Eh si, questo pane ha un grande difetto, ha un sapore così buono che me lo mangio anche da solo.
Poco tempo fa avevo trovato questa farina al Kamut e farro in offerta. Visto che faccio il pane 2 volte alla settimana ho pensato di provarla ed è stata la mia fregatura perché mi piace troppo!
Di solito impasto a mano perchè mi rilassa. Lascio lievitare a lungo dentro la macchina del pane (Kenwood) poi aziono il programma "Solo forno". Ma in questi giorni non ho tempo, quindi faccio fare tutto a lei.
Ingredienti:
290 g di acqua minerale naturale tiepida
2 cucchiaini di malto o miele d'acacia
1 cucchiaio di olio extra-vergine di oliva
500 g di farina di kamut e farro
20 g di lievito madre secco (si trova nei negozi bio) oppure lievito di birra
Preparazione:
Nel cestello metti gli ingredienti in questo ordine: acqua ► malto ► olio ► farina ► lievito madre.
Seleziona il programma 1 (pane base). Seleziona la dimensione del pane su 750 grammi, quindi la doratura (per questo pane ho scelto quella scura). Premi il tasto start e non pensarci più!
Seleziona il programma 1 (pane base). Seleziona la dimensione del pane su 750 grammi, quindi la doratura (per questo pane ho scelto quella scura). Premi il tasto start e non pensarci più!
Ti darei volentiere una fetta della mia quiche lorraine, in cambio di una fetta del tuo buonissimo pane, purtroppo è andata a ruba. Non ho dubbi sulla bontà di questo pane, sono due farine che uso molto ultimamente.
RispondiEliminaBuona giornata!
anche se l'esperienza con la macchina del pane che ha preso mio papà, non mi ha fatto impazzie, devo dire che in questa foto potrei ripensarci!
RispondiEliminaAnche a me piace il pane di kamut, questo è bellissimo, copio la ricetta!!
RispondiEliminaBuon w.e.
Buuuooongiorno!
RispondiElimina♥ Sara, non poteva essere altrimenti. Solo le foto della tua quiche lorraine fanno venire l'aquolina ;;)
♥ Ciao Cinzia :)
Magari era la ricetta... a me la prima volta non è venuto un granchè. Oppure è proprio il tipo di pane. Non a tutti piace con tanta mollica.
♥ Ciao Letizia :) Grazie!
A me sta venendo la voglia di provare a fare anche la piada romagnola (di Rimini)... chissà come viene con questa miscela!?
Barbara è bellissimo sono sempre stata restia a prendere la macchina del pane...mi convinco di certe cose a volte ..ma rimedio presto !!!
RispondiEliminaMa quello che voglio dirti in particolar modo è che le pesche qui sotto sono una meraviglia ♥
buon fine settimana baci e abbracci
Io ci ho pensato un anno.
RispondiEliminaL'ho presa da poco e sono contenta perchè a me piace anche il pane con tanta mollica e con la macchina del pane viene bene. Certo, dipende anche dalla ricetta. Quindi in questo caso ha senso acquistarla perchè aiuta molto.
Comunque fare il pane con le proprie mani è un atto creativo e dà certamente maggiori soddisfazioni!
Grazie! Sono contenta che ti piacciano le pesche dolci :-*
Buon fine settimana anche a te!:)
Brava Barbara!
RispondiEliminaQui si sta lottando contro l'influenza, ma questo bel panino.. e ancor più le meravigliose peschine dolci... fanno tornare il buon umore, nonostante febbre-tosse-virus ecc. ecc.
Meglio delle medicine!
Grazie!!!
Linda
Grazie a te!
RispondiEliminaMannaggia Linda, anche tu hai beccato l'influenza... ma è una strage!
Però se ti andrebbero pane e pesche dolci forse stai meglio! Per lo meno a me accade che non mi va nulla quando sto male... Comunque spero tu guarisca completamente e al più presto! :)
quando uso la farina di kamut e il malto il sapore del pane è meraviglioso!!! già questo me lo immagino leggermente biscottato con formaggio e miele :-) super golosa! baci
RispondiEliminaSuper genio, Ely!:D
RispondiEliminaGrazie per la dritta!:-*
La ricetta sembra ottima, ma ho una domanda: in passato con il lievito normale per fare il pane di farro con la macchina del pane ho sempre usato il programma breve, 1h 20 min. Ora ho pasta madre secca bio, devo usare lo stesso programma oppure un altro? il programma base della mia macchina del pane dura circa 3 ore...grazie
RispondiEliminaGrazie anonimo!
RispondiEliminaPer fare il pane non ho mai usato il lievito di birra (non so se per "normale" intendi questo) e nemmeno il programma breve perchè nelle indicazioni c'è scritto che in tal caso bisogna aumentare il lievito ed io meno ne metto più son contenta (infatti la maggior parte delle volte aziono il programma "solo forno" perchè posso diminuire il lievito madre secco; basta che poi lo faccio lievitare più tempo). Con il programma che uso, per 750 grammi di peso (1 pane base per farina bianca o integrale) il pane viene bene e lo tiro fuori dopo 3 ore e 18 minuti.
Ad ogni modo la pasta madre secca ha lo stesso tempo di lievitazione del lievito di birra. Se in passato usavi il programma breve penso tu possa farlo anche ora, ma la mia è solo una supposizione.
Ciao Barbara,
RispondiEliminavorrei regalare la macchina del pane Kenwood ad una persona che deve limitare l'uso di farina di grano. Il risultato secondo te è buono con farro e kamut? Me la consigli? Grazie, non vorrei fare un acquisto inutile...
Ciao, che bel regalo! Per me è adatto a chi piace il pane con molta mollica, per chi ha poco tempo e per chi vuole o deve usare altre farine. Quindi penso sia un acquisto utile. Inoltre uso la macchina del pane anche per altri impasti, poi cuocio in forno.
RispondiEliminaA me la versione con la farina di kamut e farro mi piace moltissimo! Ha un buon sapore rustico.
Inoltre può trovare il lievito madre secco di Kamut se deve andarci piano con la farina di grano.
Mi consigliate le dosi per pane con farina integrale di solo farro? Con mdp o senza e' uguale.grazie.debora
RispondiEliminaCiao Deborah,
Eliminaprova con questa ricetta:
http://www.dipastaimpasta.it/2010/11/oggi-ho-voluto-provare-fare-il-pane-con.html
Scusate, potete dirmi a quanti litri corrispondono 290 gr di acqua? Grazie
RispondiEliminaCiao Max,
Elimina290 g = 290 ml
Hai ragione troppo buono pure io faccio pane ,pizza,pasta con le farine solina,però alterno con Alma verde bio.
RispondiElimina