Queste polpettine buonissime le abbiamo preparate al corso di buffet. Le ha pubblicate il Cavoletto di Bruxelles e per me sono state una gradita novità. Non conoscevo la quinoa e vedendola non avrei mai immaginato si trattasse di una pianta della stessa famiglia degli spinaci.
Su wikipedia c'è scritto "...La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un'ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, adatta sia agli adulti sia ai bambini. ..."Facendo una ricerca ho visto che è mooolto versatile, quindi la userò spesso, visto che fa bene!
Ingredienti:
150 g di quinoa
3 fette di pane integrale secco
100 g di mozzarella
5 alici
1 uovo piccolo biologico
succo di mezzo limone e scorza grattugiata
2 cucchiai di prezzemolo tritato
latte
pangrattato
sale rosa dell’Himalaya
pepe verde
peperoncino
olio E.V.O. per friggere
Preparazione:
Versa il quinoa in una pentola insieme a 300 grammi di acqua fredda e un po’ di sale.
Lascia cuocere a fuoco medio per 10 minuti. Spegni e fai riposare per 5 minuti. Lascia intiepidire.
Intanto togli la crosta del pane e bagnalo con un po’ di latte.
Lascia riposare per qualche minuto, strizza e aggiungilo al quinoa.
Unisci l’uovo, il prezzemolo, il succo e la scorza grattugiata di limone, sale, pepe e una punta di peperoncino. Amalgama il tutto e aggiungere un po’ di farina o di pangrattato se è necessario, in modo da rendere il composto piuttosto sodo.
Taglia la mozzarella a dadini e la acciughe a pezzetti. Prendi e un po’ di composto al quinoa e farciscilo con un dadino di mozzarella e un pezzetto di acciuga.
Chiudi e passa la polpetta nel pangrattato. Continua fino a esaurimento degli ingredienti.
Friggi le polpette per pochi minuti, poi scolale su della carta da cucina.
Se vuoi puoi servirle con la salsa Hummus.
che fameeeeee!!!!!
RispondiEliminanemmeno io conoscevo la quinoa!
Non ho mai provato la quinoa ma questa ricetta è molto invitante e me la segno!!!! buona domenica
RispondiEliminaUna foto rubata prima dell'inevitabile vassoio vuoto...grazie di avermi fatto conoscere la quinoa in questo piatto davvero sfizioso :)
RispondiEliminaBuongiorno Barbara, mai provata la quinoa, non conoscevo questa pianta... queste polpettine mi ispirano molto, da provare sicuramente! Buona settimana, Baci :X
RispondiEliminaadoro la quinoa e qs polpettine...le assaggio!
RispondiEliminaCiao Barbara ti rispondiamo qui così è più facile, siamo Benedetta (della ricetta delle olive ascolane) e Martina! Ma lo sai che pensavo che la quinoa fosse dolce?
RispondiEliminaQuinoa....da comprare! Questa te la copio! Quinoa a parte che non conosco..c'è tutto ciò che mi piace in cucina.
RispondiEliminaBuona settimana