martedì 6 ottobre 2009

Soupe à l’oignon ovvero Zuppa di cipolle gratinate

Prima di mangiarla pensavo che la zuppa di cipolle fosse una schifezza!
E' successo qualche anno fa in occasione dell'ultimo dell'anno.
In pratica l'obiettivo di Maurizio è che si può preparare un delizioso Cenone senza spendere un botto. Tra le portate, non sto a fare l'elenco, c'era appunto questa voluttuosa zuppa che si trova nel mitico Cucchiaio d'argento.

Ingredienti:

400 g di cipolle bianche
80 g di emmenthal o parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di maizena o farina (lui 2 cucchiai colmi)
1 litro e 1/4 di brodo vegetale (lui 1 litro)
8 fettine di pane tostato
40 g di burro
pepe
sale

Preparazione
:

In una pentola fai sciogliere il burro, unisci le cipolle affettate sottili e lasciale stufare con il coperchio e a fiamma bassa per circa mezz’ora. Le cipolle devono disfarsi, ma non colorire.
Spolverizza con la maizena o farina setacciata, mescola bene, aggiungi sale, pepe e versa il brodo caldo.
Cuoci per altri 15 minuti.
Suddividi il pane tostato e la zuppa in tegamini di pirofila o cocottine da forno, cospargi di formaggio grattugiato, fiocchetti di burro e poco pepe.
Fai gratinare in forno a 200 gradi.

3 commenti:

  1. cara Barbara,
    ti volevo dire grazie.
    ogni volta che ho bisogno e vengo a cerca su internet qualche indicazione, la trovo sempre da te. Ho provato a guardare anche da altre bloggers per non essere monotona ma alla fine, rotolo sempre qui!
    per esempio: il condimento al limone per l'insalata l'ho trovato da te (partendo da google)
    cercavo una glassa per decorare una torta, l'ho trovata da te
    cercavo una ricetta per delle cipolline che non sapevo come cucinare... e trovo questa ricetta!!
    Barbara se non c'eri dovevo per forza inventarti!!

    RispondiElimina
  2. Cavolo! Sono come il prezzemolo ;))
    Grazie Mirka, per questa carineria.
    Peccato che non ho la foto di questa ricetta, perchè me l'ha preparata prima che avessi il blog ed io non posso rifarla perchè mio padre non sopporta la cipolla.
    Nell'aspetto assomiglia a questa:
    http://www.buttalapasta.it/img/soupe.jpg
    Questa zuppa gratinata alla cipolla è stata una rivelazione per me... non avrei mai immaginato fosse tanto buona.

    RispondiElimina
  3. molto meglio del prezzemo cara mia!
    stasera la tua zuppa è stata un gran successo e con grande onore la pubblico sul mio blog facendoti ancora i complimenti e ringraziandoti moltissimo!!
    buona serata

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover