mercoledì 14 dicembre 2011

Croccantini ai cereali e frutta di Cristina Lunardini


Un altro dolce cadeaux per Natale. Questa volta l’idea dei Croccantini ai cereali e frutta l’ho trovata sulla rivista di Alice cucina di dicembre ed è firmata dalla chef - specializzata in pasticceria – Cristina Lunardini. Ha detto che si possono sostituire frutta secca e cereali con ciò che più ci piace, quindi io mi sono sbizzarrita, pur mantenendo le proporzioni originali. Ad esempio, al posto dei datteri (non quelli freschi) o prugne ho messo le scorze delle arance candite e i mirtilli rossi. Ma si possono usare  anche albicocche, fichi, cedri canditi, uvetta … Oltre alle noci ho aggiunto pinoli e pistacchi, ma si possono usare mandorle o nocciole. Ho sostituito i corn flakes con müesli croccante. Insomma, mi sono divertita perché adoro le ricette eclettiche. Inoltre sono buonissimi!
L'ho fatto provare a mia  nipote di 11 anni, critica gastronomica personale: le è piaciuto moltissimo!

Ingredienti per una placca di 27x18 centimetri 
gli ingredienti scritti in corsivo sono della ricetta originale

150 g di eccellente cioccolato fondente tritato finemente
90 g di scorze di arance candite e mirtilli rossi tritati (non quelli freschi) oppure datteri o prugne senza nocciolo
60 g di gherigli di  noci, pistacchi tritati grossolanamente e pinoli (oppure solo noci)
60 g di zucchero semolato
90 g di burro tagliato a pezzetti (io l’ho tenuto fuori dal frigorifero)
30 g di riso soffiato
30 g müesli croccante e nocciole ( oppure corn flakes)
30 g di farina di cocco

Preparazione:

Prima di iniziare pesa e prepara tutti gli ingredienti.
Fodera una placca di  27x18 centimetri con la carta forno.
Fondi dolcemente il cioccolato a bagnomaria e versarlo nella placca.
Lascialo freddare, ma non completamente.
Metti  in una capiente casseruola burro, scorze d’ arance candite, noci pistacchi, pinoli e zucchero. Mescola continuamente sul fuoco; quando il burro si sono sciolti bene (io ho atteso che diventasse quasi giallo oro)  aggiungi il riso, i müesli, la farina di cocco e amalgama bene il tutto.
Distribuisci il composto sul cioccolato e livella con il dorso di un cucchiaio bagnato, pressando leggermente. Metti in frigo per 2 ore (io in freezer per 1 ora perché ho il frigorifero pieno). Capovolgi, elimina la carta forno, capovolgi ancora con l’aiuto della carta già usata e taglia in rettangoli.
Per confezionarli puoi usare il celofan e chiuderli con nastrini o con quello che vuoi.


12 commenti:

  1. la Lunardini è bravissima ma anche tu non scherzi mica ^_* mi piace la tua versione proprio buona :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie Ros, ma senza l'aiuto di Cristina avrei fatto un errore. Avevo intenzione di mettere i datteri freschi, ma lei mi ha fermata in tempo.
    Ho giocato facile. Con gli ingredienti che ci sono sia nell'originale che in questa versione non può che venire buonissimo!

    RispondiElimina
  3. Sicuro che viene buono... adoro questi croccantini ai cereali ma con il cioccolato fondente non li ho mai visti, sento già il sapore in bocca... attentatrice di diete... te possino!!! Buona giornata Barbarella

    RispondiElimina
  4. Non puoi non farli Sara, perchè a me serve una versione light senza burro e con lo zucchero di canna così posso mangiarli anch'io. Tu sei brava in questo ed io bravissima a copiarteli! Hai tutto il tempo che vuoi... entro il 2012

    RispondiElimina
  5. Cara Barbara, sarà molto difficile riuscire a sostituire il burro in questa ricetta ma ci penserò... in effetti il tempo che mi concedi è tanto e per questo ti ringrazio! Sei un mito! Un bacio grande ;)

    RispondiElimina
  6. Cara Sara, me ne rendo conto. Sappi che se in questo caso non trovi un'alternativa al burro ti voglio bene lo stesso! Per me lo zucchero di canna grezzo che sa di melassa ci sta benissimo ;-)

    RispondiElimina
  7. MAGNIFICI, così riccamente vestiti si presentano benissimo per essere donati ai nostri cari per le Feste o meglio ancora... per essere sgranocchiati sul divano di casa ;-)

    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  8. Squisiti, io sono rimasta ancora a quelli classici...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Barbara!
    Sai che sei arrivata prima tu di babbo Natale?
    Cercavo questa ricettina da tantissimo! Grazie! :)
    E anche la ricettina delle scorzette di arancia mi torna davvero utile: l'anno scorso ho provato a farle solo con lo zucchero (no cioccolata) ed erano buone, ma un po' secche... Le tue sembrano ben più tenere! Ti chiedo solo un piccolo chiarimento: il procedimento di bollitura quante volte va ripetuto? Il mio pc è vecchio e vedo uno spazio bianco al posto del numero...
    Ti lascio anche i miei affettuosi auguri di Sereno Natale!
    Baci, Linda

    RispondiElimina
  10. Ciao Linda! Ma daaai...veramenteeee? Sono felice come una pasqua!Si le scorze sono tenere. Ci lascio anche qualche millimetro di parte bianca.
    Non è un problema del tuo pc, sono io che ho dimenticato di digitare il numero. Per le arance devi fare il procedimento di bollitura 3 volte (4 volte per i cedri, limoni e pompelmi). Ancor meglio è se, dopo aver tagliato le bucce, le tieni 24 ore a bagno in acqua, cambiandola diverse volte (l'acqua è profumatissima e la metto negli umidificatori dei termosifoni). Così basta bollire le bucce 2 volte, quindi sprechi meno gas.
    Natale gioioso a te e alle persone che ami!

    RispondiElimina
  11. Passo da te per farti gli auguri di buone feste cara Barbara, trascorri un felice Natale! Marina

    PS: queste barrette mi piacciono un sacco! Salvo

    RispondiElimina
  12. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover