lunedì 28 giugno 2010

Gelato al cioccolato

Ingredienti:
350 ml di latte intero fresco
150 ml di panna liquida fresca
150 g di zucchero
1/2 bacca di vaniglia
3 tuorli
150 g di cioccolato fondente al 70%
4 g di farina di semi di carrube (circa mezzo cucchiaino)
un pizzico di fior di sale

Preparazione:

2 ore prima metti in freezer un contenitore in acciaio.
Metti il latte in una casseruola. Apri a metà la bacca di vaniglia e con l'aiuto della punta di un coltello estrai i semini. Unisci i semini e la bacca al latte. Aggiungi i tuorli e mescola bene con un mixer a immersione.
Scalda la crema senza farla bollire. Aggiungi il cioccolato tagliato a pezzetti e lascialo sciogliere, intanto mescola lo zucchero con la farina di semi di carrube e un pizzico di sale. Togli la bacca di vaniglia, aggiungi la miscela di zucchero e addensante, quindi mescola bene con un mixer a immersione. Unisci la panna e mescola ancora con un mixer a immersione, quindi lascia raffreddare.
Versa il tutto nel contenitore in acciaio ghiacciato.
Il gelato va mescolato con un cucchiaio di legno ogni 30 minuti circa, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare. Con una mescolatura effettuata regolarmente si romperanno i cristalli di ghiaccio e tutti gli elementi saranno meglio amalgamati e il gelato risulterà più mantecato.
Oppure versa il composto nel contenitore di acciaio ghiacciato e ponilo nuovamente nel freezer. Frullalo ogni mezz’ora per le prime due ore (cioè 4 volte), poi mescola ogni ora per le successive 3 ore.
Prima di servire, manteca il gelato con un frullatore o un mixer a immersione.
Naturalmente se hai la gelatiera non è necessario mettere il contenitore in freezer e tutto il resto.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover