martedì 21 giugno 2011

Il basilico anche d'inverno


Primo giorno d'estate... Abbiamo iniziato la produzione dell’olio  al basilico per l’inverno.
Per prima cosa stiamo curando Basy (è il nome che gli ho dato) con tanto amore.
Gli diamo l’acqua (meglio di mattina), una bella doccina anche alle foglie così traspirano bene.
Prende il sole, ma non nelle ore calde!
Oggi ho dato un taglio alle cime così si infoltisce. Lo farò anche quando inizierà a fiorire e userò le infiorescenze .
Le foglie tagliate le ho lavate molto delicatamente con lo spruzzino.
Ho tolto l’eccesso di acqua  senza sfregarle, poi le ho lasciate asciugare bene su carta assorbente.
Le ho messe in un barattolo di vetro pulito e asciutto poi le ho coperte con un ottimo olio extravergine di oliva. Ora se ne stanno al fresco e al buio. Ogni tanto andremo a controllarle e agiteremo il barattolo.
Quest’inverno useremo le foglie o l’olio profumato a seconda delle necessità!




Buona estate a voi!

8 commenti:

  1. Io di solito faccio il pesto e lo congelo, quest'anno l'ho già fatto due volte, anche il mio basilico sta crescendo in fretta saranno tutte le carezzine che ogni giorno gli faccio :0 proverò a farne un barottolo sottolio, può essere utile per aromatizzare le pietanze d'inverno ;) Grazie mille per l'idea! Buona serata Barbara!

    RispondiElimina
  2. ♥ Buongiorno Sara!
    Vero! E' un'altra produzione deliziosa il pesto genovese che inizierò più in là e occuperà un'intero scomparto del congelatore e so già che non basterà :-/

    ♥ Grazie Rossella :)

    RispondiElimina
  3. Niente male come idea! Devo provare anche io ^^

    RispondiElimina
  4. e io che invece lo congelavo, ma come fai tu è meglio...si ha anche l'olio profumato!!!
    ...poi se ricordo dove ho messo i pacchetti di semini...è ancora meglio!...così lo semino, aspetto che nasca, che cresca... e seguo il tuo procedimento alla lettera!!!

    :-)

    RispondiElimina
  5. Ma poi rimane verde e le foglie rimangono così intere??bella idea!!Anche io faccio il pesto di solito ma così non l'avevo mai conservate!!:))) ;)) fantastic!!
    Vevi

    RispondiElimina
  6. Si Vevi, rimangono intere. C'è chi, dopo due settimane, filtra e mette l'olio in una bottiglia scura, io le lascio lì e le uso quando mi servono.
    Non mi durano più di tre mesi perchè mi piace metterle in tanti piatti.

    RispondiElimina
  7. Ciao!anche io mi sono data alla macerazione del basilico per avere l'olio aromatizzato...ma domanda...nei vari articoli che ho letto poi dicono di filtrare le foglie...se le lascio c'è un qualche pericolo o va bene lo stesso?

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover