mercoledì 21 ottobre 2009

Gnocchi con pesto di pistacchi e mandorle

Mia mamma, oltre ad essere bravissima a fare la pizza, i ravioli alla ricotta e spinaci, pomodori zucchine, melanzane al gratin... fa degli gnocchi di patate deliziosi. Si sciolgono in bocca. Una volta li faceva spesso, era il piatto della domenica: gnocchi al ragù, ma da qualche anno li fa solo per le occasioni speciali.
Quindi non mi resta che rimboccarmi le mani e farmi gli gnocchi... intanto la ricetta!

Ingredienti:

1 kg di patate a pasta bianca vecchie
150 g di pistacchi di Bronte
20 g di mandorle spellate
olio extra vergine di oliva
1 spicchio di aglio
300 g di farina circa
pepe nero
un pizzico di sale grosso

Preparazione:

Nel frullatore o nel mortaio trita i pistacchi, le mandorle, il sale e l’aglio, travasa in un contenitore, regola di pepe e aggiungi olio quanto basta a coprire il composto.
Lava le patate e, senza sbucciarle, mettile in una pentola con dell’acqua salata e lasciale bollire per circa 25 minuti.
Ancora calde, sbucciale, schiacciale e mettile su un piano di lavoro ben infarinato, quindi lasciale raffreddare. Aggiungi un pizzico di sale, la farina e impasta il tutto fino ad ottenere un composto compatto, ma morbido.
Dividi l’impasto in tanti rotolini dello spessore di 2-3 centimetri e inizia a tagliare gli gnocchi riponendoli su una superficie o in un vassoio infarinato.
Per finire, pratica le rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un po’, ma non troppo.
Lascia riposare gli gnocchi per 15 minuti, dopodiché falli cuocere in una pentola con l’acqua salata e scolali quando fengono a galla.
Condisci la pasta con il pesto e spolvera con del formaggio grattugiato.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!

Pin It button on image hover