mercoledì 11 gennaio 2012

Cipolline borretane in agrodolce


Secondo intervento andato bene. Dopo un'altra giornata in ospedale eccomi qua, ma ho già sonno, magari finisco di scrivere la ricetta domani mattina, prima di uscire di nuovo. Per fortuna c'è sempre stato il sole in questo periodo e andare a Cesena è stato meno spiacevole.
Qui ho trovato un sistema veloce per sbucciare le cipolline.
Non ho messo mezzo bicchiere di aceto balsamico perchè ne ho acquistato uno di ottima qualità e piuttosto denso.

Ingredienti: 

600 g di cipolline borretane
1 cucchiaio scarso di aceto balsamico di Modena di qualità
2 cucchiai di olio E.V.O.
1 bicchiere d'acqua
1 cucchiaino raso di zucchero di canna
bacche di ginepro
sale rosa dell'Himalaya

Preparazione:

In una casseruola fai bollire l'acqua. Lava bene le cipolline con la buccia e lasciale cuocere 2-3 minuti in acqua bollente. Lasciale intiepidire.
Intanto metti in una ciotola l'aceto balsamico, l'acqua, lo zucchero e mescola bene.
Sbuccia le cipolline e taglia le estremità.
Mettile in una padella con l'olio e il ginepro. Fai rosolare per 5 minuti. Versaci sopra l’aceto balsamico-acqua-zucchero e fai cuocere mezz’ora tenendo coperto.
Togli il coperchio, alza la fiamma e cuoci fino a che il liquido si sarà addensato.
Aggiusta di sale.

8 commenti:

  1. Cara impossibile passare da te e non provare una fame indicibile, qualsiasi sia la portata. Ci tengo tanto a invitarti al mio primo contest "A prova di bimbo". Ti lascio il link:

    http://diariodicucina.blogspot.com/2012/01/prova-di-bimbo-il-mio-1-contest.html

    Un abbraccio e ti auguro che tutto proceda nel migliore die modi :)

    RispondiElimina
  2. Non sapevo di tuo padre, leggo che tutto procede per il meglio, ne sono felice.
    Un abbraccio e mille auguri di pronta guarigione al tuo babbo...
    PS: ho salvato il diplomatico, lunghetto ma da rifare sicuramente ;)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Barbara, sono contenta che al tuo papà sta andando tutto bene, speriamo che presto possa tornare a casa! Sai che anche io uso lo stesso metodo per sbucciare le cipolle borretane? A noi piacciono tantissimo così, sono gustosissime!!! Un bacione grande e una buonissima giornata ;)

    RispondiElimina
  4. Barbara cara!
    Accidenti, mi spiace di leggere del tuo papà in ospedale, sono contenta però che gli interventi siano andati bene e auguro a te e alla tua famiglia che tutto si risolva nel migliore dei modi e nel minor tempo possibile.
    Il Bufalini è una struttura straordinaria, sono bravi davvero.
    Sai che mi hai strappato un sorriso con questa ricettina? Differisce dalla mia solo per... il tuo immancabile ginepro! :)))
    Ora mi toccherà provare ad aggiungerlo....

    Baci!
    Linda

    RispondiElimina
  5. Eccomi qua!

    ♥ Grazie Letizia! Il tuo contest è molto interessante anche per me che non sono una bambina, ma sempre a caccia di ricette sane e gustose. Gran bella idea!

    ♥ Grazie Marina! Nonostante la situazione le operazioni sono andate bene. Nel reparto di chirurgia vascolare ci sono molti pazienti, compreso mio padre, messi male, ma per fortuna ci sono persone competenti e gentili.
    Se nel diplomatico metti il rum anche nella crema sarà all'altezza della pasticceria Vecchi ;) E' lungo, ma ne vale la pena!

    ♥ Ciao Saraaaa! Mio padre dovrebbe tornare a casa per il fine settimana, ma ci hanno già avvisato che non è finita. Pazienza!
    E' un gran bel metodo, anche perchè non fa lacrimare gli occhi. Ho imparato a gustarle da poco. E' già la seconda volta che le faccio e mi piacciono tantissimo!
    Un grande abbraccio a te!

    ♥ Cara Linda grazie! E' vero, molti reparti del Bufalini di Cesena funzionano benissimo, vorrei che fosse così anche a Rimini. Avremmo avuto meno problemi, anche perchè è vicino a casa nostra.
    Anche tu mi hai fatto sorridere. Hai ragione, 'ste bacche di ginepro mi piacciono così tanto che quando posso ce le metto. Ti dirò di più, la prossima volta provo ad aggiungere anche un paio di chiodi di garofano ;)

    Buona serata a tutte e... buona salute!

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover