domenica 20 giugno 2010

Gelato al pistacchio


Ogni volta che vado in una gelateria, il primo gusto che provo è il pistacchio. Fino ad ora. per me, il più buono è quello di GROM. Ho voluto provare a farlo anch'io e non ho nemmeno la gelatiera. Esperimento riuscito con successo! Non c'è la panna perchè i grassi necessari sono già presenti nei pistacchi.
Nella fotografia il gelato è un po' sciolto... una telefonata mi ha interrotta mentre stavo per iniziare a fotografarlo.

Ingredienti:

100 g di pistacchi sgusciati di Bronte
500 g di latte intero fresco
150 g di zucchero di canna bianco o semolato
2 tuorli  d'uovo
4 g di farina di semi di carrube (circa mezzo cucchiaino)
Preparazione:
Metti in freezer un contenitore in acciaio.
Tosta i pistacchi a 160° per circa 8 minuti. Togli la pellicina (attenzione a non scottarti, magari attendi che si raffreddino un po'). Mettili in un piccolo robot da cucina e lasciali per circa 10 minuti, fino a quando si trasformerà in una pasta.
Mescola lo zucchero con la farina di semi di carrube. Metti il latte in una casseruola. Unisci i tuorli e con un frullatore a immersione frulla. Al primo bollore spegni e aggiungi lo zucchero miscelato con l'addensante. Infine, sempre frullando, aggiungi la pasta di pistacchi.
Lascia raffreddare.
Versa il tutto nel recipiente in acciaio ghiacciato.
Il gelato va mescolato con un cucchiaio di legno ogni 30 minuti circa, almeno fino a che sarà abbastanza morbido per poterlo fare.
Con una mescolatura effettuata regolarmente si romperanno i cristalli di ghiaccio e tutti gli elementi saranno meglio amalgamati e il gelato risulterà più mantecato.
Oppure versa il composto nel contenitore di acciaio ghiacciato e ponilo nuovamente nel freezer.
Frullalo ogni mezz’ora per le prime due ore (cioè 4 volte), poi mescola ogni ora per le successive 3 ore.
Prima di servire, manteca il gelato con un frullatore o un mixer a immersione.
Naturalmente se hai la gelatiera non è necessario mettere il contenitore in freezer e tutto il resto. Ti basterà mettere il composto nel cestello della gelatiera e avvia la mantecatura.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover