martedì 20 ottobre 2009

Peschine dolci


Oggi ho preparato di nuovo l'impasto della ciambella casereccia per rifare le raviole che sono andate a ruba e le peschine dolci.
La base di questo impasto mi piace molto perchè si possono fare dolci differenti, altro che prendere due piccioni con una fava! Qui ne prendo 3, 4, 5...
Copio e incollo gli ingredienti e in parte la preparazione della ciambella casereccia. Naturalmente si possono dimezzare le quantità, oppure utilizzare l'impasto per fare anche una ciambella o delle crostatine oppure le raviole.


Ingredienti

500 g di farina
180 g di zucchero
180 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di strutto
25 g di latte intero fresco
10 g di miele d’acacia
la punta di cucchiaino di sale
12 g di lievito chimico
2 uova

Per farcire:

Crema pasticcera piuttosto soda oppure Nutella

Per la bagna:

Alchermes

Preparazione:
Fai la fontana, metti al centro tutti gli ingredienti, ad eccezione del lievito chimico, e batti il tutto fino ad ottenere una crema, coprirla con la farina e spargi sopra il lievito chimico setacciandolo. Introduci la spatola sotto l'impasto e sollevalo scuotendolo, per distribuire il lievito chimico e fare assorbire la farina. Non lavorare con le mani, ma solo con la spatola dal basso verso l'alto, cercando di non eccedere nei movimenti.
Avvolgi l'impasto nella pellicola e metti in frigorifero per 30 minuti.
Se vuoi farcire con la crema qui trovi la ricetta. Visto che serve soda scegli la versione Per dolci al forno o crostate:Se vuoi o se hai bambini, fai evaporare l'alcol dall'Alchermes bollendolo per qualche minuto in un pentolino, altrimenti salta questo passaggio.
Con l'impasto fai delle palline di circa 20-25 grammi. Disponile in una teglia, sciacciale leggermente e cuocile a 180° per circa 10-15 minuti (devono restare chiare).
Lasciale raffreddare poi scavale un po' con un cucchiaino. Metti un cucchiaino di ripieno nell'incavo e accoppiale.
Bagnale con l'Alchermes e cospargile di zucchero semolato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover