venerdì 13 novembre 2009

Tortina con limone e mandorle

Questa mattina, mentre camminavo in centro, vedo un nuovo negozio di dolciumi. Naturalmente entro...
Mi guardo attorno a bocca aperta... Quante tentazioni!... Finalmente ho trovato i buonissimi Canestrelli biellesi, un paio di volte sono andata apposta a San Marino per acquistarli. Quanto mi piacerebbe saperli fare!!!... Poi mi avvicino al banco per pagare e vedo una bella confezione. Leggo Panetto Cremino Gianduja.
Non ci potevo credere!!! Ho fatto un tuffo nel passato quando mia zia Maria, proprietaria di un piccolo, ma fornito, negozio di alimentari ci dava, a me e mia sorella, il maritozzo (marchigiano) con tre fette di cioccolato. Potevo lasciarlo lì?
Ho tovato il sito dell'azienda che lo produce e nella pagina dedicata al Panetto c'è scritto "... é stato creato per ricordare la merenda dei ragazzi nei mitici anni '70... " Già... io c'ero!

Ma veniamo alla ricettina di oggi. L'ho trovata nel libro Muffins e dolcetti

Ingredienti:
 

Per la crema di mandorle:

60 g di farina "00"
40 grammi di farina autolievitante2 cucchiai di zucchero a velo
60 g di burro tagliato a pezzi
1 uovo leggermente sbattuto
3 uova a temperatura ambiente
125 g di zucchero semolato
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiato non trattato
125 ml di succo di limone
80 g di mandorle macinate
250 ml di panna fesca

Per guarnire:

Scorza di limone
Panna fresca da montare

Preparazione:

Accendi il forno statico a 190° (180° se è ventilato).
Ungi leggermente una teglia quadrata da 23 centimetri.
Metti le farine setacciate, lo zucchero a velo e il burro in un mixer e lavorali finchè il composto ha l'aspetto di piccole bricciole.
Aggiungi l'uovo e lavora brevemente. Se è necessario aggiungi un po' d'acqua.
Stendi la pasta sulla teglia e bucherella bene con una forchetta.
Cuoci per 10-12 minuti o finché l'impasto diventa chiaro.
Sforna la base, abbassa il forno a 180 gradi (170° se è ventilato).
Monta le uova e lo zucchero con un cucchiaio di legno. Aggiungi la scorza di limone, il succo filtrato, le mandorle e la panna fresca. Versa il composto sopra la pasta precedentemente cotta e cuoci per 20-25 minuti o finché la crema non si indurisce leggermente.
Lascia raffreddare nella teglia.
Taglia delle monoporzioni dalla forma quadrata, adagia le tortine nei piattini, quindi guarnisci con panna montata e scorzette di limoni.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover