domenica 18 ottobre 2009

Tortino cuore fondente alla scorza d'arancia

Giulia Bertini spiega: "... chi ama il cioccolato al latte cerca e trova un'esperienza totalizzante, associata alla ricerca di un momento unico di evasione e abbandono".
Insomma, commenta Bertini, il consumatore che assapora il cioccolato al latte si vuole coccolare e confortare, arrivando a provare in un vero e proprio "piacere del cuore".
Ama le cose semplici, appaganti, golose, morbide e genuine. L'associazione è ad una dimensione creativa, tipicamente femminile. I fondentisti, in maggioranza di sesso maschile, ricercano invece il "piacere della testa"; si tratta di un consumo più controllato e cerebrale, con degustazioni effettuate on un certo rigore. Il consumatore di cioccolato fondente è attratto da un mondo più ruvido e tagliente come le forme del fondente, ma allo stesso tempo raffinato, e opera in una dimensione in cui prevale la logica alla suggestione emotiva.
Lo ammetto, non è che sia un'appasionata di cioccolato fondente, ma vado pazza per  l'irresistibile cioccolato fondente con il ripieno alla menta, come ad esempio gli  After Height, oppure unito ad una granetta di scorze d'arancia che ho utilizzato, anzi abbiamo, visto che è stata una "creazione" a 4 mani, per questo tortino.
Prossimamente voglio provare la tavoletta che accosta al cioccolato fondente il gusto della pera.
Questo delizioso dolce al cucchiaio è veramente alla portata di tutti: semplice, veloce e pratico, visto che è possibile prepararne in grande quantità, riporli in freezer e cuocerli quando occorre, senza doverli scongelare. Quindi, in caso di improvvisate di amici e parenti potrai fare bella figura.
L'importante è utilizzare, possibilmente, ingredienti eccellenti.

Ingredienti per 4 tortini: 

100 g di cioccolato fondente alla scorza d'arancia (o classico)
100 g di ottimo burro
50 - 80 g di zucchero a velo (dipende dal cioccolato fondente)
2 uova freschissime a temperatura ambiente, bio
20 g di farina per dolci
la parte arancione della scorza di mezzo arancio non trattato (facoltativo)
cacao amaro
1 pizzico di sale

 Preparazione:

Trita finemente la scorza d'arancio con un cucchiaino di zucchero.
Imburra bene e ricopri di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio.
Fai fondere a bagnomaria il cioccolato fondente all'arancia con il burro. Mescola bene.
Aggiungi lo zucchero a velo setacciato e continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi lascialo raffreddare.
Prendi la pentola con il composto al cioccolato ed unisci la scorza tritata finemente, le uova, una alla volta, mescolando bene con una frusta a mano.
Aggiungi la farina setacciata e il sale continuando a mescolare in modo da evitare la formazione di grumi.
Distribuisci l’impasto in ciascuno degli stampini poi riempiendoli per ¾.
Coprili con un foglio di alluminio e mettili nel freezer a raffreddare per almeno 4 ore.
Estraili dal freezer e cuoci nel forno già caldo a 200° per circa 15-18 minuti (non tutti i tipi di forno sono uguali). Non superare questo tempo di cottura altrimenti i tortini non avranno il cuore morbido.
Sformali, aggiungi un po' di zucchero a velo e servili.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover