelato fiordilatte e vaniglia Bourbon


Quando ho voglia di un gelato semplice e allo stesso tempo eclettico, ecco che il mio pensiero va al gelato fiordilatte, buono così, ma anche base bianca (insieme alla basa gialla che prevede l'uso delle uova)   per diverse varianti. Ad esempio a me piace tanto il gusto cioccomenta!
Qualche giorno fa ho trovato le bacche di vaniglia Bourbon, quindi ho pensato bene di utilizzarne metà, ottenendo un gelato fiordilatte profumato.

Ingredienti:
350 g di latte intero fresco
150 g di panna liquida fresca
150 g di zucchero di canna bianca o semolato
1/2 bacca di vaniglia Bourbon
3 g di farina di semi di carrube (addensante)
un pizzico di sale
Preparazione:
2 ore prima metti in freezer un contenitore in acciaio. Metti il latte in una casseruola. Apri a metà la bacca di vaniglia e con l'aiuto della punta di un coltello estrai i semini. Unisci i semini e la bacca al latte.
Scalda il latte (non deve bollire) con la vaniglia. Intanto mescola lo zucchero con la farina di semi di carrube. Elimina la bacca di vaniglia, aggiungi al latte caldo lo zucchero e la farina di semi di carruba miscelati, la panna e un pizzico di sale. Mescola bene con un mixer a immersione, quindi lascia raffreddare.
Versa il tutto nel contenitore in acciaio ghiacciato. Il gelato va mescolato con un cucchiaio di legno ogni 30 minuti circa, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Con una mescolatura effettuata regolarmente si romperanno i cristalli di ghiaccio e tutti gli elementi saranno meglio amalgamati e il gelato risulterà più mantecato.
Oppure versa il composto nel contenitore di acciaio ghiacciato e ponilo nuovamente nel freezer. Frullalo ogni mezz’ora per le prime due ore (cioè 4 volte), poi mescola ogni ora per le successive 3 ore. Prima di servire, manteca il gelato con un frullatore o un mixer a immersione.
Naturalmente se hai la gelatiera non è necessario mettere il contenitore in freezer e tutto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover